• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

io direi di si ed è un lavoro che affronterò a breve quindi scola tutto senza flush

Però pulire la coppa o fare il flush sono due cose diverse: con il flush vai a pulire il percorso dell'olio all'interno del motore. @Mattiapunto1.2 i consumi potrebbero diminuire per via della migliore lubrificazione. @Il Bonna come mai sei contrario?

Ragazzi domanda forse banale ma come mai con il flush motore dovrebbero diminuire i consumi??
Potrebbero ridursi i consumi di olio, nel caso in cui si sia inchiodata qualche fascia elastica e/o anello raschiaolio per colpa di sporco o di mancata lubrificazione degli stessi. Se si passa ad un diverso tipo di olio può succedere che il comportamento dell'auto diventi un po' più fluido e regolare, consentendo quindi di premere un po' meno l'acceleratore e quindi di ottimizzare un poco i consumi di carburante.

Sto parlando di possibilità, non di certezze: personalmente suggerisco di non considerare affidabile chi dichiara che il flush fa sempre ottenere una serie di risultati eclatanti.
Il flush fatto con intelligenza ed attenzione può aiutarvi a togliere sporco dal motore. Questa a mio parere è l'unica certezza.

Però pulire la coppa o fare il flush sono due cose diverse: con il flush vai a pulire il percorso dell'olio all'interno del motore.
E' vero quanto tu dici... ma secondo me ci possono essere incidentalmente delle somiglianze, @Dada.
Il flush cerca di portare fuori lo sporco dal motore tramite l'olio, facendo circolare olio nuovo o oppure olio addittivato con un prodotto di pulizia per poi far scolare dalla coppa olio e sporco.
Lo smontaggio coppa e relativa pulizia consente di fare un lavoro mediamente assai migliore (pulizia succhiarola e rimozione sporco dall'albero motore inclusi), ma incidentalmente... è come fare un eccellente flush.
Perchè si rimuove tutto lo sporco nella vasca di raccolta dell'olio, si verifica lo stato della succhiarola (facendola poi lavorare al meglio dopo aver rimosso le eventuali otturazioni) e quindi qui l'olio non "spreca" la sua efficacia di pulizia. Restando quindi al 100% per la pompa olio, il castelletto valvole, i percorsi di colata olio dalla testata al basamento ed i passaggi verso i pistoni. Lo sporco quindi cade in una "pozza" dove l'olio è pulito pulito e contro al metallo, non spalmato su uno strato di zozzerie.

@Dada perché si rischia di istruire i passaggi con lo sporco che si va a staccare con il flush... Io personalmente ho solo avuto brutte esperienze e anche @Cristian Cominelli può raccontare la sua esperienza...

@Michimarto Per quanto riguarda il flush sui motori a gasolio, il risultato finale dipende da tutta una serie di fattori, visto che nel caso di motori a gasolio, non si dovrebbe nemmeno parlare di morchie ma di nerofumo da particolato (che poi è quello che ti sporca subito l'olio).
Solo in casi dove la manutenzione e i cambi d'olio sono stati trascurati si formano addirittura morchie che vanno ad infastidire fasce, turbina e catena di distribuzione.
Motivo per cui è importante capire che dal flush possono arrivare vantaggi (maggior reattività del motore, minor consumo) e possono arrivare anche svantaggi (maggior consumo di olio, maggior rumore). Il risultato cambia a seconda dello stato di salute del motore prima del flush stesso. Per quanto riguarda eventuali aumenti di consumi di olio, il tutto è relegato allo stato di salute dei paraoli, fasce e guidavalvole che a seconda di quello che hanno dovuto sopportare a livello di sporco e acidità, possono poi lasciar passare più o meno l'olio successivamente.
Per quanto riguarda la rumorosità, aumenta in maniera esponenziale a seconda di quanto sporco è riuscito a levare il flush, visto che se se ne era depositato molto tra le maglie e gli ingranaggi, la catena avrà ora più gioco e farà più rumore; aiuterebbe in questo caso il ricorso ad un olio con anti attrito come il bardahl, oppure un olio più carico di additivi EP come il magnatec (che tende a mantenere la catena più lubrificata). Una buona pulita all'egr ogni 20k km e gasolio additivato, ti tengono poi il motore in ottima forma.

@Dada perché si rischia di istruire i passaggi con lo sporco che si va a staccare con il flush... Io personalmente ho solo avuto brutte esperienze e anche @Cristian Cominelli può raccontare la sua esperienza...
Certo, il rischio di staccare dello sporco che vada ad ostruire i passaggi dell'olio sussiste; personalmente non ho mai avuto problemi con i vari flush, probabilmente perché li ho fatti su motori abbastanza puliti. Anche io sarei curioso di sentire l'esperienza di @Cristian Cominelli.

Non mi ricordo più dove ho scritto.
Magari qualcuno si ricorda?

Comunque......riassumento,ho fatto il flush,tutto contento,motore pulito,pulizia c.f. ecc.ecc.
Metto in coppa un olio da 15 euro al kg (Bardhal xtc c60).
Neanche il tempo di fare 500 km e mi si accende la spia motore. Stavo colando le bronzine a causa delle morchie che si erano staccate.
Penso di risolvere il problema mettendo olio scadente e fare un risciacquo.Inserisco olio pulito ma il problema si ripresenta.
SOLUZIONE????
Ho dovuto smontare la coppa per togliere tutta la melma e con un fennello lungo e petrolio,pulire albero bronzine,bielle.
Un lavoraccio.
Però ora è pulito.
Posso darti un consiglio????
NON SVEGLIARE IL CAN CHE DORME

così non la racconti giusta Cris.

così è corretto Cris, mancava tutto quello che avevi combinato prima di mettere il bardahl.
Non è corretto quindi indicare quello che ti è capitato come l'effetto di un semplice flush, ma è stata una concatenazione di cose.

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco l'audio del mio 1.3 mjt 90cv 2007 94000 km dopo il famoso flush che fin'ora è stato miracoloso, però ho la sensazione che sia più rumoroso di ticchettio in testa, voi sentite qualcosa di anomalo?
Il video é stato girato a caldo dopo i primi 20km post trattamento, motul X cess 8100 in coppa.

Questa intensità di ticchettio prima (col Selenia wr 5w40) la sentivo a freddo in inverno poi si attenuava parecchio.

in altre discussioni si parla di olio per quel motore, ed il più adeguato dovrebbe essere un 5w30! magari se aggiungi un po di mos2(antiattirito) il motore sara più silenzioso. fine ot

Non è corretto quindi indicare quello che ti è capitato come l'effetto di un semplice flush, ma è stata una concatenazione di cose.

Hai ragione. Infatti ho fatto una ricerca sulla discussione e l'ho postataquì.
Non ho valutato il fatto di procurare allarmismi inutili. SCUSATE e grazie, Ciao

Ciao ragazzi, oggi ho fatto il flush al motore della pandina: motore caldo, ho messo il liquido della liquimoly lasciato a min per 10 min e poi scaricato tutto. Poi ho fatto un esperimento: ho messo un litro di castrol edge 5w30 in acea c3 che avevo come giacenza e non usavo. Con questo stesso procedimento: lasciato il motore a girare a min per 10 min. Beh ragazzi, è uscito completamente nero! Ed era quasi bianco quando l'ho messo!

Ciao ragazzi, oggi ho fatto il flush al motore della pandina: motore caldo, ho messo il liquido della liquimoly lasciato a min per 10 min e poi scaricato tutto. Poi ho fatto un esperimento: ho messo un litro di castrol edge 5w30 in acea c3 che avevo come giacenza e non usavo. Con questo stesso procedimento: lasciato il motore a girare a min per 10 min. Beh ragazzi, è uscito completamente nero! Ed era quasi bianco quando l'ho messo!

ma 1lt di olio non corrisponde ad un livello abbondantemente sotto al minimo dell'astina?
non si rischia di rovinare il motore?

Con un litro arriva ugualmente in testa,altrimenti avresti la spia accesa per mancanza pressione. Per un risciacquo può andar bene girando al minimo

@Giorgio Gatto Sono curioso anch'io di sapere che olio hai messo in coppa

Ho messo il 5w40 a3b4 sm eni al posto del suo classico 10w40 (da libretto porta il selenia 20k)

ma 1lt di olio non corrisponde ad un livello abbondantemente sotto al minimo dell'astina?
non si rischia di rovinare il motore?
Con un litro arriva ugualmente in testa,altrimenti avresti la spia accesa per mancanza pressione. Per un risciacquo può andar bene girando al minimo
Quanto ha scritto Cristian Cominelli è vero ma personalmente non lo consiglierei per niente...

Indietro
Alto Basso