• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Grazie @Axeguitar.
I motori su cui ho eseguito flush erano tutti malmessi e abbastanza chilometrati.
Questi motori inoltre sono sempre stati utilizzati con oli motore di scarsa qualità da supermercato e con tagliandi a 20 o 30k km,a mio modo di vedere le cose quindi trattati MALISSIMO.
Motori sia aspirati che turbocompressi.
Già dal tappo di carico dell'olio si vedevano incrostazioni notevoli.
Di schifo ne è sceso a volontà e dal tappo si poteva notare una diminuzione impressionante delle incrostazioni,direi nell'ordine dell'80% in meno.
E ripeto che non ho mai avuto problemi,ma solo miglioramenti.
 
Allora per quanto riguarda ciò che riportano le istruzioni la lattina è sufficiente per motori FINO A 5 litri. E non va utilizzato con olio nuovo ma con quello vecchio. Se mai un risciacquo con olio nuovo. Comunque mancando 2k km x il tagliando ho deciso di fare oggi il flush sulla mia skoda e devo dire che è uscito anche qui della fanghiglia marrognola (utilizzando liqui moly) ho poi fatto cambio filtro olio e introdotto uno shell helix ultra per un ulteriore lavaggio che terrò 2k km per poi fare il cambio finale con bardahl xtc c60. Devo dire di non aver notato cambiamenti alla macchina però sicuramente di sporco ne è uscito. E guardando prima e dopo le cammes dal buco del coperchio punterie ho notato una notevole differenza... Eliminazione anche di morchie ben visibili. Quoto per questo prodotto che si sta rivelando molto valido.
 
Quindi anche questa volta hai versato tutta la lattina?

Quanti litri di olio contiene la Skoda?

Il motore in che stato versava prima del lavaggio?

Grazie @Rikimn
 
Si tutta la lattina, il motore tiene 4l e le condizioni erano buone (anche se kmtrato) perché lo sempre tenuto bene e tagliandato a dovere..
 
volevo segnalare, ma forse già molti lo sanno che liqui moly fa 2 prodotti da flush.

uno chiamato Pro line engine flush e l'altro senza la dicitura pro.


Il primo dovrebbe essere più aggressivo e lo usano nelle officine (ma è comunque acquistabile)
 
Dunque:

'L'olio di buona qualità é già addittivato quindi pulisce il motore ma non scioglie le morchie quindi é un problema, andrebbe eseguito prima un flush'

'Il gasolio deterge bene ma potrebbe rovinare le guarnizioni ed alcuni componenti meccanici perché non lubrifica come un olio adeguato'

'L'addittivo specifico é consigliato perché scioglie le morchie ma nel caso stacchi un morchia importante potrebbe essere un problema'

'Il flush bisogna farlo con l'olio esausto'

'Il flush bisogna farlo con olio nuovo, anche economico'

Quindi ho partorito una mia possibile procedura, inquanto non sono un professionista del settore mi limiterò ad usare un addittivo.

2 lavaggi, 1 risciacquo ed infine olio definitivo.

Lavaggio 1:

- Olio vecchio in temperatura verso tutta la latta di liqui moly

- Lascio girare il motore al minimo per 10 minuti come da istruzioni prodotto

- Scolo bene, tolgo filtro vecchio

Lavaggio 2:

- Monto filtro nuovo

- Verso olio nuovo economico bassa viscosità

- Porto l'olio in temperatura

- Verso tutta la latta di liqui moly

- Lascio girare il motore al minimo per 10 minuti come da istruzioni prodotto

- Scolo bene, tolgo filtro vecchio

Risciacquo:

- Monto filtro nuovo

- Verso olio economico bassa viscosità

- Faccio girare il motore per un 15/20 minuti con qualche accelerazione non altre i 3000 giri

- Scolo bene, tolgo filtro vecchio

Olio definitivo:

- Verso olio di qualità (nel mio caso Mobil 5w50 peak life)

- Filtro nuovo

- Farò anche una sorta di rodaggio, come consigliato da alcuni utenti, perché penso che il motore a questo punto sia lindo.

- Fine.

Che ne pensate?

Potrebbe essere fattibile?
 
Non è male però forse il secondo carico di olio economico se lo tieni per un po di chilometri (500/1000) e poi al momento di scolare fai flush pulisci ancor meglio il circuito.
Io farei così se volessi adottare la tua procedura.
 
l'importante è però non girare con il gasolio come lubrificante al posto dell'olio motore.

Lo stress meccanico che ne deriva, sempre se non fa danni immediati, elimina (secondo me) i vantaggi della detergenza.



Sottolineo comunque che sono d'accordo per il resto della procedura. Però non rischierei mai cosi, un conto è mettere una quantità superiore al normale per un flush energico (es. mezzo litro di gasolio o detergenti appositi) su motori in particolari condizioni, ma mai senza l'olio lubrificante
 
Ultima modifica:
Io ho spiegato come ho effettuato i flush nelle situazioni peggiori che mi siano capitate in modo da tentare di rasserenare tutti coloro che hanno ansie/paure/timori nell'effettuare flush o che non sono convinti di utilizzare gasolio o petrolio bianco per fare flush (che sono le materie prime della composizione dei prodotti commerciali già pronti per eseguire flush) o per chi non se la sente di usare tutto il flacone di prodotto.
Se non ho mai fatto danni con questo metodo, gli altri metodi diciamo "leggeri" non dovrebbero preoccupare troppo chi si accinge ad effettuare questi lavori.
 
Mi riferivo alla risposta di @gabrielep che é discordante da altre.

Cmq, per adesso faccio un bel cambio olio e filtro, poi in seguito vedo se la situazione é un pó migliorata ed In futuro farò un flush leggero.

Strano che qui solo pochi utenti conoscano il Liqui Moly, é uno dei migliori da quanto ho letto in giro per il WEB.

cerco di spiegarmi meglio.
i prodotti per "flushare" sono prodotti che sciolgono la sporcizia che il motore con l'andare del tempo accumula.
generalmente si fa il lavaggio quando magari dopo anni di minerale o semisintetico o olio scadente si passa ad un olio performante. perchè? perchè se io uso un olio scadente questo farà un sacco di sporco che appena io metterò un olio di alta qualità andrà a sciogliere! ma non lo scioglierà come farebbe il prodotto specializzato a farlo, lo intaccherà appena facendo andare in circolo per il motore "pezzi" magari di una certa dimensione. il fare doppi cambi olio con oli da poco prezzo non vi sembra che strida un pò? perchè se basta prendere la lattina, versarla nel motore con l'olio vecchio ed eseguire il cambio dell'olio regolarmente?
la procedura che ho sempre fatto con il prodotto che uso è questa:
1) metto in moto e scaldo il motore
2) spengo e metto la lattina di additivo
3) lascio 10 minuti al minimo
4) 3 minuti a 2000 giri
5) 2 minuti al minimo
6) aspetto una decina di minuti per non ustionarmi
7) vuoto l'olio e tolgo il filtro vecchio scolando il più possibile
8) filtro nuovo
9) olio nuovo
STOP!
avendo avuto anch'io molti dubbi, prima di procedere ho chiamato l'azienda che produce l'additivo e ho chiesto pro e contro, il contro più "pesante" (l'avevo già citato) è che se c'è una fascia incollata ed ovalizzata possono sorgere problemi.
fatto ad ogni cambio olio da 5 anni fa su:
crysler grand voyager 2.8 (olio motul sintetico)
sirion 1.0 (stesso additivo anche per il cambio) (olio motul sintetico)
2 mercruiser 4.3 lh (che a questi l'olio si aspira dall'astina!) (olio quicksilver originale sintetico)
mai avuto problemi di nessun tipo
il prodotto che uso è il "pulizia interna del motore di blue" (spero sia concesso scriverlo)
credo che il mettere gasolio o peggio kerosene nel motore non sia commentabile
 
I prodotti da flush sono composti da kerosene e gasolio.
Si può tranquillamente eseguire un flush anche con una mistura di kerosene e gasolio senza olio motore.
Quindi non vi preoccupate di mettere troppo prodotto in caso di flush,al massimo è poco.
Permettimi di citare l'esperienza di un utente del forum che ha abbondato con il prodotto M19 della meat & doria, lasciandolo tra l'altro in coppa un paio di minuti in più ripetto a quanto prescritto.
Risultato: il motore non si spegneva più. Ha dovuto arrestarlo a forza frenando e lasciando la frizione a marcia inserita.

Cosa era successo?

Il pulitore aveva reso l'olio molto fluido, evidentemente, tanto da trafilare in camera di combustione e generare autoaccensione.
Il gasolio potrebbe creare lo stesso effetto.

A te @S1M0N€ è andata bene, ma non lo consiglierei come una pozione universale.

Se si hanno esperienze positive su un argomento, è giusto condividerle, ma senza darle per panacea a tutti mali. Perché non tutti i motori sono uguali e non tutti gli utenti.
 
Non discuto nessuna affermazione perché non mi interessa.
Ma qualcuno sa di cosa sono composti i prodotti per fare flush?
 
Non ci vuole molto a leggere le schede tecniche o il retro del flacone...
Il grosso della differenza lo fa la formulazione della miscela e nel metodo come viene preparata. E io il mastro della pozione del greggio non lo so fare...
 
Indietro
Alto Basso