• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Comunque non ho circcolato solo con quel litro. Il mio ragionamento è stato questo: è un olio più fino quindi arriva dappertutto. Lo uso come se fosse un liquido per la pulizia e lo scarico. Infatti 10 min a moto e minimo e buttato giù anche quello

--- Messaggio doppio unito ---

Dopo un centinaio di km l'olio è ancora chiarissimo: si fa fatica anche a vedere sull'astina il livello!

Hai fatto ben due manovre di risciacquo... :)

Edit dopo aver letto il messaggio successivo: avendo fatto ben due manovre di risciacquo può starci che l'olio nuovo si trovi a pulire molto meno sporco.

Anche perchè hai pure usato un olio più fluido...

Ciao a tutti anche io sulla mia Grande Punto faccio lo stesso procedimento di Giorgio quando cambio l'olio, faccio un flush però con il pulitore M19 della Meat&Doria (3 minuti al minimo a motore caldo), e poi risciacquo con la rimanenza della latta da 4lt che acquisto al cambio precedente, all'incirca 1,2lt dopo vari rabbocchi in 12 mesi d'utilizzo (cambio olio e filtro ogni 12 mesi a prescindere dal chilometraggio), solo che quest'ultima volta non mi ha soddisfatto la cosa, il Castrol Edge 5w40 acea c3 non ha tolto tutti i residui del flush, forse ho fatto girare troppo poco (15 minuti al minimo) o l'olio non è stato all'altezza, dopo aver aggiunto l'olio nuovo, Motul Xclean 5w40 acea c3, ho controllato l'astina ed aveva purtroppo ancora un leggero velo rossastro scuro del precedente Castrol, è la prima volta che mi capita e non sono per niente contento del risultato.

Scusate ragazzi ma secondo voi ha senso far girare il motore con un litro d'olio solo per pulire un po' di più? Io sarei più preoccupato per i danni che posso fare piuttosto che per qualche residuo di sporco che resta nel motore. Naturalmente questa è solo la mia opinione, ma sulle mie auto non lo farei mai.

Considerando che il mio porta 2,6lt di olio, 1,2lt sei a quasi metà coppa, far girare il motore al minimo per qualche minuto con questo quantitativo non lo vedo deleterio per la vita del motore...certo sulle altre mie auto che portano più di 3lt non ti nascondo che non effettuo lo stesso procedimento perchè effettivamente non gli farebbe bene

Le mie portano dai 4 ai 5 litri, quindi far girare il motore con 1 litro soltanto sarebbe veramente poco, però anche in un'auto con una capacità minore non farei girare il motore con l'olio sotto il minimo, che nel caso della tua credo sia 1,6 litri (di solito è 1 litro in meno del massimo). Lo dico semplicemente per convinzione personale, magari è solo una mia fissa, però preferisco magari lasciare un po' di sporco in più (cambiando l'olio max ogni 10000 km quando lo scolo non è mai particolarmente scuro) piuttosto che accendere il motore con il livello sotto il minimo. Addirittura c'è gente che dopo aver scolato l'olio fa fare qualche giro al motore col motorino di avviamento per far uscire 50 ml di olio in più ???

Sì ma non è che ci vai anche in giro con l'olio sotto il minimo. L'auto rimane ferma, quindi non c'è pericolo. Finché pesca non succede niente.

Personalmente ho iniziato ad investire qualche euro per tenere sempre in casa una tanica di 5w30 economico, che uso appositamente per il flush. E ne metto 2 litri (su 2.6)

Personalmente ho iniziato ad investire qualche euro per tenere sempre in casa una tanica di 5w30 economico, che uso appositamente per il flush. E ne metto 2 litri (su 2.6)
Così mi sembra più sensato, con 2 litri su 2,6 dovresti stare tranquillamente sopra il minimo.

Ultima modifica di un moderatore:
Le mie portano dai 4 ai 5 litri, quindi far girare il motore con 1 litro soltanto sarebbe veramente poco, però anche in un'auto con una capacità minore non farei girare il motore con l'olio sotto il minimo, che nel caso della tua credo sia 1,6 litri (di solito è 1 litro in meno del massimo). Lo dico semplicemente per convinzione personale, magari è solo una mia fissa, però preferisco magari lasciare un po' di sporco in più (cambiando l'olio max ogni 10000 km quando lo scolo non è mai particolarmente scuro) piuttosto che accendere il motore con il livello sotto il minimo. Addirittura c'è gente che dopo aver scolato l'olio fa fare qualche giro al motore col motorino di avviamento per far uscire 50 ml di olio in più ???

Io a prescindere dal kilometraggio lo cambio ogni 12 mesi, considera che con la GP negli ultimi 3 anni faccio la media di 7 - 8mila km all'anno..
e comunque vorrei conoscere questi pazzi che fanno girare il motore a secco..io non la farei girare senz'olio nemmeno per un millesimo di secondo e sotto tortura :roflmao::roflmao:

Caiman come mai il 5w30? Non sarebbe meglio il 5w40 così se rimane qualcosa non si mischia con l'olio nuovo? Mia idea personale...sono un pò paranoico con le gradazioni

ciao ragazzi, entro un mese circa farò cambio olio sostituendo l'eni 5w40 ora presente nella coppa (è il primo 5w40 dopo circa 10 anni di selenia 20k e 5 di castrol magnatec) con il motul x-cess 5w40 e per questo ho deciso di fare un flush con l'engine clean sempre di motul, il quale è di 300ml ed è ottimo fino a 5 L d'olio.
Il mio dubbio è:
1) non è forse troppo o troppo concentrato per i "soli" 2,8 L del mio 1.2 16v?
2) oppure va bene così, anzi è meglio visto che non ho mai fatto flush in 17 anni?

usa la metà del contenuto del prodotto secondo istruzioni e il resto tienilo per il prossimo giro.

le istruzioni parlano di mettere tutto il contenuto nel motore indipendentemente dai litri di olio motore...almeno fino a 5L, poi 60ml in più per ogni litro.
Certo se calcoliamo come sembra facciano loro e ipotizzando 3L (invece dei 2.8 reali) del 1.2 16v, occorrerebbero 180ml...e poi me ne rimarrebbero 120ml che non bastano. 150 cioè metà sono meno di quanto dice la ditta...
Ma se ne metto tutti e 300ml come dicono loro cosa potrebbe succedere secondo te?

mettine 150 ml su tutta la q.tà di olio che hai in coppa e usalo secondo istruzioni. Se poi hai un altro motore su cui fare il flush utilizza il resto della confezione, oppure preservalo per il prossimo cambio d'olio. Non mettere più prodotto di quello richiesto, perchè potrebbe staccare le morchie a pezzi prima ancora che vengano sciolte. E' sempre meglio mettere meno prodotto del necessario, piuttosto che aumentarlo rispetto alla q.tà di olio. Se con la rimanenza fai un altro flush tra un anno, poco male, visto che a volte il motore necessità anche di più flush.

Probabilmente funziona e non ci sono problemi.

Ma una dose di 150ml (specie se non hai i 2,8lt di olio di un pieno, ma un più sensato 2,1-2,2lt di astina a metà) non ti fa andare oltre il livello del massimo (nemmeno i 300 ad onor del vero), ti consentono comunque di attivare la sezione "squagliamo 'o schifio" e di essere "dolce" nella pulizia rispetto ad un motore che ha sempre visto un 10W40 come olio. In questo modo, se ci sono grossi residui di sporco, è meno facile che si stacchino tutti assieme e che possano bloccare i condotti di passaggio di olio. Ammesso che ci siano, ovviamente.

Dopo questo primo risciacquo di Eni+prodotto pulizia, metti dentro olio nuovo sintetico (il Motul), che proseguirà a pulire dolcemente il circuito di lubrificazione. Esamina il colore che appare sull'astina, sia quando fai il livello che nei giorni successivi.
Se le cose vanno come penso, si sporcherà piuttosto velocemente, anche perchè scioglierà il residuo di roba ammorbidito dal flush. E se non lo tieni dentro ere geologiche, quando lo scarichi darai la seconda botta. ;)

E' una delle possibili strategie, perchè il flush si fa "ad hoc" e supponendo. Se si potesse smontare e pulire tutto, non servirebbe ;)

Indietro
Alto Basso