• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Il libretto indica SAE 10W40, ACEA A3, API SL FIAT9.555535, quindi A3 5W40, grazie! Quindi in buona sostanza state escludendo la possibilità di un flush diretto...
 
Come immaginavo la mia euro 4 del 2005 ha il medesimo olio
 
Escludere a prescindere no. Cambiare una volta in più l'olio secondo me è una scelta un po' più adatta al momento.
 
Se vuoi qui trovi dei consigli utili.
 
ciao, devo fare il tagliando alla mia auto questo fine settimana. Ho scelto e ordinato l'olio, ho preso lo shell helix, ma mi manca ancora un prodotto per fare il flush del motore ma sono un po scettico. La mia auto ha 71 mila km.

Ha senso farlo?
 
Dipende dalla cronostoria dei tagliandi e dall'età della macchina. In ogni caso ha senso farlo, soprattutto se la macchina ha qualche anno e non è stata trattata molto bene. Io sto adocchiando dei prodotti Seafoam che sembrano essere molto promettenti.
 
ciao, devo fare il tagliando alla mia auto questo fine settimana. Ho scelto e ordinato l'olio, ho preso lo shell helix, ma mi manca ancora un prodotto per fare il flush del motore ma sono un po scettico. La mia auto ha 71 mila km.

Ha senso farlo?

se hai sempre eseguito tagliandi regolari no. Se hai sempre eseguito tagliandi regolari ma con oli di dubbia provenienza (quindi tagliandi fatti da meccanici) magari sì. Se non hai mai eseguito tagliandi regolari... si, magari con l'aggiunta di un additivo adatto allo scopo. Se il motore fa proprio pena ti sconsiglierei di farlo.
 
Dipende dalla cronostoria dei tagliandi e dall'età della macchina. In ogni caso ha senso farlo, soprattutto se la macchina ha qualche anno e non è stata trattata molto bene. Io sto adocchiando dei prodotti Seafoam che sembrano essere molto promettenti.

La macchina è stata sempre tagliandata in ford entro l'anno. Non ho mai raggiunto i 20mila KM annuali. Tra settembre 2015 e ottobre 2016 la macchina è rimasta ferma, veniva accesa da mio zio un paio di volte a settimana. Ad ottobre 2016 ultimo tagliando. Ho sforato l'anno per mia pigrizia ma non ho raggiunto ancora i 20mila km, sono a 14mila. Come olio sempre usato castrol magnatec che usa la ford, ora al prossimo metto un olio qualitativamente migliore lo shell helix, che dovrebbe avere proprieta pulenti da quanto leggevo in questo thread

se hai sempre eseguito tagliandi regolari no. Se hai sempre eseguito tagliandi regolari ma con oli di dubbia provenienza (quindi tagliandi fatti da meccanici) magari sì. Se non hai mai eseguito tagliandi regolari... si, magari con l'aggiunta di un additivo adatto allo scopo. Se il motore fa proprio pena ti sconsiglierei di farlo.

spiegazione sopra, dico solamente che il motore va benissimo

Son 60 pagine di forum! Fila a leggerle e pensa con la tua testa! ;)

ho letto e riletto :)
 
Mancherebbe solo una domanda importante: come esce l'olio dall'auto?
Con 20k km annui è difficile che tu faccia solo urbano, l'olio ha tempo di lavorare, scaldarsi, non spacioccarsi in giro mezzo freddo e lasciarsi in giro sulle pareti.

Ed hai in programma di usare uno Shell (magari sarebbe furbo sapere se è quello adatto per la tua auto, ma non è questo il luogo per farlo), quindi... Io in base a come esce l'olio ora (foto) e a come esce l'Helix al prossimo giro farei due conti...

Esce sporco questo e più sporco l'Helix? Non ha senso fare flush, continua con Helix che è "dolce" nel pulire. Se vuoi fare qualcosa di più accorcia un poco l'intervallo dei cambi.
Esce 'na schifezza ora? In base a come esce lo Shell ('na schifezza 2.0 o meno peggio) si decide se fare un flush. Esce "meno peggio" dopo l'Helix? Forse è meglio pensare ad un kit di additivo... E magari ad un cambio ravvicinato per incrementare il potere di lavaggio ;).

Non è necessario per forza fare il flush. Non è un "prurito" da togliersi, ma una scelta da calibrare in base a come è messo il proprio motore, a come/quanto si gira, a quanto è stato maltrattato prima.

@SlayTek ma... poi alla fine che hai scelto di fare?
 
Mancherebbe solo una domanda importante: come esce l'olio dall'auto?
Con 20k km annui è difficile che tu faccia solo urbano, l'olio ha tempo di lavorare, scaldarsi, non spacioccarsi in giro mezzo freddo e lasciarsi in giro sulle pareti.

Boh, al penultimo tagliando nel 2015 che avevo seguito io, usciva nero ma credo sia normale.
20k annui sono da specifica ford, ma ripeto mai fatti.

Bene o male in urbano ho fatto poco, se non nell'ultimo anno usavo la macchina per fare 5-6km di urbano al giorno :/ (quindi raramente entrava in temperatura :/)ed ogni tanto andavo in autostrada per spurgarla. Nell'ultimo anno ho anche fatto 2 viaggi, quindi piu di 4mila km in autostrada.

COnsiderate anche che la macchina non la prendo quotidianamente, puo restare ferma 1 giorno o anche un paio di giorni. Ora faccio misto urbano o autostrada dato che la usa anche mio fratello.

Ed hai in programma di usare uno Shell (magari sarebbe furbo sapere se è quello adatto per la tua auto, ma non è questo il luogo per farlo), quindi... Io in base a come esce l'olio ora (foto) e a come esce l'Helix al prossimo giro farei due conti...

Si è quello che mi hai consigliato con specifica ford, appena faccio il tagliando controllo il vecchio castrol

Esce sporco questo e più sporco l'Helix? Non ha senso fare flush, continua con Helix che è "dolce" nel pulire. Se vuoi fare qualcosa di più accorcia un poco l'intervallo dei cambi.
Esce 'na schifezza ora? In base a come esce lo Shell ('na schifezza 2.0 o meno peggio) si decide se fare un flush. Esce "meno peggio" dopo l'Helix? Forse è meglio pensare ad un kit di additivo... E magari ad un cambio ravvicinato per incrementare il potere di lavaggio ;).

Sarà la prima volta che la mia auto userà un olio diverso dal castrol, posso valutare il fatto di fare un cambio ravvicinato. Il problema è che se continuo cosi anche quest'anno non farò piu di 10mila km, sempre misti urbano autostrada.
Posso pensare di fare un cambio ravvicinato, vediamo come si comporta ora con lo shell.

Quindi da come dici se l'helix uscirà piu sporco è buono?

Non è necessario per forza fare il flush. Non è un "prurito" da togliersi, ma una scelta da calibrare in base a come è messo il proprio motore, a come/quanto si gira, a quanto è stato maltrattato prima.

Capito, non è mai stato maltrattato( sarà capitato ma è raro). Guido molto tranquillamente e prima di tirarlo lo faccio scaldare bene camminando a passo "lento".
 
Ultima modifica di un moderatore:
Personalmente, visto che è stata ferma e non è stata usata per molti mesi, procederei al flush con uno dei tanti prodotti in commercio (es. Sintoflon, Winni's) e metterei l'Helix, a patto che sia compatibile con le specifiche del produttore (dovrebbe essere la WSS-917).
Le caratteristiche detergenti dello Shell te le posso confermare, lgol avuto in coppa diverse volte e mi ha pulito come si deve le camme.

--- Messaggio doppio unito ---

In ogni caso valgono le raccomandazioni generali: l'olio cambialo ogni 15000km oppure ogni anno se nellarcon di 12 mesi fai meno di quel chilometraggio.
 
Entrambe fanno ottimi prodotti, acquista quello che ti conviene di più.
 
il semplicissimo Motul engine clean, se hai dubbi sul farlo, ne metti magari la metà (150cc) come è stato consigliato a me e stai stranquillo.
 
Io ho usato il bardahl perché me l’hanno consigliato e perché non è aggressivo infatti devi percorrere circa 300km ma non lo devi tenere dentro per non più di 2-3 giorni se non ricordo male
 
Non vanno fatti tutti in una volta? In caso farne la metà la sera prima del tagliando e la rimanenza la mattina dopo?
 
E' stato scritto quelle 150.000 volte. Lo ripetiamo.
Leggere le istruzioni per ogni tipo di additivo, ed applicarle scrupolosamente
 
Io ho acquistato da Norauto online (non avendo negozi nelle vicinanze) il M19 della Meat&Doria e lo userò in occasione del prossimo tagliando. Da quando ho preso in mano la manutenzione sulla mia Punto, ho fatto due cambi olio ogni 10000 km con Shell Helix HX7 5W40 e continuerò comunque con questo olio...un 5w30 lo vedo azzardato (rispettando sempre le caratteristiche dell'olio richieste dal motore).
 
Come era stato preventivato al secondo cambio successivo al flush si è visto il risultato definitivo. Motore più rumoroso a caldo e meno rumoroso e freddo ancora un miglioramento nei consumi e fluidità di funzionamento, un po’ più di potenza e turbina fischia un po’ di più. Tutto questo usando sempre un 5w40 con le stesse caratteristiche prescritte dal costruttore ma sintetico100%.
 
Indietro
Alto Basso