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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Allora effettuato il flush con il M19. Ma a mezza dose. Ovvero 200ml circa. Circa perchè sono andato ad occhio!!
Poi cambiato l'olio. Sembra tutto a posto! Il motore gira bene!

Non vi dico il colore dell'olio uscito. Sembrava un misto tra nero e marrone
 
Secondo me hai fatto benissimo a fare mezza dose, minore rischio poi lo puoi utilizzare la prossima volta.
 
Ma quel colore è normale?
Messaggio doppio unito:

Dico il colore che si vede nella foto
Messaggio doppio unito:

@ElCaimanDelPiave ho trovato il M19 da norauto. Sulla confezione dice di far girare al minimo per 3 minuti e poi svuotare. Consigli? Dice di non guidare durante i 3 minuti. C'è rischio che rimangano tracce del prodotto? Controindicazioni? Ricordo che non conosco lo stato si sporcizia del motore. L'olio ha 15.000km ed è li dal 2015.Vedi l'allegato 23137
Questo
 
Diciamo di no. È il core di un olio strafinito e tenuto troppo
 
Ho usato l'M19 per due volte finora. La prima volta a metà dose e l'altra metà in un altro motore. Al successivo cambio olio l'ho voluto versare interamente, non essendoci scritte informazioni a riguardo del dosaggio ho pensato che vada usato interamente indifferentemente dal motore. Non ho avuto comunque nessun tipo di problemi o miglioramenti. Prima di usarlo ho comunque fatto alcuni cambi olio ravvicinati e con olio Shell Helix HX7 5W40. Sempre 3 minuti e poi fuori, versato sempre a motore caldo.
 
Come vi sembra lo stato del mio motore?
 

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A me non sembra male però io eseguo sempre un flush ad ogni tagliando quindi,ovviamente,lo farei.
Ah io uso petrolio bianco per fare flush e va benissimo.
Gli additivi da flush sono principalmente composti da questo elemento.
 
Ciao ragazzi come vi sembra? So che si vede poco ma c’è una prolunga del tappo che andrebbe tolta ma va rimosso l’airbox. Quello indicato dalla freccia è l’albero a camme , non riuscivo a metterlo a fuoco. Le altre parti hanno più o meno tutte quel colore li dorato
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Facciamo un pò di chiarezza sul “flush”?


Perchè va fatto? Per pulire a fondo il circuito di lubrificazione che con l’andare del tempo viene compromesso da morchie, residui carboniosi e lacche.


Quando va fatto? Andrebbe fatto ad ogni cambio olio, ma se gli intervalli di cambio sono regolari e l’olio usato è olio di qualità basta ogni 4 anni. Va sicuramente fatto quando si cambia tipo di olio, sopratutto se si passa da un minerale o da un finto sintetico (HC) ad un sintetico più performante e quindi con maggiori proprietà pulenti che potrebbero “smuovere” depositi di grosse dimensioni.


Come va fatto? Con gli appositi prodotti in commercio e seguendo rigorosamente le modalità di utilizzo, solitamente questi prodotti sono molto aggressivi e quindi possono andare ad intaccare gomme, sigilanti, guarnizioni ecc. I produttori coi tempi prescritti si cautelano. Altro motivo per non correre rischi di autoaccensione che potrebbero derivare dall’uso di “liquidi” con punto di infiammabilità prossimo al carburante usato (vedi usare benzina!!!).


Sostanzialmente esistono 2 tipi di prodotto, si distinguono principalmente per il tempo necessario per completare l’operazione, attenzione che hanno anche obbiettivi diversi!


Prodotti “strong”, velocissimi nell’agire, non consentono di guidare l’auto durante la pulizia, alcuni lavorano col motore al minimo, altri richiedono anche alcuni minuti a regimi alti per avere più pressione ed agire meglio sopratutto sulle punterie idrauliche. Adatti a fare il flush per la prima volta.


Prodotti “soft”, permettono un certo chilometraggio (alcuni anche 1000km). Adatti da usare ad ogni cambio olio. Sono molto sicuri verso tutti i materiali. Non sono altro che gli additivi “pulenti” che vengono aggiunti all’olio motore più o meno puri.


Il procedimento è piuttosto semplice, si versa il flacone o comunque la quantità adatta alla quantità d’olio presente in coppa seguendo le indicazioni del prodotto direttamente nell’olio vecchio. Si esegue il lavaggio come prescritto, si scarica l’olio, si cambia il filtro e si porta a livello con l’olio fresco. Tutto fatto!


Importante quando si esegue il flush è sostituire l’olio dalla coppa, non aspirandolo dall’astina dell’olio!


Controindicazioni? Si! Se si ha la certezza o il dubbio di avere qualche fascia incollata, uno dei grandi pregi del flush è proprio prevenire l’incollaggio delle fasce, dopo il flush le fasce si libererebbero e se ovalizzate ci sarebbe quasi sicuramente una discreta perdita di compressione.
 
Manca un bel po' di roba qui... :) e lo sai.
Che siano le tue opzioni/opinioni, ci sta. Che sia un distillato di verità, a parte questa frase
Importante quando si esegue il flush è sostituire l’olio dalla coppa, non aspirandolo dall’astina dell’olio!
proprio no
 
Comunque tutti punti ampiamente argomentati nei post precedenti.
 
Sicuramente no! È la conclusione a cui sono arrivato io e che ho avuto piacere di condividere.
La premessa che ho dimenticato è che tutti gli additivi che in 2 anni e mezzo abbiamo sperimentato dal banco alla strada su 21 mezzi/motori diversi di tutti i tipi, nessuno ha fatto miracoli, non riparano i motori! La conclusione a cui siamo arrivati è che danno una grossa mano nella prevenzione, che è sempre e comunque legata alla giusta manutenzione fatta in base al proprio uso del mezzo.
 
Ciao a tutti, sono un nuovo utente qui sul forum e premetto di aver letto tutto il thread per intero.
Ho acquistato da circa un anno una 500 Abarth usata ma in ottime condizioni, attualmente l'auto ha circa 70k km. Nell'arco di questo anno ho percorso pochi km. all'incirca 4k e ultimamente ho deciso di fare un tagliando completo. Mi sono recato dal mio meccanico di fiducia e facendo un primo controllo visivo abbiamo notato che sotto il tappo dell'olio ci sono delle morchie ed internamente il motore non è pulitissimo. A suo dire sarebbe meglio fare un flush (liqui moly engine flush nella misura di 50ml/lt, capienza coppa e filtro totale di 2,9 lt) per ripristinare e pulire il motore prima da aggiungere il Selenia Abarth perché non sappiamo che olio ci sia nella coppa attualmente. Sempre a suo dire, dare una lavata al motore converrebbe perché le morchie, in futuro, potrebbero compremettere la turbina e non solo. Stando a tutte le esperienze ed i consigli letti qui sul forum non nego la mia paura di possibili problemi dopo il flush.

Attendo consigli, grazie.
 
Ciao, Manda una foto se riesci, se c’è della morchia nera o scura non so se ti conviene. Piuttosto fai un paio di cambi ravvicinati prima. C’è inoltre una discussione su Abarth, se puoi evita il selenia Abarth che costa tanto e fa solo danni, piuttosto vai di un gh2 oppure se fai pista 10w60.
 
"Solo danni". Diciamo che non regge quanto il motore abbisogna...
 
Si sono rotte N turbine per intasamento dei passaggi..
 
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