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ciao, devo fare il tagliando alla mia auto questo fine settimana. Ho scelto e ordinato l'olio, ho preso lo shell helix, ma mi manca ancora un prodotto per fare il flush del motore ma sono un po scettico. La mia auto ha 71 mila km.
Ha senso farlo?
Son 60 pagine di forum! Fila a leggerle e pensa con la tua testa!Ha senso farlo?
Dipende dalla cronostoria dei tagliandi e dall'età della macchina. In ogni caso ha senso farlo, soprattutto se la macchina ha qualche anno e non è stata trattata molto bene. Io sto adocchiando dei prodotti Seafoam che sembrano essere molto promettenti.
se hai sempre eseguito tagliandi regolari no. Se hai sempre eseguito tagliandi regolari ma con oli di dubbia provenienza (quindi tagliandi fatti da meccanici) magari sì. Se non hai mai eseguito tagliandi regolari... si, magari con l'aggiunta di un additivo adatto allo scopo. Se il motore fa proprio pena ti sconsiglierei di farlo.
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Mancherebbe solo una domanda importante: come esce l'olio dall'auto?
Con 20k km annui è difficile che tu faccia solo urbano, l'olio ha tempo di lavorare, scaldarsi, non spacioccarsi in giro mezzo freddo e lasciarsi in giro sulle pareti.
Ed hai in programma di usare uno Shell (magari sarebbe furbo sapere se è quello adatto per la tua auto, ma non è questo il luogo per farlo), quindi... Io in base a come esce l'olio ora (foto) e a come esce l'Helix al prossimo giro farei due conti...
Esce sporco questo e più sporco l'Helix? Non ha senso fare flush, continua con Helix che è "dolce" nel pulire. Se vuoi fare qualcosa di più accorcia un poco l'intervallo dei cambi.
Esce 'na schifezza ora? In base a come esce lo Shell ('na schifezza 2.0 o meno peggio) si decide se fare un flush. Esce "meno peggio" dopo l'Helix? Forse è meglio pensare ad un kit di additivo... E magari ad un cambio ravvicinato per incrementare il potere di lavaggio .
Non è necessario per forza fare il flush. Non è un "prurito" da togliersi, ma una scelta da calibrare in base a come è messo il proprio motore, a come/quanto si gira, a quanto è stato maltrattato prima.
--- Messaggio doppio unito ---
In ogni caso valgono le raccomandazioni generali: l'olio cambialo ogni 15000km oppure ogni anno se nellarcon di 12 mesi fai meno di quel chilometraggio.--- Messaggio doppio unito ---
oppure questo?