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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Ciao, Manda una foto se riesci, se c’è della morchia nera o scura non so se ti conviene. Piuttosto fai un paio di cambi ravvicinati prima. C’è inoltre una discussione su Abarth, se puoi evita il selenia Abarth che costa tanto e fa solo danni, piuttosto vai di un gh2 oppure se fai pista 10w60.

Ciao, niente pista solo percorsi urbani ed extraurbani. Vero avevo letto del Selenia, troppo costoso e poco performante.
Sono un po' profano, mi linki gli oli da te citati? Grazie.

Allego foto:
 

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Prova a guardare qui https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/abarth-595-consiglio-olio-motore.6541/
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/olio-motore-migliore-abarth.2236/
Messaggio doppio unito:

Comunque dalle foto l’olio che c’è dentro sembra ancora decente ma i residui su tappo, astina e interno non sono indifferenti quindi concordo con te. Senti il parere di qualcun altro ma io prima di fare un lavaggio cambierei un paio di volte ridotto, tanti qui sul forum hanno provato prodotti Shell e a quanto pare puliscono un po’ ma bisogna vedere se c’è qualcosa di adatto al tuo motore
 
Ultima modifica:
Si, l'interno é parecchio lurido :rolleyes:
Quindi opteró per uno di questi due oli ad alto potere pulente:

Mobil 1 5w50 Peak Life
Shell Helix HX7 ETC 5W40

Dopo quanti km. mi consigli di cambiarlo?

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Qui si parla di flush, quindi è borderline la cosa. E non so se cerberix mi farà sopravvivere.
Detto questo, se mantieni la percorrenza annuale, cambialo ogni anno. Magari, se ce la fai, cerca di fare qualche giro "lungo" (600km in un giorno) in modo tale da far andare bene in giro l'olio un po' dappertutto.
 
Mmh non saprei adesso le caratteristiche dell’hx7 ma a naso andrei più verso un ultra anche se in A3/B4 oppure su una specifica gh2 che è quella richiesta dal manuale.
Cambialo magari dopo 5-6k o un anno
 
Qui si parla di flush, quindi è borderline la cosa. E non so se cerberix mi farà sopravvivere.
Detto questo, se mantieni la percorrenza annuale, cambialo ogni anno. Magari, se ce la fai, cerca di fare qualche giro "lungo" (600km in un giorno) in modo tale da far andare bene in giro l'olio un po' dappertutto.

Ops, sorry.

Ok, cercherò di farlo.
Messaggio doppio unito:

Mmh non saprei adesso le caratteristiche dell’hx7 ma a naso andrei più verso un ultra anche se in A3/B4 oppure su una specifica gh2 che è quella richiesta dal manuale.
Cambialo magari dopo 5-6k o un anno

Ok, grazie.
 
proprio per le condizioni del motore personalmente farei un lavaggio, il rischi di mettere olio con più potere pulente mi da da pensare che potrebbe staccare la morchia e mandarla in giro "senza scioglierla".
la prima volta che ho fatto il lavaggio dei motori della barca mi hanno consigliato un cambio d'olio ravvicinato con ulteriore lavaggio (circa 20 ore di moto, un quinto dell'intervallo di cambio). devo dire che aspirato l'olio era ancora perfettamente trasparente e lasciato decantare in un secchio non aveva impurità visibili
 
Grazie.

Ma stando a tutte le esperienze qui sul forum non è l'esatto contrario?

Dici di fare un lavaggio ancora più blando? Con meno addittivo (liqui moly) di quello necessario per il litraggio della mia Abarth?
 
assolutamente no! non conosco liqui moly, ma il dosaggio deve essere quello prescritto!! intendevo di fare il lavaggio con l'additivo e poi rifarlo fra qualche mese. come ha consigliato a me il produttore dell'additivo che uso abitualmente
 
Per capirci:

Il dosaggio prescritto é 50ml litro moltiplicato per i litri della capienza della mia Abarth cioè 2,9lt.

Quindi: 50x2,9=145ml

145ml saranno quelli che metterò dentro il motore per il lavaggio.

Cmq a parer di altri potrebbe essere rischioso fare un lavaggio in queste condizioni...boh non ci capisco più niente.
 
Ogni motore resta un caso a sè, ed ogni persona argomenta una propria opinione.
Poi fare un topic lungo consente di raccogliere esperienze, opinioni ed argomenti... Magari per fare formare una idea personale a chi lo legge.

La parte antipatica è che spesso si arriva a leggere domande, ma non a trovare esperienze dopo aver ricevuto opinioni.
 
@Axeguitar io dopo aver letto tutta la discussione ho pensato di lasciar stare. Nel mio caso meglio continuare ad anticipare i cambi di olio e relativo filtro. Perché non ci capisci niente? Io ho capito, leggendo le esperienze altrui, che non faceva al caso mio.
 
Mi riferivo alla risposta di @gabrielep che é discordante da altre.

Cmq, per adesso faccio un bel cambio olio e filtro, poi in seguito vedo se la situazione é un pó migliorata ed In futuro farò un flush leggero.

Strano che qui solo pochi utenti conoscano il Liqui Moly, é uno dei migliori da quanto ho letto in giro per il WEB.
 
@Axeguitar qui si parla di ciò che è stato provato in prima persona, nessuno degli utenti del forum è in contatto con aziende che commercializzano prodotti e li può provare gratis o gli vengono proposti. Liqui Moly è conosciuto come marchio, ma non tutti i prodotti vengono testati.

Inoltre, per @vvti mi prendo parte della colpa del suo cambio di strategia. Ci siamo confrontati ed ho spiegato il perchè per me e nel suo caso era più sensato lavorare con cambi olio ravvicinati ed analisi di quel che fuoriusciva piuttosto che con additivi o prodotti da flush. Con una prospettiva di come avrei operato e perchè. Magari farà quel che gli ho consigliato, magari no, ma...

Qui non ci sono risposte. Qui ci sono idee ed esperienze su come procedere. Quindi ben venga chi la pensa diversamente, purchè argomenti quel che fa ed il perchè. E di fronte alle informazioni si può fare domande e (molto importante) riportare la propria esperienza ;)
 
@Pike io non ho insinuato nulla di tutto ciò, neanche io sono in contatto con aziende che producono additivi etc.! Era solo una constatazione anche perché, ad esempio, se digiti su YT 'engine flush' te ne escono parecchi che usano il Liqui Moly, tutto qui.
 
Questa non è una risposta da @flexo LOL.

@Pike si in effetti è "colpa" tua. Ragionando sulle varie esperienze e capendo cosa fa questo tipo di prodotto al motore ho pensato che nel mio caso non fosse opportuno.
Ho speso una decina di euro di 100 ottani (ben spesi anche se non additivata) e spenderò altri 20€ per un altro cambio olio ravvicinato, due interventi che costano come un flush ma che per come credo sia messo il mio motore non sono invadenti ed hanno solo vantaggi e zero incognite(a parte il costo dell'operazione non si è mai creato nessun danno cambiando benzina oppure cambiando più spesso l'olio).
 
Ho appena fatto una ricerca in questo forum con i termini “liqui moly” e di risultati ne sono usciti eccome.
 
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