• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Sul multijet, nel coperchio punterie ci sono sopra gli iniettori e se non ricordo male bisogna anche togliere il carter distribuzione visto che carter e coperchio sono avvitati assieme, secondo me pulisci egr e collettore aspirazioni che male non fa e come dice @giandula non ci sono problemi di morchie nel diesel come sul benzina quindi il flush secondo me puoi farlo senza problemi @tarta82

ok, io sono sempre sul golf a benzina del vicino, quindi non penso stessi rispondendo a me. Chiedo scusa penso di aver messo confusione io intervenendo :):)

Mi sono sparato 59 pagine di discussione ed è stato quasi un atto di fede .
Verso pagina 30 e poi a 45 più o meno o pensato di chiudere ma ormai dovevo arrivare alla fine :D .

Allora , ovviamente mi sono interessato perché volevo fare un flush anche sulla mia punto 1.2 8v da 178000 km ma leggendo le varie esperienze tra cui : autocombustione , bronzine di biella quasi partite , condotte ostruite ... ho deciso di evitare .
Ci sono anche molte esperienze positive è vero , ma io non voglio rischiare niente avendo : il motore parecchi km , avendola acquistata con già 150000 km sul groppone e facendone un utilizzo saltuario .
Tutte situazioni che non mi fanno escludere la presenza di depositi e quindi come scritto da qualcuno meglio " non disturbar il can che dorme " .
C'è anche un'altro fatto che mi fá desistere e cioè con così tanti km sul groppone quegli stessi depositi che vorrei andare a togliere potrebbero svolgere un ruolo importante ad esempio nella tenuta dell fascie elastiche o nel tamponare giochi tra le parti date dell'usura .

in un motore iper kilometrato, non è una cosa facile da valutare perchè se da un lato la morchia fa da tappo, dall'altro rallenta il flusso dell'olio nelle canalizzazioni e non permette lo scambio ottimale di temperatura nello smaltimento di calore.
In pratica qualsiasi decisione si prende, non si farà mai del tutto una scelta azzeccata, perchè per migliorare da un lato, si rischia di peggiorare dall'altro. Sarebbe più semplice lasciar fare all'olio nuovo (meglio se Shell) il lavoro di pulizia del motore, magari anticipando il kilometraggio dei tagliandi.

Sostituire olio e filtro con una frequenza maggiore rispetto alla solita consente di accelerare il lavaggio naturale del motore.
L'olio nuovo non ha impurità in sospensione, ha proprietà detergenti e quindi può essere di aiuto per cominciare ad erodere lo sporco che si è fermato in giro.
Scegliere Shell e sostituirlo molto spesso può essere costoso, in tal senso appoggiarsi ai tanti prodotti da ipermercato con specifiche adatte può consentire di fare due/tre cambi olio con poche decine di euro.
Una volta cambiato molto frequentemente l'olio (6.000 km o 6 mesi) si può pensare di inserire un olio di maggior pregio o di maggior potere detergente da lasciare lì per la normale durata dell'olio (15.000 km o 1 anno). In ogni caso è sempre meglio sostituire il filtro.
Questa è solo una delle possibili strategie, con il vantaggio di poter fare tutto senza prodotti particolari.

Ultima modifica di un moderatore:
Se puoi darmi un consiglio a questo post @terzimiky grazie.
Buondì , mi è venuto in testa al prossimo cambio olio di effettuare un flush con prodotto greenstar motor cleaner sperando che non ci siano effetti negativi con distaccamenti di morchie, visto che il motore per anni girava con termostato aperto e con olii 10w40 cambiati chissa quando, mi consigliate di provarci e poi dopo il flush mettere un 5w40 da supermercato anche perche con i 10w40 a freddo le punterie idrauliche fanno tanto rumore.
Attendo consigli

Farò come avete detto , cambio più si frequente con olii detergenti .
Poi in base a quello che consiglia la casa vi chiedo lumi su quale usare nell'apposito tread ;) .

anche perche' non tutti i prodotti sono veramente pulenti e si rischia di mettere dentro solo petrolio puro senza alcuna pulizia effettuata ma solo un lavaggio dall'olio precedente e la morchia resta li. solo alcuni sono prodotti validi come mostra questo test russo.

Se puoi darmi un consiglio a questo post @terzimiky grazie.
@piksi Nel caso del motore che ha girato diverso tempo con il termostato aperto utilizzando oli 10w40, avrà accumulato diverse morchie, come mi hanno insegnato diverse esperienze dirette. Quando è successo a mè, onde voler velocizzare un pò il processo, mi sono limitato ad usare il prodotto della bardahl, il tune up&flush. Ho utilizzato quello, perchè le sue istruzioni prevedevano di immetterlo prima del cambio d'olio e percorrere un 150/200km tutti di un botto in modo da provvedere al lavaggio del motore.
La differenza era (rispetto ad altri prodotti da 5/10 min al minimo e via) che effettuava un flush blando e non violento, in modo da aiutare la fase iniziale di scioglimento delle morchie. Io ho fatto così, con un bel 170 km in autostrada e al ritorno ho scaricato tutto, cambiato i filtri e messo olio nuovo, con il motore che già cantava in modo diverso.
Ora ci sarebbe da vedere se rispetto alla vecchia confezione, anche il tune up&flush nuovo della bardahl, abbia mantenuto lo stesso modus operandi, oppure abbia cambiato formulazione e metodo.
Sul greenstar motor cleaner, non ti so dire nulla perchè non l'ho mai utilizzato direttamente, ma di solito sono le istruzioni a parlare per come potrà funzionare il prodotto.

Ciao a tutti. Ho letto tutta la conversazione ed ho un dubbio per quanto riguarda il mio caso.

Ho comprato due anni fa una Punto "Classic" 1.2 8v del 2009 con un piano tagliandi un po' sballato:
2 anni e 20 k km
6 anni e 60 k km

Quindi sono andato subito dal meccanico appena ritirato l'auto ed ho fatto un tagliando a
7 anni e 70 k km

In occasione del suddetto tagliando ha trovato una crosta sul tappo di rabbocco, dicendomi che "non ha idea di cosa ci sia in coppa"
Gli ho chiesto se fosse stato il caso di smontare la coppa e procedere con una pulizia manuale ma mi ha detto che con era necessario, di sostituire regolarmente l'olio che avrebbe sciolto i residui.
Ho fatto il secondo tagliando dopo un anno e 15k km ( 85 totali).
In occasione di questo tagliando, effettuato dopo un viaggio impegnativo in salita di circa 30 km, scolando l'olio "a caldo" è sceso un olio nerissimo e bruttissimo
Da allora sono passati 3000 km (88 k ora) e vorrei fare un flush, anche perché ho messo un Tamoil 10w40 che non terrò sicuramente oltre gli 8000 km, per poi passare al 5W40, visto che ho un consumo olio intorno al litro per 12 mila km...

Però sono perplesso sul rischio di morchie e sul rischio di consumo olio dopo il flush! Però il motore è un pelo più rumoroso di quello che dovrebbe essere!

Consigli?

Se da manuale è richiesto un acea a3 puoi fare come ha fatto @Il Bonna ossia mettere un shell hx8 o ultra cambiandolo prima dei 10000km. Dopo un po’ dovrebbe pulire fuori un po’ di schifezza.

Puoi estrarre l'astina dell'olio, pulirla, rimetterla dentro, ri-estrarla e fare una foto?
Prendere una altro pezzo di carta pulita, pulire la testa dell'astina su questo e fotografarlo?
Cerca di fare una buona foto: luce, niente abbagliamenti, buon contrasto e ovviamente una messa a fuoco nitida.

Il motore rumoroso può anche dipendere dal gioco valvole che ha bisogno di essere regolato (è mai stato fatto?)

Grazie della risposta... Cercherò di farlo quanto prima di giorno. Il gioco valvole è l'altra cosa su cui vorrei approfondire ma sinceramente non so a chi rivolgermi, non ho un meccanico di fiducia ... E comunque temo che non sia mai stato controllato!

Io però la coppa l' ho smontata e pulita prima di usare l' hx8. Il flush te lo sconsiglio. Troppo rischioso.

Ecco la foto... Credo di sapere già cosa ne pensate...
IMG_20180129_134613.webp

Il colore secondo me non è male contando che ha 3000 km ed è pulito.
Il male è che i quadratini dell asta son neri quindi han lasciato giù schifezza i vecchi oli.

Non concordo, è olio che (a mio parere) in 3000km su un benzina non deve avere quel colore. Ne' sull'asta, nè sulla carta.
Poi è tutt'altro che finito, ma investirei il costo di un 5W40 ACEA C3 (in Ipercoop a 35 euro si trova Petronas Syntium 3000 AV, tra Carrefour ed Auchan credo che un Magnatec 5W40 C3 attorno ai 32 si trova) ed un filtro per un nuovo "svuota e riempi".
Il mio obiettivo è quello di far uscire lo sporco ad ora in sospensione, ed abbassare ancora il tasso di sporco nel motore.

E' solo una opinione, non è detto che sia obbligatorio farlo ;)

La scelta del 5W40C3 è perchè suppongo che sia una auto Euro4.

Grazie della risposta ma... Nella guida all'olio motore generica non si escludeva sempre l'uso di un c4 a favore di un B4?

Se l’auto è benzina va un a3 o un c3 in condizioni normali, sul Fire e altri motori “normali”.
C3 produce meno ceneri aiuta a preservare il catalizzatore, va bene dall’euro 4 in poi tendenzialmente ma non in ogni caso.
Le B(x) riguardano i diesel, mentre il c4 è una specifica poco usata di cui non parlo perché non so bene a chi è destinata.
In poche parole puoi scegliere un a3 o un c3 tenendo presente che il primo inquina di più il catalizzatore mentre il secondo ha una composizione che tende a “perdere le sue caratteristiche” in meno km specie in uso cittadino.
Volendo su questa scelta c’è una discussione.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso