• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

chissà cosa ne dice @ElCaimanDelPiave , dato che lui ha il mio stesso motore e anche il suo prodotto era di 300ml.
Cmq c'è solo un problemino, la lattina non è trasparente e non so come misurarlo se non togliendolo tutto in un contenitore trasparente e graduato e poi riportando in lattina il resto. Ma così il prodotto si potrebbe rovinare.
 
Alla fine della fiera è un mix di sottoprodotti del petrolio. Puoi prendere un misurino in plastica da 200/250ml.
ag02.a.alicdn.com_kf_HTB1xGyDOVXXXXbiaFXXq6xXFXXXQ_228587367_HTB1xGyDOVXXXXbiaFXXq6xXFXXXQ.jpg

Io cosine di questo tipo in supermercato ne ho trovati a meno di due euro...

Se ti sbagli e ne metti 160 ml non muore nessuno.
 
Sulla grande punto ho fatto due flush consecutivi con 2 litri di olio nuovo ciascuno e mezza dose di M19. Sulla mk2 un solo flush con l'olio vecchio, e manco a caldo, con prodotto winn's, che prevede 300 ml in 3 litri di olio
Infatti per l'imminente cambio olio ho già preso 4 litri di 5w30 economico e un flacone di m19 per fare il doppio flush
 
0) Svuotato olio vecchio.
1) messo 2 litri di 5w30 più mezzo flacone di m19, scaldato motore, svuotato tutto.
2) ripetuto punto 1
3) messo filtro e olio nuovi.

Comsecutivi in senso letterale. ;)
 
avevo anche mandato una mail alla motul italia e stamattina mi hanno risposto di usare tutta la confezione di 300ml seguendo le istruzioni, ma non hanno detto nulla rispetto al fatto che il nostro motore porta solo 2,8L.
Sarei più propenso ad usarne metà.
Mi hanno anche scritto che data l'età del motore (non ho scritto i km che ha, ma solo l'anno dell'auto) sarebbe consigliato più un 10w40 e lo fanno anche se fai in automatico il "cerca l'olio adatto al tuo veicolo" (fino a circa 6 mesi fà il sistema consigliava il 5w40.mah!
 
Dopo 9500 km con shell helix ultra questa mattina doppio flush alla caimano con 5w30 a perdere, lo shell è uscito scuro ma bello viscoso, i due successivi scoli con m19 abbastanza scuri ma no neri. Insomma il mio motore internamente non è sudicio. Ho messo shell helix hx8, come consigliato, ora ho fatto tutto quello che potevo fare per ridurre il consumo di olio, 1 litro ogni 2/3k km, anche termostato nuovo , ma sinceramente sono quasi sicuro che non cambierà nulla.
 
Se il consumo non dipende dallo sporco ma da altro, ovviamente non può cambiare nulla.
 
Oggi ho aperto il coperchio delle punterie. Ho trovato questo. Che parere mi date? Mi avvento in un flush? L'auto ha 158.000 km e passando dal 10w30 al 5w40 eni i-sint negli ultimi 11.000 ha mangiato 700ml d'olio.
 

Allegati

  • P_20171221_170537.jpg
    P_20171221_170537.jpg
    437,6 KB · Visite: 66
anche a me col 5w30 e 155.000 km succhiava un sacco di olio. In quanto alle punterie, credo siano abbastanza pulite. Quindi fargli un flush può essere conveniente perché hai un basso rischio che un pezzo di melma vada in giro pr il circuito. Fallo se vuoi, ma secondo me non ne hai un gran bisogno.
 
concordo anch'io che non necessità di un flush vero e proprio. Basterebbe utilizzare lo shell helix per un pò di cambi e il motore ti si ripulisce da solo da quella laccatura che si intravede.
 
A me, hx 8 lo sta pulendo molto bene. E 700 ml in 11.000 km non è un consumo eccessivo.
 
@ElCaimanDelPiave ci farebbe la firma per un consumo olio come il tuo. E più o meno è lo stesso consumo che ho io sulla 156 con 295k.
 
Anche io avevo lo stesso colore sulle punterie, forse un po' più scuro. Tre volte con lo Shell Helix ed è diventato color oro!
 
Anche io firmerei , ma sono messo come il caimano. È curioso che l'unica macchina che ho avuto che non consumava un filo d'olio è stata una bellissima Alfa Romeo.
 
Indietro
Alto Basso