• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Sì. La motorblack della Arexons è specificamente indicata per quello. ;)

Ho parlato con il fidanzato di mia madre di ciò e la pulizia della coppa (elettrauto ex meccanico), mi ha risposto che per non smontare devo far colare tutto l olio vecchio mettere due litri di gasolio far girare e toglierlo che ne dite?

È una pratica che si usava fare in passato ma (secondo me) sbagliata... Io sinceramente sono per prima fare il lavaggio del motore e dopo smontare la coppa per pulirla... Il lavaggio ti farà finire in coppa tutti i residui di sporco e dal tappo di scolo non usciranno tutti..

Io non lo farei mai (al di là del discorso grippaggio) più che altro perchè... il primo olio che entra viene contaminato dal gasolio residuo. E ci vorranno molti cambi olio per avere azzerata la contaminazione di un elemento che disgrega chimicamente il lubrificante.

ragazzi perdonatemi un minuto di off-topic ma ho urgentemente bisogno del vostro aiuto.
oggi stavo cambiando l'olio, non so per quale cavolo di motivo ma il tappo della coppa era davvero troppo duro. Ho provato a mollarlo addirittura con i piedi ma niente. Risultato, la vite si è spanata. Ora, tanto che l'auto dovrò cambiarla prossimamente (rammento che ho una grande punto 1.4 benzina 8v 77cv), non mi importa molto, tuttavia l'olio devo cambiarlo. Ho acquistato una piccola pompa aspira olio da amazon, pagata 26 euro, che dite può andare come soluzione? volevo fargli anche il flush ma a questo punto evito, visto che non saprei neanche se la pompa ce la farebbe m, con il rischio di ritrovarmi residui di m19 in circolo fino al prossimo tagliando. GRAZIE!

di solito se non ci si riesce con la chiave un idea che farei io e battere per svitarlo nel suo senso con un punzone

--- Messaggio doppio unito ---

se ormai e spanato

e senza toccare la coppa

Ora, tanto che l'auto dovrò cambiarla prossimamente (rammento che ho una grande punto 1.4 benzina 8v 77cv), non mi importa molto
In tutta sincerità, e' un atteggiamento che non condivido affatto.
Piu' meno tutti gli acquirenti di auto usate hanno preso grosse o piccole "sole" grazie a questa forma mentis.
Ma alla fine fa parte del gioco... panta rei.

ma cosa c'entra, non ho intenzione di venderla ma di rottamarla! per favore restiamo alla mia domanda grazie!! :(

di solito se non ci si riesce con la chiave un idea che farei io e battere per svitarlo nel suo senso con un punzone

se ormai e spanato

e senza toccare la coppa

forse non sono riuscito a spiegarmi.. quel tappo non molli piu neanche con una tonnellata di coppia! sembra quasi saldato, nonostante tutta la mia forza non si è mosso di un millimetro, figuriamoci di volerlo smuovere puntando su un lato e battendo!

chi lha chiuso l ultima volta? :Hilarious:

provare non costa nulla poi non penso puoi battere con la tua mano la forza di un matello da mezzo kg su un punzone

anche i dadi dei mozzi di un 306 sembravano saldati ma ho risolto cosi prova

vabe ma poi per avvitarlo? comunque non credo neanche di aver capito ma preferisco non toccarlo piu, almeno so che è abbastanza stretto da non cedere con nulla e provare a risolvere con la pompa aspiratrice. Diversamente se battessi magari riuscirei ad allentarlo ma non a svitarlo, con il rischio di perdermelo per strada...

direi che in questo caso la pompa è la soluzione migliore :thumbsup:

fine off topic..

Esistono discussioni sia sulla pompa aspira olio sia un bel tutorial sul tappo spanato.

Ho una fiesta mk4 1.2 benzina 16V del 2001 che uso molto poco (ha circa 110k km), ha le punterie meccaniche, un consumo di olio regolare (tagliandi bi-annuali) e sta all'aperto (la zona è piuttosto umida). Volevo chiedervi se fare un flush influirebbe sulla silenziosità del motore, gli altri aspetti mi interessano poco. Ho letto sul thread risposte positive ma vorrei comunque porre la domanda per il mio caso particolare di motore "anziano" ma con bassa percorrenza.
La mia principale preoccupazione è che, visto lo scarso utilizzo e l'alta umidità, si siano formate morchie persistenti che, messe in circolo, potrebbero ostruire qualche condotto:
@terzimiky

Comunque vorrei sapere le vs opinioni/suggerimenti in merito.

Ultima modifica di un moderatore:
io comincerei a fare il tagliando una volta l'anno anche se fai pochi km....l'olio diventa acido a stare in coppa...così facendo inizi a pulire meglio il motore senza fare il flush....oppure fai due cambi d'olio ravvicinati...e vedi cosa scende dalla coppa e valuti se fare o meno il flush.

Indietro
Alto Basso