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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Salve, sono nuovo e dopo aver letto l'intero topic volevo descrivere le mie 2 esperienze appena avute con 2 marche differenti di flush:
1 esperienza- Alfa 145 JTD del 2000 con 300k km e scarsa manutenzione utilizzando additivo liqui moly engine flush ho notato durante lo scolo un prima molto fluido e per finire un olio fangoso e colloso, dopo aver cambiato olio e filtri la macchina ha ripreso vita (accensione velocissima e ripresa notevole di prestazioni).
2 esperienza- Fiat punto 1.2 8v del 2000 140k km con fanghiglia giallastra (olio+condensa) nel coperchio punterie trattata con meat e doria m19, l'olio scolato si presentava fluido dall'inizio alla fine ed ho notato la presenza di piccole "briciole" di morchia. Per esperienza personale trovo migliore il liqui moly in quanto ho avuto l'impressione che sciogliesse di piu i residui anziché il secondo prodotto che ho trovato si più aggressivo ma allo stesso tempo che tendesse a "staccare" più che sciogliere..
 
@Rikimn grazie per aver riportato la tua esperienza.

Hai usato dell'olio economico per togliere i residui degli addittivi?

Quanto tempo fa hai effettuato i 2 flush?

In che quantità hai usato gli addittivi? Ad occhio o hai fatto il calcolo preciso?

Grazie.
 
Non ho effettuato un risciacquo con altri olii ma piuttosto ho tenuto a scolare il tutto un oretta abbondante, ho effettuato i lavori il primo 10 giorni fa e il secondo una settimana fa, per quanto riguarda le quantità mi sono attenuto alle descrizioni ovvero in entrambi i casi ho utilizzato l'intera lattina.
Avevo paura fosse troppa per la punto che a malapena tiene 3l ma ho fatto ciò che diceva il prodotto non riscontrando alcun tipo di problema. Certo ora essendo passato poco tempo possiamo dire che sul breve periodo è stato un ottimo lavoro, ora ci rimane solo da aspettare e vedere come si comportano le auto sul lungo periodo. Tra 2k km farò lo stesso trattamento con liqui moly sulla mia auto (skoda fabia 1.4 del 2003) con 255k km e un buon consumo di olio dove non ho mai effettuato questo tipo di trattamento e vi farò sapere.
 
Se mi posso permettere un suggerimento sulla 145... Non tenere troppo tempo in coppa l'olio nuovo.
Probabilmente il flush ha provveduto a tirare fuori il grosso del vecchio sporco, ma tra chilometraggio, diesel ed incuria può aver senso fare un cambio olio ravvicinato dopo l'additivo. Non so quanto abbia di standard la 145, ma lo dimezzerei
Solo una opinione personale... vedi tu che fare.

E grazie della tua esperienza.
 
Non c’entra molto con il flush, ma posso dirvi che dopo aver cambiato con lo Shell ultra mi sono ritrovato due volte una briciola sull’astina mentre controllavo il livello, cosa mai successa
 
Non ho effettuato un risciacquo con altri olii ma piuttosto ho tenuto a scolare il tutto un oretta abbondante, ho effettuato i lavori il primo 10 giorni fa e il secondo una settimana fa, per quanto riguarda le quantità mi sono attenuto alle descrizioni ovvero in entrambi i casi ho utilizzato l'intera lattina.
Avevo paura fosse troppa per la punto che a malapena tiene 3l ma ho fatto ciò che diceva il prodotto non riscontrando alcun tipo di problema. Certo ora essendo passato poco tempo possiamo dire che sul breve periodo è stato un ottimo lavoro, ora ci rimane solo da aspettare e vedere come si comportano le auto sul lungo periodo. Tra 2k km farò lo stesso trattamento con liqui moly sulla mia auto (skoda fabia 1.4 del 2003) con 255k km e un buon consumo di olio dove non ho mai effettuato questo tipo di trattamento e vi farò sapere.

Anche la mia ne contiene pochi litri, 2,9 per l'esattezza.

Stando alle indicazioni del liqui moly c'era da fare un calcolo, perché la lattina intera serve per coppe con quantità superiori ai 5lt.

Pensi che metterlo tutto può dare una bella prima scrostata al motore onde evitare di avere più morchie nella coppa ripetto ad una quantità minore di addittivo? Questo é uno dei miei dubbi.

Facci sapere in tutti e 3 i casi come si comportano dopo una bella lavata.
Messaggio doppio unito:

Non c’entra molto con il flush, ma posso dirvi che dopo aver cambiato con lo Shell ultra mi sono ritrovato due volte una briciola sull’astina mentre controllavo il livello, cosa mai successa

Non mi ricordo ricordo che auto possiedi e se avevi fatto il flush.
 
Una polo 1.4, c’è sempre scritto anche nel profilo utente credo.
Comunque no, niente flush, arrivo da un Castrol magnatec (con cui la macchina andava comunque bene) e da una manutenzione regolare. Al momento non ho notato differenze sostanziali
 
Ultima modifica:
Il flush,per chi ci tiene a fare i lavori come vanno fatti,va fatto solo con olio e filtro olio nuovo.
Inoltre si può usare qualsiasi olio perché resta una mezz'ora in coppa quindi non dobbiamo avere troppe pretese.
I prodotti da flush sono composti da kerosene e gasolio.
Si può tranquillamente eseguire un flush anche con una mistura di kerosene e gasolio senza olio motore.
Quindi non vi preoccupate di mettere troppo prodotto in caso di flush,al massimo è poco.
Dopo ogni flush va messo olio scarso ma possibilmente sintetico con filtro olio nuovo che va poi scolato dopo 20/25 ore di utilizzo.
Tutto già testato più volte da me su diverse auto con risultati sorprendenti.
 
Questa guida illustrata spiegherà come eseguire il cambio dell'olio e del filtro olio, e come eseguire il "flush" (pulizia delle incrostazioni) dell'impianto di lubrificazione


LIVELLO DIFFICOLTA': semplice


DA FARE PRIMA DI INIZIARE:
Lasciare ferma l'auto qualche ora, per raffreddare il motore, altrimenti si rischiano scottature



ATTREZZI NECESSARI:

Set chiavi a brugola
Guanti
Chiave svita filtro
Crick sollevatore, meglio se idraulico
Cavalletti di sicurezza
Imbuto
Bacinella o secchio

PROCEDIMENTO:

1. Acquisti

Sembra di aver detto una cosa semplice, ma è la più importante di tutte, a seconda dell'olio acquistato dipende il comportamento del motore, la durata dell'olio, la necessità di rabbocchi e via dicendo.

In base al vostro motore valutate i litri necessari per il cambio completo e per diversi eventuali rabbocchi, comprate anche 2 filtri olio per il vostro motore fornendo al ricambista anno di produzione e motorizzazione della vostra auto.
Infine acquistate il quantitativo di olio richiesto dal vostro motore però di carburante Diesel da mettere in una tanica che vi sarete procurati in precedenza.
Consiglio di usare per le 20/25 ore successive al flush un'olio a buon mercato in modo tale da sostituirlo successivamente con quello definitivo.
Meglio rispettare le gradazioni tra olio di risciacquo e olio definitivo,ma se avete olio avanzato da far fuori potete utilizzarlo tranquillamente anche se di gradazione diversa da quello definitivo.

2. Preparazione vettura

Tirate il freno a mano.
Sollevate l'auto da un lato e posizionate il cavalletto vicino alle ruote anteriori, poi fate lo stesso dall'altro lato.

Una volta in sicurezza, aprite il cofano, svitate il tappo dell'olio e sfilate l'astina del livello.

Posizionate la bacinella o il secchio sotto la coppa dell'olio.

3. Svuotamento impianto

Svitate il tappo olio sulla coppa, utilizando la brugola adatta, la filettatura è destrorsa e svita in senso antiorario.
Aiutatevi con uno spezzone di tubo per lo sbloccaggio, se necessario.
Assicuratevi prima di procedere a svitare, che la brugola sia inserita sino in fondo al tappo, onde evitare di spanarlo.

Una volta che il tappo è lento, rimuovete la brugola e finite di svitare a mano per evitare che il tappo cada dentro il secchio dell'olio.

Rimuovete il tappo e lasciate scolare 5 minuti.

Localizzato il filtro olio motore, posizioniamo la chiave svitafiltri in alto e tiriamo verso il basso,in base al senso di svitamento.
Ripetere l'operazione sino a che il filtro risulta svitabile a mano.

Posizionate il secondo recipiente sotto il filtro e finite di svitare manualmente sino alla sua rimozione completa.
Lasciate scolare l'olio altri 5 minuti.

4. Flush

Ora avvitate un filtro olio pulito a mano, avendo cura di lubrificare uniformemente la superficie della guarnizione in gomma con olio.

Date una leggera stretta di chiave al filtro olio.
Avvitate il tappo sulla coppa e stringetelo con la chiave, ma senza eccedere.

Mettete l'imbuto nel bocchettone e versate i 4 litri (o quelli necessari al riempimento del vostro motore) di Diesel al posto dell'olio motore.
Rimettete l'astina di livello in sede e chiudete il tappo.

Mettete in moto l'auto, lasciandola al minimo per 1/5 minuti.

Date delle sgasate regolari, della durata di 1-2 secondi.
Le prime intorno ai 2000 giri, poi a 3000, poi a 4000 (non oltre se avete un motore Diesel), poi a 5000 .
Lasciate in moto ancora da 1 a 5 minuti al minimo, poi spegnete.

5. Svuotamento del diesel

Svitate e rimuovete il tappo dell'olio, poi rimuovete l'astina.
Ora svitate il tappo della coppa con la brugola, quindi il filtro olio con la chiave.
Prestate attenzione a non bruciarvi con il tubo della marmitta.

Ora lasciate scolare almeno 20 minuti per bene, poi pulite con una straccio l'attacco del filtro olio e la battuta della guarnizione in gomma, in modo che risulti pulito al meglio.

6. Immissione olio nuovo

Montate il filtro olio motore nuovo, avendo cura di lubrificare la guarnizione come prima e stringetelo.
Montate anche il tappo della coppa e avvitate bene anche quello, ora se necessario aiutatevi con il tubo ma senza eccedere con la forza.
Ora rimuovete i cavalletti ed abbassate l'auto.
Poi aggiungete l'olio dal bocchettone con l'imbuto.
Badate di non superare il livello max dell'astina.
Avviate il motore per 10 secondi, poi rispegnete, così la pompa avrà riempito nuovamente il filtro ed il circuito dell'olio.
Attendete altri 10 minuti, poi verificate nuovamente il livello dell'olio.
Ora rabboccate sino a raggiungere il livello max.

ATTENZIONE

L'olio e i filtri esausti vanno smaltiti in appositi centri di raccolta, non dispedeteli nell'ambiente!!!
 
Grazie della guida!

Solo una domanda? Se ho capito bene tu metti il gasolio al posto dell'olio e accendi il motore per alcuni minuti?

Perdonami ma la cosa mi sembra altamente pericolosa per il motore...un conto è metterci una modesta quantità facendo poi girare il motore (che sia diesel o altro) oppure il flacone apposito (che comunque a dir tanto sarà di 400ml) un conto è sostituire momentaneamente l'olio motore utilizzando gasolio!

Danneggiamento sicuro!
 
A parte che olio nuovo verrà immediatamente contaminato dal diesel precedente, poi io sinceramente non lo farei mai nel mio motore, soprattutto sgasando a 5k giri. Non metto in dubbio l'efficacia riguardo la pulizia, ma olio è olio, gasolio è gasolio.
 
ragazzi la discussione si basa sull'utilizzo di prodotti appositi quindi il resto lo lascerei fuori..grazie
 
La domanda che mi viene fatta spessissimo in merito al Flush è questa:

"-si il flush, sara sicuramente valido, descritto da S1M0N€, ma con il gasolio senza olio anche se gira poco non si rischia di grippare il motore ?-"

No, e potete stare tranquilli.

Il motivo è molteplice ma semplice:

1- nei cilindri non ci sono "luci laterali" che implicano attrito sulle fasce e sui pistoni che potrebbero quindi generare grippaggi (come ad esempio un motore a 2 tempi);

2- gli alberi e le bielle sono installate su cuscinetti di banco, ciascuno composto da 2 semianelli in bronzo alluminio in CuAl11Fe4Ni4 o in CuAl10Fe5Ni5, che ha una resistenza meccanica incredibile.

3- I cuscinetti di banco sono scanalati con una "camera" longitudinale di qualche decimo di millimetro, atta alla circolazione del lubrificante (che funge da micro serbatoio) che nel tempo tende a ostruirsi poichè si riempie di depositi, il flush con solo gasolio, che è notevolmente più fine spessimetricamente e fortemente solvente nei confronti delle incrostazioni e residui carboniosi del lubrificante stesso, libera tali passaggi dalle incrostazioni permettendo nuovamente una circolazione del lubrificante ottimale;

4- La fascia più bassa dei pistoni è quella raschiaolio, cioè quella che stende e rimuove il film lubrificante ad ogni movimento sul cilindro. Essa tende a incrostarsi con i residui di olio bruciato e perde nel tempo il suo potere detergente, stendendo in maniera asimmetrica il lubrificante sui cilindri e facendo filtrare l'olio sulle fasce di tenuta, che invece devono lavorare principalmente a secco. Queste ultime impaccandosi con l'olio tendono ad incollarsi facendo perdere grado di compressione al motore e quindi si avrà calo di prestazioni e perdita di potenza;

5- Le punterie idrauliche lavorano attraverso l'interferenza fra camere, liberando e ostruendo ritmicamente aperture e sfoghi con giochi di appena 8 centesimi di millimetro, solo il lubrificante caldo ci passa attraverso ma allo stesso tempo il lubrificante esausto crea depositi che ne limitano il funzionamento meccanico, li gasolio è perfetto per la sua detersione.

Poi,come ho già detto,l'ho già fatto su diverse auto e più di una volta.
MAI AVUTO UN PROBLEMA!
Ora chi vuole lo fa e chi non vuole no.
A me non interessa convincere nessuno,l'importante è che io possa trattare al meglio i miei mezzi.
Messaggio doppio unito:

@GDeltaG chiariscimi una cosa,per favore.
Sbaglio o il titolo dice chiaramente "pulizia circuito di lubrificazione con flush"?
No perché non ho ben capito dove hai letto "prodotti per la pulizia del circuito di lubrificazione con flush".
Si parla di metodologiee procedure,che comprendono sia prodotti già confezionati che misture fai da te.
Non è specificato nel titolo che si deve parlare di prodotti già confezionati.
Non vedo errori da parte mia.
 
Ultima modifica:
Io personalmente non sono d’accordo sul fare una cosa del genere, basandomi sulle conoscenze che ho di fondamenti di chimica e sui vari moduli delicati e costosi che montano motori di ultima generazione.
L’auto che uso, in 16 anni quasi ha fatto solo cambi regolari e pur avendo un motore semplice, ma che leggendo qua e là dovrebbe essere un disastro dal punto di vista consumo di olio, non ha problemi.
Sarà anche una procedura che pulisce fino in fondo e che non ha mai dato problemi ma basandomi su quello che so, potrebbe verificarsi attrito radente ossia formarsi micro righe su alcune parti, se va male anche fondamentali. Concludendo, la mia opinione si basa su questa domanda: ne vale la pena affidarsi alla probabilità per avere il motore perfettamente pulito? Secondo me no, ribadendo imho
 
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