• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

È stato rifatto qualcosa dal proprietario principale ma pistoni bielle e bronzine sono tutte originali di fabbrica. È stata rifatta la parte alta perché aveva rotto la cinghia distribuzione.
 
Quindi probabilmente sono state sostituite delle valvole e qualche altra cosa
 
Buondì , mi è venuto in testa al prossimo cambio olio di effettuare un flush con prodotto greenstar motor cleaner sperando che non ci siano effetti negativi con distaccamenti di morchie, visto che il motore per anni girava con termostato aperto e con olii 10w40 cambiati chissa quando, mi consigliate di provarci e poi dopo il flush mettere un 5w40 da supermercato anche perche con i 10w40 a freddo le punterie idrauliche fanno tanto rumore.
Attendo consigli
 
Ragazzi ieri ho sperimentato una nuova procedura flush : ho inserito il liquido della liquimoly, lasciato girare per dieci minuti e ho scaricato tutto. Dopodiché ho preso un litro di 5w30 economico (era un elf in a5b5 quando la mia macchina necessita del c2). Trattato come un additivo ha girato per qualche minuto e scaricato di nuovo. In pochi minuti era ridiventato nero assurdo ma almeno son sicuro che ha levato molta schifezza dal motore. Dopodiché messo olio norauto 5w30 in acea c2. @terzimiky gradirei un tuo parere
 
@Giorgio Gatto a parte prendere atto di quanto hai fatto, sono curioso di sapere tra 15gg quale è lo stato dell'olio dell'auto.
E se senti differenze nel comportamento :)
 
Buondì , mi è venuto in testa al prossimo cambio olio di effettuare un flush con prodotto greenstar motor cleaner sperando che non ci siano effetti negativi con distaccamenti di morchie, visto che il motore per anni girava con termostato aperto e con olii 10w40 cambiati chissa quando, mi consigliate di provarci e poi dopo il flush mettere un 5w40 da supermercato anche perche con i 10w40 a freddo le punterie idrauliche fanno tanto rumore.
Attendo consigli
Per quanto riguarda il prodotto, Greenstar è una marca piccola ma di buona qualità, avevo provato il pulitore aspirazione ed era ottimo
 
Cerco consigli per effettuare un flush Al prossimo cambio olio della mie auto..Quale prodotto acquistare e come effettuare al meglio questa operazione? grazie
 
ci sono ben 57 pagine in cui è stato detto praticamente tutto...ti consiglio di leggerle..
 
Ciao mi son letto tutta la discussione ed a breve mi accingerò ad effettuare il tagliando verso i 104.000Km,considerando che i tagliandi li ho fatti circa ogni 15.000/20.000 km vorrei effettuare la pulizia tramite sistema flush.
Inoltre prima di fare ciò sarebbe bene pulire la valvola EGR?
Quantitativo olio senza rimuovere filtro 3 litri.
Specifiche richieste dalla casa per l'olio motore FIAT 9.55535-N2 SAE 5W-40 ACEA B4

1)togliere vecchio olio ed aggiungere 2/2.5 litri di oilo 5W30 / 5W40 e fare max 70 km
2)Tune up & Flush della Bardahl e fare 200km
3)togliere l'olio ed aggiungere 2/2.5 litri di oilo 5W30 / 5W40 e fare circa 40km
4)togliere l'olio e filtro e sostituire ---> Ma con quale olio motore?

QUESTA è UN'ALTRA PROCEDURA

1)Aggiunge m19 e seguire la sua procedura
2)togliere l'olio e filtro e sostituire ---> Ma con quale olio motore?

QUALE PROCEDURA ESEGUIRESTE?Grazie
 
Il flush, come avrai letto dalla discussione, è una pratica molto variabile, molto dipendente dalle condizioni del motore.

Quindi raccontarti come farei io sulla mia auto, con N km e una sua storia (tra l'altro a benzina), potrebbe non darti indicazioni corrette per il tuo mjt, con la sua storia.

Quindi, se vuoi consigli sensati, devi dirci, oltre a quanti km ha l'auto (100000 circa, giusto?), se mangia olio, se ha altri problemi.
E la pulizia egr è una buona pratica, a prescindere. Sicuramente la sua pulizia preliminare, porterebbe ad una maggiore efficacia del flush, perché si lavorerebbe su un motore più "pulito" di base.

Imho, ovviamente.
 
Attualmente l' auto ha 103500 km e l' ultimo tagliando risale settembre 2016 a 89000 km..Controllando il livello olio l' altro ieri ho visto che segnava il minimo ed ho aggiunto circa 250 ml per portarlo oltre la metá del min/max.

Pulizia EGR con smontaggio o solo con prodotto?
 
Il solo prodotto non fa molto, imho.
Se consuma un po' d'olio, ti suggerirei il primo dei sistemi che hai esposto, che dovrebbe essere più efficace ma anche più graduale e meno violento. Imho
 
parlando proprio oggi con il mio meccanico di fiducia,mi ha sconsigliato di eseguire il flush,perchè se qlc si ottura devo aprire il motore..non sò neanch'io che fare
 
Con un motore molto sporco o facendolo nel modo sbagliato è una cosa che può succedere.

Il meccanico parla "pro domo sua", ma non sta dicendo stupidaggini.
 
Dalle foto che hai visto nell'altra discussione pensi sia troppo sporco?Ho fatto presente al mio meccanico di quanta melma ho trovato nel condotto aspirazione e mi ha detto che per un diesel è normale.

Se eseguo questa procedura penso possa essere un pulizia graduale ed una cosa fattibile:

1)togliere vecchio olio ed aggiungere 2/2.5 litri di oilo 5W30 / 5W40 e fare max 70 km
2)Tune up & Flush della Bardahl e fare 200km
3)togliere l'olio ed aggiungere 2/2.5 litri di oilo 5W30 / 5W40 e fare circa 40km
4)togliere l'olio e filtro e sostituire ---> Ma con quale olio motore?

l'olio da usare come pulitore come questo può andare bene?e quanto lo si dovrebbe pagare al litro?

https://www.oliomotorediretto.it/Olio-motore/High-Performer/5W-30-SAPS-C3-BMW-MB/p-OIL-257
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, devo tagliandare la golf del vicino (golf IV del 2000, 1.6 benz 8V 101CV). Stamattina sotto il tappo punterie ho trovato uno spesso strato di quella che alla vista e al tatto era (non scherzo) ne più nè meno che maionese. Buttando un occhio all'interno, per quanto si può vedere, sembra tutto incrostato di un color ruggine. Il motore ha 71.000km e 6/700km fa ha avuto cambio olio e fitro con magnatec 10/40. L'idea era quella, vista la relativa giovinezza dell'olio, di sfruttarlo come lavaggio usandolo direttamente con prodotto flush (da decidere, ma ero orientato su quello della Meat&Doria).
Qualcuno sa dirmi cosa indica la "maionese"? Devo presumere che tutto il circuito sia pieno di quella M***A? O magari è solo il risultato di qualche intruglio/additivo buttato dentro , magari anche senza la procedura corretta? Mi fido a fare il fush o no?
L'auto è stata presa usata, da pochissimo. Manco a dirlo era il classico esemplare "di donna anziana, usata pochissimo, come nuova". Le peggiori, insomma.
Grazie
 
Se l’auto era in temperatura=guarnizione della testa bruciata (del liquido refrigerante finisce in coppa)
Se no miscelazione dellolio con la condensa in superficie
D’altro canto la maionese è un’emulsioneLOLLOL
 
Indietro
Alto Basso