• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Strano che sia così nero dentro al tappo.. se han cambiato ogni 8000 col selenia comunque non dovrebbe essere così.
Comunque gli strattoni non è detto che siano causati dall olio, io controllerei la farfalla, la frizione se è a cavo e magari una regolazione delle punterie, così si vede anche come è messo dentro il motore per capire se fare il flush o meno. Tutto ciò se candele e cavi sono aposto ovviamente

L'olio uscito come è? Ne hai fatto qualche foto?
Hai cambiato il filtro, vero???

Sisi filtro nuovo.... l'olio facendolo gocciolare sulla carta non era poi cosi nero, aveva delle trasparenze ancora,dava sul marroncino. domani mando delle foto cosi vi fate un'idea.
Il tutto fatto a caldo con motore a temperatura quindi sembrava acqua, domani a freddo vediamo come si presenta.

Parliamo allora altrove dell'olio. Qui si parla di Flush, no? ;)

Nemmeno la mia punto con 183000 km è così nera sotto il tappo.
Io quoto pike, cambi olio molto ravvicinati e hx8 appena possibile.
Niente flush, troppo rischioso.

Si sono d' accordo anche io... Il flush è rischioso...

In quanto tempo li fai quei km? Se li fai in due mesi come hai detto sopra, prendi un olio onesto ma economico, tanto fino ai 10000 sono decenti tutti. Così risparmi un po'.

HO preso 4 litri tamoil 5w30 sl/cf a3/b4 con l' intenzione di farci il flush nel picasso. Poi ho pensato di fare un cambio olio e filtro nella punto, tenerlo 1k, 2k km con la speranza di fargli fare pulizia, poi il cambio definitivo con shell consigliato da miky. Cosa ne pensate? Buona giornata

Shell HX7 o HX8? Io sto facendo il flush con lo stesso Shell, HX7 5W40. Sono curioso di vedere cosa uscirà :)

È spiegato tutto qualche messaggio addietro

Cambiato olio e filtro nella punto messo Tamoil 5w30 da tenere un paio di mille km per effetto flush. Tolto l'elf 5w40 com 6k km molto scuro ma bello viscoso

Ultima modifica di un moderatore:
Finalmente sono riuscito a fare il flush del circuito di lubrificazione alla grande punto 1.3 mjt 90cv 94000km.
Premetto finora che la testimonianza è positiva eccetto che per la rumorosità che è rimasta invariata anzi un po' aumentata, seguirà un file audio.
Questo è il responso solo dopo un giro di 20km post flush. In seguito ovviamente aggiornerò le mie impressioni con i km.
Ho seguito le indicazioni di terzimiky eccetto per l'ultimo passaggio più o meno. L'aspetto l'ubrificazione in questa macchina era stato parecchio trascurato e oltretutto con uso gravoso urbano e brevi tragitti.
Dopo 5 mesi e circa 3000 km dall'ultimo cambio olio, ho ricambiato l'olio ed era nero pesto e molto fluido. Dopo 200km con 2,5L d'olio nuovo aggiungo engine tune up bardahl e percorro altri 250km e l'olio era nero pesto, ho scaricato per bene tutto l'olio sempre a caldo fino all'ull'ultima goccia e ho fatto fare un paio di giri per far drenare l'olio residuo del circuito e sono scesi altri 200ml d'olio sporco, ho aspirato l'olio residuo dal vano filtro olio, ho cambiato il filtro olio e rabboccato 3L di motul 5w40 X cess.
L'olio dall'astina non era mai stato così pulito.
Il motore è molto più elastico e reattivo, i consumi sono scesi considerevolmente.

A presto e sempre grazie a tutti per i vostri preziosi consigli e testimonianze,
Questo forum è provvidenziale.

A mio personale parere...
I km che farai con il motivo xcess non saranno troppo significativi sullo stato della pulizia del motore, perché arriva ad un punto dopo risciacquo ad olio e pulizia del prodotto Bardhal.
Sarà il cambio successivo a dirti le qualità dell'olio che hai inserito, purché tu tolga il motul entro i 15.000 km.
In questo modo avrai finalizzato la pulizia e ricondotto il motore ad uno stato di normalità.
Se intendi usare un pulitore EGR o un additivo di pulizia gasolio ricorda di usarlo poco prima del cambio olio, in modo tale da lasciare al prossimo lubrificante nuovo un campo privo di contaminazioni.

Io sono contrario al flush del motore...

Indietro
Alto Basso