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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

io sono anni che uso questo http://www.ceramicpowerliquid.com/negozio/page/3/ va aggiunto a motore caldo entro 1a ora, prima del cambio olio, io giro il motore in autostrada prima di recarmi dal meccanico così tutto viene pulito, ma deve essere fatto entro 1a ora.

Aggiungo che compero un anti atrito che consegno al meccanico da aggiungere insieme al olio motore nuovo raggiungendo il livello massimo del astina olio motore. Ha una durata di 100.000 Km ma io lo metto ogni anno al cambio olio motore, anche per il fatto che molte volte con l' olio motore a livello massimo che controllo ogni settimana mi sono trovato a vedermi accendere la spia olio motore al minimo e non sempre mi sono potuto fermarmi aprire il cofano ed aggiungere olio motore ... con questo prodotto ho salvato il motore, per il fatto che anche se resto senza olio motore come se si fosse rotta la coppa del olio e rimango a secco, ecco che ho una percorrenza di 20 km http://www.ceramicpowerliquid.com/negozio/cpl-benzin/ và scelto in base alla cilindrata in più. io ho un 1.6 mi avvicino no la 1.5 ma al 2.0 così avete una buona protezione. Io ho salvato il motore ed indagando sto cambiando olio con consigli dal meccanico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
??? Quindi se ho capito bene nonostante controllo olio ogni settimana ti è capitato di rimanere senza olio? Spero di aver capito male......
 
hai capito bene olio Opel 5w30 ogni 20 giorni 1kg e in estate assetata d' olio da girare con 4kg di olio nel baule e fortuna che la Opel ha la spia del olio del minimo ultima tacca e a volte accesa la spia l' astina toccava l' olio a malapena.
 
mi pare ovvio che quel motore ha problemi di consumo d'olio e oltretutto, non vedo l'utilità di utilizzare il ceramic power liquid in un contesto del genere. :thumbsdown:
 
@terzimiky 6 stato troppo riduttivo a dire che ha problemi...3 kg al mese!!!... :Nailbiting::Nailbiting:@Fulvio Testa neanche un traghetto consuma tanto!!
 
Volendo fare un paragone, è come mettere un lubrificante al raccordo del rubinetto in un serbatoio plastico pieno di crepe...
 
in inverno 1 kg al mese in estate ogni 20 giorni 1 kg olio Opel 5w30. Sto rabboccando con il Selenia 20K e sta stabilizzando i consumi

--- Messaggio doppio unito ---

mi pare ovvio che quel motore ha problemi di consumo d'olio e oltretutto, non vedo l'utilità di utilizzare il ceramic power liquid in un contesto del genere. :thumbsdown:

se non avrei messo un antiatrito avrei sicuramente fuso il motore
 
non è la sede giusta per continuare la discussione, nel senso che quì si parla, come da titolo, di pulizia interna del motore con flush, mentre la tua discussione riguarda consumi olio e utilizzo di additivi antiattrito.

chiedi di spostare la discussione in una sezione adeguata e continuiamo lì.
 
Volevo chiedervi pareri sull'idea di effettuare flush in concomitanza coi cambi d'olio annuali sulla macchina in firma (la fiesta benzina) usando l'M19 come additivo. Il mio obiettivo è di fare più pulizia al circuito di lubrificazione dato che l'auto non ha ricevuto cambi d'olio annuali (almeno finora) ed ha visto solo 10w40 (sempre finora). La mia intenzione sarebbe quindi di adoperare una dose ridotta di M19 ma una volta l'anno.

Come dati sull'auto aggiungo:
-l'ultimo flush risale ad un anno fa, sempre com M19;
-finora ho messo olio non proprio eccellente (10w40) ma da questo cambio metterò un 5w30 acea a5/b5 su indicazione di alcuni nostri forumisti;
-ha percorrenza molto bassa, attorno ai 100k km, quasi tutti in percorso urbano e spesso in tragitti del tipo avvia-spegni ogni 15-20';
-la capienza (compreso filtro) è 3,75l da libretto.

Questi invece sono i miei dubbi: da una parte ho paura di arrecare danni al motore (essendo del 2001) facendo flush tanto ravvicinati mentre, dall'altra parte, se il flush è blando si rischia di non concludere nulla. Cosa ne pensate, soprattutto in merito al rapporto tra la quantità d'olio presente al momento del flush e quella di M19?
 
Se dall’ultimo flush non hai cambiato olio ti consiglio di cambiarlo mettendo l’olio prescritto. Considera che dopo il flush una piccola quantità di additivo rimane dentro quindi durante quest’anno il circuito dovrebbe essersi pulito ancora, adesso mettendo l’olio (e filtro) nuovo senti l’effettivo risultato. Al cambio successivo ancora se non sei soddisfatto ripeti il flush, quindi il mio consiglio è uno si e uno no
 
io lascerei il 10w40 e prima del cambio olio una pulizia a tutto il circuito con il Clear và messo a motore caldo e fare il cambio olio entro 1a ora.
 
io per mia esperienza, nel fare il flush engine, utilizzo come viscosità massima oli 5w40, ma se riesco a procurarmelo anzitempo utilizzo oli 5w30 o 5w20. Questo perchè la bassa viscosità dell' olio permette di arrivare meglio negli anfratti più stretti rispetto ad uno 10w40 (che ritengo inadeguato).
Di solito uso la q.ta minima di olio con il prodotto seguendo le istruzioni e poi, dopo avere scaricato tutto, ricarico ancora il solo olio e lo lascio girare per un 5/10 min. per poi riscaricare il tutto, cambiare il filtro e mettere l'olio definitivo.
Su una coppa come quella del fire 1.2 (da 2,5 lt.) metto al max 2 lt. di olio (a volte anche 1,7) + eventuale prodotto, mentre su una coppa da 4 lt. non metto mai più di 3 lt. di olio + prodotto. Non arrivo mai a coprire la linea del max sull'astina dell'olio, tenendo il livello al massimo a 3/4 dell'astina per lasciare eventuale spazio per lo sporco disciolto.
Dopo queste operazioni si scopre il vero stato di salute delle tenute del motore.
 
Allora magari quest'olio "a perdere" per un flush può andare bene essendo un 5W-30 A5/B5? Sarò prevenuto ma non me la fiderei di metterlo come olio definitivo perciò chiedo per l'impiego come flush. Inoltre per la fiesta in firma, con capacità 3,75l, si può smezzare (2,5l olio + 400ml M19) + 2,5l olio ed eseguire la prassi che hai sopra scritto. Approvi? :)

Ancora una domanda, spero non sia stata già fatta ma con le ricerche ammetto di essere una p***a: si può usare un additivo flush col solo scopo di fluidificare l'olio da cambiare? In altre parole: invece di non usare additivo e percorrere molti km prima del cambio olio, uso l'm19 facendo scaldare il motore sul posto, diaciamo fino a che l'indicatore temperatura sale in posizione. E' una pessima idea? Se è fattibile chiedo consiglio sulla % di M19 (o altro) da poter adoperare.
 
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