Finalmente sono riuscito a fare il flush del circuito di lubrificazione alla grande punto 1.3
mjt 90cv 94000km.
Premetto finora che la testimonianza è positiva eccetto che per la rumorosità che è rimasta invariata anzi un po' aumentata, seguirà un file audio.
Questo è il responso solo dopo un giro di 20km post flush. In seguito ovviamente aggiornerò le mie impressioni con i km.
Ho seguito le indicazioni di terzimiky eccetto per l'ultimo passaggio più o meno. L'aspetto l'ubrificazione in questa macchina era stato parecchio trascurato e oltretutto con uso gravoso urbano e brevi tragitti.
Dopo 5 mesi e circa 3000 km dall'ultimo cambio olio, ho ricambiato l'olio ed era nero pesto e molto fluido. Dopo 200km con 2,5L d'olio nuovo aggiungo engine tune up bardahl e percorro altri 250km e l'olio era nero pesto, ho scaricato per bene tutto l'olio sempre a caldo fino all'ull'ultima goccia e ho fatto fare un paio di giri per far drenare l'olio residuo del circuito e sono scesi altri 200ml d'olio sporco, ho aspirato l'olio residuo dal vano filtro olio, ho cambiato il filtro olio e rabboccato 3L di motul 5w40 X cess.
L'olio dall'astina non era mai stato così pulito.
Il motore è molto più elastico e reattivo, i consumi sono scesi considerevolmente.
A presto e sempre grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e testimonianze,
Questo forum è provvidenziale.