Facciamo un pò di chiarezza sul “flush”?
Perchè va fatto? Per pulire a fondo il circuito di lubrificazione che con l’andare del tempo viene compromesso da morchie, residui carboniosi e lacche.
Quando va fatto? Andrebbe fatto ad ogni cambio olio, ma se gli intervalli di cambio sono regolari e l’olio usato è olio di qualità basta ogni 4 anni. Va sicuramente fatto quando si cambia tipo di olio, sopratutto se si passa da un minerale o da un finto sintetico (HC) ad un sintetico più performante e quindi con maggiori proprietà pulenti che potrebbero “smuovere” depositi di grosse dimensioni.
Come va fatto? Con gli appositi prodotti in commercio e seguendo rigorosamente le modalità di utilizzo, solitamente questi prodotti sono molto aggressivi e quindi possono andare ad intaccare gomme, sigilanti, guarnizioni ecc. I produttori coi tempi prescritti si cautelano. Altro motivo per non correre rischi di autoaccensione che potrebbero derivare dall’uso di “liquidi” con punto di infiammabilità prossimo al carburante usato (vedi usare benzina!!!).
Sostanzialmente esistono 2 tipi di prodotto, si distinguono principalmente per il tempo necessario per completare l’operazione, attenzione che hanno anche obbiettivi diversi!
Prodotti “strong”, velocissimi nell’agire, non consentono di guidare l’auto durante la pulizia, alcuni lavorano col motore al minimo, altri richiedono anche alcuni minuti a regimi alti per avere più pressione ed agire meglio sopratutto sulle punterie idrauliche. Adatti a fare il flush per la prima volta.
Prodotti “soft”, permettono un certo chilometraggio (alcuni anche 1000km). Adatti da usare ad ogni cambio olio. Sono molto sicuri verso tutti i materiali. Non sono altro che gli additivi “pulenti” che vengono aggiunti all’olio motore più o meno puri.
Il procedimento è piuttosto semplice, si versa il flacone o comunque la quantità adatta alla quantità d’olio presente in coppa seguendo le indicazioni del prodotto direttamente nell’olio vecchio. Si esegue il lavaggio come prescritto, si scarica l’olio, si cambia il filtro e si porta a livello con l’olio fresco. Tutto fatto!
Importante quando si esegue il flush è sostituire l’olio dalla coppa, non aspirandolo dall’astina dell’olio!
Controindicazioni? Si! Se si ha la certezza o il dubbio di avere qualche fascia incollata, uno dei grandi pregi del flush è proprio prevenire l’incollaggio delle fasce, dopo il flush le fasce si libererebbero e se ovalizzate ci sarebbe quasi sicuramente una discreta perdita di compressione.