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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Non è buon segno.
Sui miei motori ho fatto flush, anche piuttosto "massicci" senza conseguenze particolari, né in bene né in male, ma in questo caso, ci andrei molto cauto.
Quello che non capisco è perché tagliandare un'auto che ha dentro l'olio da 700 km.
 
Proprio per queste condizioni. L'olio con 700km è già scuretto, volevo tentare di riportare una condizione di decenza visto che il motore, in termini di km, è seminuovo.
 
concordo con elcaiman.... in effetti se hai preso l'auto usata qualcuno non ti ha detto la verita' e solo il tempo puo dirtelo.. quando fa quella emulsione bianca e segno che e andata la guarnizione della testa che si mischia acqua ed olio, ma non e detto. anche la mia renault clio fin da nuova fa la emulsione sotto il tappo dell'olio ma solo d'inverno e non consuma una goccia di acqua quindi dormo tranquillo, ma se nella tua ti ritrovi con consumi di acqua e quell'emulsione sotto al tappo allora e andata la guarnizione della testa al 100%, ma se come nella mia non ne consuma allora e una caratteristica di quel motore. ci sono motori che ne soffrono e non, ecco il perche' e consigliato un buon olio con delle caratteristiche un po particolari di pulizia..
 
Infatti. In caso di dubbio, il consiglio che ormai è più gettonato sul forum è quello di non fare flush, ma piuttosto fare cambi olio ravvicinati (4/5000 km) utilizzando un olio dal forte potere pulente, come Shell Hx7/Hx8 o Motul x-clean.
Tanto, con quel che costano i pulitori per flush, la spesa tra olio buono e flush non è molto diversa.
Imho
 
si in effetti era l'opzione nr.2 quella del doppio cambio olio.
Ad ogni modo non ci sono consumi anomali di antigelo e purtroppo, per esigenze, il proprietario si ritrova a fare spesso tratte molto brevi. quindi l'ipotesi condensa sarebbe plausibile, cosa che mi farebbe stare piu tranquillo per il flush. ok grazie degli interventi. Ho gli elementi per decidere :)
 
piuttosto del flusch, se sei un po abile con la manutenzione io smonterei il coperchio punterie, una bella pulita con il pennello e petrolio bianco alle camme e al coperchio, rimonta il tutto ed e il migliore flusch con pochi euro che puoi fare e poi cambi l'olio come ho fatto io. tanto il piu grosso della porcheria si deposita nella parte alta

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...e-del-motore-con-flush.173/page-32#post-96591
 
Ultima modifica di un moderatore:
per esigenze, il proprietario si ritrova a fare spesso tratte molto brevi. quindi l'ipotesi condensa sarebbe plausibile
Fate una prova stupida: un giro di 100km, principalmente extraurbane. Costerà 10 euro di benzina e 2 ore di tempo al massimo. Almeno vedi se sparisce la maionese, quindi confermando l'ipotesi "emulsione da condensa".
 
no pike non sparisce, una volta accumulata non va piu via e la devi togliere manualmente. almeno sulla mia ma lo fa solo in inverno e poi niente piu, asciutto come un pampers
 
Non concordo con te...
Nell'emulsione la frazione acquosa evaporerà sempre prima di quella oleosa, ed in questo senso l'olio può benissimo cominciare a farla uscire, circolando a lungo e con il motore in temperatura, a meno che qualcosa nell'aspirazione dei vapori d'olio da parte del motore non sia fuori posto... o tappato.
 
eppure non e' cosi'', e vero tende ad asciugare ma resta sempre ed in estate si solidifica. in aspirazione non va niente per fortuna. quello che e strano me lo fa solo dove c'e il tappo dell'olio in plastica nella parte piu alta e non all'interno del coperchio punterie
 
#giandula il problema del smontaggio è anche sapere la coppia di serraggio iniettori e viteria varia per il riassemblaggio

--- Messaggio doppio unito ---

prodotti per il flush come

OIL SYSTEM CLEANER della blue
motor defence
Liqui Moly


ne avete mai sentito parlare?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
non centrano niente gli iniettori con il coperchio delle punterie e non sono nemmeno avvitati . al limite deve cambiare la guarnizione da 5 euro
 
non sono avvitati,ma per estrarli serve uno strumento specifico da quel che ho visto sul web ed inoltre per smontare il coperchio punterie non bisogna togliere anche le viti del carter catena distribuzione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma perchè togliere il coperchio delle punterie sul multijet ? avresti un po di roba da smontare....
 
ma guarda che stiamo parlando di questa macchina ora..


Ciao, devo tagliandare la golf del vicino (golf IV del 2000, 1.6 benz 8V 101CV). Stamattina sotto il tappo punterie ho trovato uno spesso strato di quella che alla vista e al tatto era (non scherzo) ne più nè meno che maionese. Buttando un occhio all'interno, per quanto si può vedere, sembra tutto incrostato di un color ruggine. Il motore ha 71.000km e 6/700km fa ha avuto cambio olio e fitro con magnatec 10/40. L'idea era quella, vista la relativa giovinezza dell'olio, di sfruttarlo come lavaggio usandolo direttamente con prodotto flush (da decidere, ma ero orientato su quello della Meat&Doria).
Qualcuno sa dirmi cosa indica la "maionese"? Devo presumere che tutto il circuito sia pieno di quella M***A? O magari è solo il risultato di qualche intruglio/additivo buttato dentro , magari anche senza la procedura corretta? Mi fido a fare il fush o no?
L'auto è stata presa usata, da pochissimo. Manco a dirlo era il classico esemplare "di donna anziana, usata pochissimo, come nuova". Le peggiori, insomma.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
io stavo parlando del mio 1.3,visto che ad oggi non avevo risposta per me esauriente.

"Dalle foto che hai visto nell'altra discussione pensi sia troppo sporco?Ho fatto presente al mio meccanico di quanta melma ho trovato nel condotto aspirazione e mi ha detto che per un diesel è normale.

Se eseguo questa procedura penso possa essere un pulizia graduale ed una cosa fattibile:

1)togliere vecchio olio ed aggiungere 2/2.5 litri di oilo 5W30 / 5W40 e fare max 70 km
2)Tune up & Flush della Bardahl e fare 200km
3)togliere l'olio ed aggiungere 2/2.5 litri di oilo 5W30 / 5W40 e fare circa 40km
4)togliere l'olio e filtro e sostituire ---> Ma con quale olio motore?

l'olio da usare come pulitore come questo può andare bene?e quanto lo si dovrebbe pagare al litro?


https://www.oliomotorediretto.it/Olio-motore/High-Performer/5W-30-SAPS-C3-BMW-MB/p-OIL-257"



infatti sarebbe un bel casino per chi come me nn l'ha mai fatto,ma volendo pulire il motore,non sò se fidarmi dei prodotti da me sopra citati per fare il flush
 
il diesel non ne sofre per niente della melma per via della combustione diversa e priva di condensa nella fase di arricchimento che necessita un motore a ciclo otto. io ho avuto una punto td per 17 anni e mai un filo.
 
Quindi per te pulire i collettori di aspirazione e EGR nn serve?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il coperchio punterie... è un coperchio, appunto. Si svita e si toglie. Non centrano gli iniettori. E non centra il MJet :).
Il tappo l'ho pulito. Comunque ho deciso per lavaggio con doppio cambio ravvicinato, con HX8 5/40.
 
@tarta82 ti chiedo di non citare il messaggio precedente se rispondi subito dopo come spiegato qui..grazie
 
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