• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Allora non mi sembra che tu abbia i sintomi di chi deve fare un flush al motore, se te ne consuma così poco vuol dire che il motore è in buono stato, considerando che se usi il Gpl hai una combustione più pulita e quindi non "inquini" molto l'olio, anche perchè il basso consumo dell'olio significa che hai guidavalvole,paraoli e fascie elastiche in buono stato (considerando anche i pochi km). Fare un flush adesso significherebbe al limite, rimuovere le morchie dei vecchi oli e ripulire bene il fondo della coppa dell'olio e forse recuperare un pò più di silenziosità (non molta credo, visti i pochi km).
Potresti anche accontentarti di usare l'Helix HX7 che ha buone doti pulenti e lasciare a lui il lavoro di pulizia e visto che hai la doppia alimentazione fai bene ogni tanto ad usare prodotti per gli iniettori.:D

Ok grazie, al massimo metto il Meat&Doria M19 prima del cambio olio giusto per dare un pulita, che a differenza del Bardahl è più concentrato e agisce più velocemente (basta metterlo, tenere la macchina al minimo per 10 minuti e poi scolare subito l'olio, nessun Km da fare), così risparmio anche un po' di tempo :D

si puoi fare benissimo anche così, del resto sono prodotti che agiscono in due modi differenti. Poi facci sapere come và dopo il flush, sono curioso.

Ok grazie, al massimo metto il Meat&Doria M19 prima del cambio olio giusto per dare un pulita, che a differenza del Bardahl è più concentrato e agisce più velocemente (basta metterlo, tenere la macchina al minimo per 10 minuti e poi scolare subito l'olio, nessun Km da fare), così risparmio anche un po' di tempo :D
Lo uso anche io ogni 2-3 cambi d'olio è un toccasana per il motore...Comunque tranquillo se non ti mangia olio vuol dire che il motore è in ottima salute!

ragazzi che prodotto mi consigliate??? premetto che io il cambio dell olio lo faccio ogni 12.000km e la mia auto è a metano.....sentite una cosa avete mai provato a ripulire la coppa dell olio?? e poi in successione provare questo trattamento olio??

Uso solo tunap 317 se ricordo bene il numero. Secondo me usarlo ogni 2-3 cambi d'olio è troppo e quasi sprecato.

Tunap 327. Ciao.

Allegati

• 327.webp
    327.webp
    6,6 KB · Visite: 33
L'ho fatto con l'ultimo cambio d'olio, ho usato un prodotto bardahl mentre tornavo dal mare, mi sono fermato ho versato il prodotto(un po' più della metà di quello specificato) ci ho fatto un centinaio di km e tornato a casa ho cambiato l'olio, ho riscontrato meno rumorosità ma un consumo d'olio leggermente più elevato

@Dreamer82 :è uno dei 2 rischi che si corrono a fare il flush del motore. La diminuizione della rumorosità è dovuta al fatto che il prodotto rimuove morchie e lacche che si formano durante l'utilizzo dell'auto nel corso di un tot. di km e il fatto di rimuoverle, può causare trafilamenti magari prima occlusi proprio dalle morchie. E' un modo come un altro di valutare l'effettivo stato di salute del motore. Se mi posso permettere, che olio usi?

Si miky è la stessa idea che mi sono fatto io. Non uso un olio in particolare, adesso ho su un olio total, il cambio precedente avevo l'helix ultra della shell, poi ho provato il petronas gpl, insomma vado a rotazione stando attento al prezzo ma neanche prendere oli troppo economici, comunque oggi sono tutti buoni

Ultima modifica:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Scusate se riprendo il topic ora per dire la mia (sono stato impegnato e nn riuscivo a segure il forum). Per il flush fatto a motori con pochi km lo vedo inutile (ammesso che si utilizzino oli buoni), consiglio di farlo su motori datati o con molti km (purchè fatti con prodotti specifici), conosco gente che ha fatto flush con gasolio o con olio dexron (per i cambi automatici per intenderci) ed hanno riscontrato buoni risultati nel breve termine, ma alla fine si sono ritrovati con motori che consumavano più olio tra un cambio e l'altro, il loro problema nn erano le morche saltate, ma i paraoli guidavalvole.... probabilmente gasolio/dexron avranno contributo al deteriorarsi.
Per chi usa 5w-40 (come me) consiglio per tenere pulito tutto l'impianto: "Motul X-Clean" oppure "Shell Helix Ultra", io uso il primo e quando apro il tappo è sempre tutto pulito (oltre alle ottime specifiche)

scusa rox ma stai parlando di due oli con specifiche diverse, X-Clean è un Acea C3 e l'Helix è un A3/B3/B4
che motore hai e che catalizzazione è?

1.2 8v gpl del 2009 ( da libretto aggiuntivo gpl vuole il 5w-40 c3 con specfica fiat 9.55535-t2) la specifica in merito nn la tengo in considerazione visto che parla dei vapori di blowby.

lo shell helix ultra 5w-40:
Specifiche: API SN/CF; ACEA A3/B3, A3/B4; BMW LL-01; approvazione MB 229.5, 226.5; VW 502.00/505.00; Porsche A40; Renault RN0700, RN0710; PSA B71 2296; Ferrari, Chrysler MS-10725. Soddisfa i requisiti Fiat 9.55535-Z2 , benzina. Poi c'è anche la versione diesel

Ultima modifica:
se il libretto chiede il 5W40 C3 allora l'X-Clean va bene, l'Helix Ultra, no.

Non per contraddire la tua risposta, il mio motore 1.2 8v è lo stesso che la fiat produce da decenni (dal monoiniettore al mpi), andando avanti con gli anni hanno cambiato la gradazione per migliorare la lubrificazione delle parti e per ridurre i residui dei vapori, la specifica c3 è per il catalizzatore e non è legata ad una funzione specifica dell'olio sulle parti meccaniche (vedi specifiche vw) o per gli interventi di cambio, ho letto che stai scrivendo una relazione sulle specifiche olio, quindi nn mi dilungo ;) . Detto ciò l'helix ultra è un valido olio anche per i nostri motori 1.2 8/16v sia per il pacchetto additivi per la pulizia e per le sue caratteristiche (hths e altri).

Non mi contraddici affatto rox, no problem però, ci tengo a precisare alcune cose.
Anche se il motore 1.2 8v risale al 1985 non è detto che si debba usare olio con le stesse specifiche che si usavano allora, anche perchè, ne è passata di olio nei motori; questo sta à voler dire che se anche il motore ha lo stesso nome il costruttore, ha dovuto modificare nel tempo i materiali per adattarli alle modifiche degli oli per seguire i vari livelli di catalizzazione. La specifica C3 non riguarda solo i catalizzatori ma anche i motori, perchè per arrivare a questa specifica, hanno dovuto abbassare il pacchetto di ZDDP che contiene gli additivi antiattrito (responsabili per la maggior parte delle "ceneri"inquinanti per i catalizzatori o dpf/fap) che servono per la maggior parte (ma non solo) a preservare gli alberi a cammes. Quindi portando la specifica dell'olio a C3 si è arrivati ad avere materiali diversi nel motore, in grado di sopperire a questo quantitativo mancante di ZDDP. Ecco perchè è vivamente spiegato nei vari libretti di uso e manutenzione che questo tipo di oli vanno usati solo in motori predisposti per questo olio. Detto ciò, non ho dubbi che l'Helix Ultra 5w40 sia un valido olio (ce l'ho anchio nel motore) ma, non è un C3 (almeno in questa gradazione) perchè è un semplice A3/B3 quindi non va bene nei motori che richiedono un Acea C3.
Per quanto riguarda questa frase scritta da tè:

"1.2 8v gpl del 2009 ( da libretto aggiuntivo gpl vuole il 5w-40 c3 con specfica fiat 9.55535-t2) la specifica in merito nn la tengo in considerazione visto che parla dei vapori di blowby."

io invece terrei conto diella specifica fiat T2 perchè, è fatta apposta per i motori a gas/gpl, ed è tenuta in considerazione da tutti i produttori di oli che vogliono offrire alternative al selenia multipower gas 5w40.

parto con i paraocchi sul selenia, nn lo trovo un olio che vale ciò che costa, vediil wr5w40, spacciato per un sintetico quando è fatto con basi sintetiche..... la T2 parla di garantire una lubrificazione delle valvole con i vapori dell'olio....a mio avviso è come per dire "se vi ritrovate il cf unto o altre parti, state tranquilli è la specifica che lo chiede", un olio di qualità lubrifica in maniera eccellente guida-valvole con motore in uso. Su altri forum ho letto di tagliandi fatti con un S2 (kpe 5w40) e quando andavano a chiedere spiegazioni (oppure chiamavano il servizio clienti) dicevano di non preoccuparsi che andava ugualmente bene (parlo di motori metano).

vedi rox non c'è bisogno della specifica T2 per sporcare il cf perchè lo fanno benissimo anche gli altri oli. La specifica T2 dichiara di garantire una corretta lubrificazione delle valvole ma non solo per lubrificarle veramente ma, per usare l'olio o cmq i suoi vapori per abbassare le temperature delle valvole, che in una alimentazione a gas devono sopportare temperature più alte e quella specifica serve a questo cercando di limitare i depositi carboniosi sulle valvole stesse. Ovviamente è una cosa che qualunque olio farebbe ma probabilmente con risultati diversi, quantomeno a livello di depositi. Però devo ammettere che è una cosa un pò forzata sperare nel recupero vapori nell'8v, non è così "efficiente" come il 16v; sul 16v il cf lo sporca benissimo, sull'8v un pò meno.
Sò anche io dei tagliandi fatti con il kpe su questi motori, era una cosa ovvia sino a che non hanno introdotto il multipower gas 5w40 con quella specifica, appunto.
In ogni caso, non ti aspettare di trovare dei sintetici veri nei 5w40, perchè quelli veri si contano sulla dita di una mano e non mi risulta che ce ne siano in casa selenia.

Pazzesco, quindi mi stai dicendo che Fiat raccomanda ancora oli Selenia che fanno funzionare i loro motori con lubrificante a base minerale o quasi? :eek:

Indietro
Alto Basso