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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Potrei essermi pure sbagliato.
La mia haltzeimer memoria è affidabile quanto una fiat Duna riuscita male.
Ma scendo in garage a controllare. ;)
 
i 400 ml vanno immessi in un motore che rimane entro i 3/4 lt. di olio, mentre il Caimano deve aver dimezzato la dose perchè ha effettuato due volte l'operazione, almeno così mi pare di ricordare.
 
Ok, effettivamente sulla lattina (400 ml) non è specificata la quantità di olio che può essere trattata.
Non so se il mio ragionamento fosse una deduzione (poche auto portano una quantità d'olio bassa come le fiat col fire) o se il discorso era uscito in qualche altra discussione.
Chiamo in aiuto il maestro @terzimiky
 
questo dice la scheda tecnica:

Per l’impiego sui piccoli motori, con capacità max. di 3-4 kg di olio, è sufficiente una lattina di
M19. Per l’impiego su motori con capacità da 4 a 6 kg è consigliabile impiegare due lattine di
M19.

Quindi se sui motori con capacità di 3-4 kg di olio una lattina è sufficiente, significa che se la metti in 2 lt. di olio per un fire, il prodotto non sarà più solo sufficiente, ma al contrario farà un lavoro più deciso.
Al limite ci sarebbe da valutare se usare tutta la lattina da 400 ml (su una q.tà di 2 lt. di olio) perchè in caso di morchie molto forti si rischia uno stacco traumatico delle morchie. Meglio in questi casi, dimezzare la dose e fare un flush più blando, magari ripetendo il flush con il prodotto restante, al prossimo cambio d'olio.
 
Ecco, cavoli, questo era il ragionamento da cui ero partito! Grazie Miky di avermi rinfrescato la memoria! Mezza lattina in due litri d'olio, il tutto ripetuto due volte. I conti tornano. ;)
 
OK, la caiman-dose è per il fire. avevo fatto una ricerca nel thread in merito alla "posologia" ma non avevo letto il contesto che ha portato a quel post.
un'altra domanda, mettiamo che dopo che ho aggiunto i 400ml di m19 il livello dell'olio va oltre la tacca massima seganata sull'astina. in questo caso si fa danno a flushare il motore?
 
In teoria visto che il composto è abbastanza volatile e che lo devi usare solo per tre minuti non dovrebbe far danni
 
Sono di avviso diverso da kite69.
Eviterei di superare il livello max, perché l'm19 contiene n-eptano, un solvente con numero di ottano pari a zero, il che, tradotto, significa che è fortemente auto detonante. Se superi il livello max, temo che aumenti il blow by, e che i vapori di olio misto a m19 possano entrare in camera di combustione, generando auto innesco della miscela, con conseguente impossibilità di spegnere il motore.
È successo ad un utente del forum, che aveva invece superato il tempo prescritto di azione del prodotto.
Lo dovessi fare io, o utizzerei olio a perdere, nuovo, in quantità tale da non superare il max dopo l'aggiunta del prodotto, oppure aspirerei l'eccesso dall'olio vexchio.
 
Mi consigliate un buon prodotto per fare il flush per il mio fire 8v? Volevo usare un prodotto di qualità, cosa mi consigliate il meat&doria m19,il bardhal tune up and flush,tunap 157?Accetto anche altri consigli.E soprattutto dove comprarlo, dal ricambista non credo lo abbia.
 
Ultima modifica:
Io ti posso consigliare il Rapidflush della Sintoflon che mi sono trovato bene. L'ultimo cambio olio ho usato quello della SIA Oil Motor Clean. Preferisco di più il Sintoflon che quando ho scaricato l'olio era più nero mentre il SIA non molto
 
Io ho usato in due casi l'm19 e credo abbia fatto egregiamente il suo lavoro, sopratutto sulla altea..

in ogni caso ti consiglio di leggere la discussione dall'inizio perché credo si sia parlato più o meno di tutti i prodotti con relative esperienze..
 
Ieri ho effettuato un flush con M19 sulla fiesta in firma ma sto avendo qualche problema: la spia motore si è accesa. Faccio un breve resoconto della situazione.
Il precedente cambio olio è stato effettuato 2 anni fa. All'interno era presente una quantità d'olio che rasentava il max pertanto, prima di iniziare, ne ho tirato fuori circa 30cl (a occhio, ma non ho verificato il livello con l'astina).
Ho fatto scaldare il motore per circa mezz'ora al minimo, poi per 2-3 minuti ho dato qualche accelerata, poi ho spento, ho messo tutto il flacone di M19, riacceso e lasciato al minimo per 5minuti (dalla scheda tecnica "Aggiungere all’olio motore 3/5 minuti prima di fare il cambio olio."). Poi ho scolato l'olio e, sempre a occhio, ne è uscita una quantità pari a quasi 5l (mi sono regolato così perchè ho usato un bidone da 10l). Da libretto ci vanno 3,75l quindi ho cominciato a metterne 3 (è un motul 10w-40) ed ho controllato il livello. Era abbondantemente sotto il minimo ma l'ho lasciato così.
Oggi controllo il livello ed è sempre sotto al minimo, allora ne aggiungo altro mezzo litro e il livello si porta a ridosso del minimo. Accendo la macchina e noto qualcosa di strano: vibra molto, come se ci fosse un difetto di combustione, ma dopo pochi secondi sembra stabilizzarsi. Allora decido di fare un giro, portandomi dietro l'olio per un eventuale rabbocco. Si capisce che c'è qualcosa che non va durante la marcia, come se facesse difetto nell'accelerazione. Dopo una mezz'ora di guida urbana, mi fermo e controllo l'astina, sempre a ridosso del minimo! Allora aggiungo 1/4 di litro. Riparto e si accende subito la spia motore! Accosto, controllo il livello ma è sempre quello allora aggiundo l'ultimo 1/4. Riparto ma la spia rimane accesa. Fortuna che ero vicino casa e ho fatto solo 5 minuti di marcia con la spia accesa.
Questa è una foto attuale dell'astina con 4l di olio dentro.
olio astina livello 4l DSCN1471_2.JPG
Come vedete il livello sta ancora al minimo. Io credo che durante il flush si sia staccata qualche morchia e abbia ostruito qualche tubicino, perciò il livello dell'astina non è salito, però aspetto vostri pareri su quanto è successo e, soprattutto, modi per risolvere questo problema.
 
Ma la "sostanza" bluastra che si vede sull'astina cos'è?
Inoltre, possibile che l'olio nuovo sia così nero?
Cinque minuti comunque sono troppi.
Ora, perché si sia accesa la spia motore mi è oscuro. A logica, se ci fosse un'ostruzione nei condotti dell'olio, dovrebbe accendersi la spia pressione olio. O sbaglio ragionamento?
 
smonta le candele ed osservale...... poi puliscile per bene. puo darsi che durante il flus sia finito in camera di scoppio dell'olio diluito ed abbia imbrattato qualche candela, oppure che la sonda lambda si sia sporcata. in tal caso smontala lasciala a bagno nella trielina o benzina per 1 minuto e soffiala con aria compressa. la spia ti si e accesa perche' avevi qualche cilindro che zoppicava per i motivi che ti ho elencato
 
non combaciano le quantità tra olio+additivo prima della prova e la quantità dell'olio scolato dopo il flush e mi piacerebbe capire se hai fatto calcoli esatti. In caso di quantità discordanti tra il prima e il dopo, era meglio mettere un olio meno viscoso del 10w40. Mi sembra strano poi che nonostante le aggiunte, il livello dell'olio rimanga al minimo, visto che i fori di scolo dalla testa alla coppa sono almeno sei.
Bisognerebbe scolare il tutto e far girare un 3 lt. di 5w30.
 
Ma... non ho letto niente del filtro.
L'hai cambiato vero?
 
@giandula
dopo che ripulisco candele ed eventualmente anche sonda lambda, non c'è sempre rischio che le candele si imbrattino a causa del surplus di olio presente, cioè che questo vada ancora in camera di combustione? vuol dire che prima di questa pulizia devo togliere olio oppure procedo così com'è (cioè con 4l presenti)?

capisco che le domande sorgono spontanee però io non so cosa rispondere, perciò ho descritto la situazione mettendo tutti i dettagli, altro non so. non capisco come mai non si alzi il livello di olio segnato dall'astina, perciò ho postato pure la foto, come "prova" che non ho le allucinazioni! avevo ipotizzato una ostruzione da morchia ma evidentemente mi sbagliavo... meglio così in effetti.
se qualcuno se la sente di ipotizzare una "dinamica" che ha portato ai fenomeni descritti ben venga, così capisco pure io dove è andato a finire l'olio che ho messo dentro.

che 5 minuti di m19 siano troppi, è stato dimostrato da questo incidente, però a questo punto mi chiedo in quali casi vadano bene (cioè non provochino effetti collaterali) visto che sulla scheda tecnica è riportato "3/5 minuti". avevo riportato l'estratto proprio per far capire che non è stato un mio colpo di testa, mi sono attenuto al range anche se al limite max di tempo.

@Pike filtro cambiato

@ElCaimanDelPiave
Non far caso ai colori della foto, sono falsati perchè ho puntato una torcia led. La "capocchia" dell'astina è scura, c'è poco da fare, mentre l'altra parte nera dell'astina è solo un effetto della luce. Dal vivo ti assicuro che l'olio nuovo è tanto trasparente che si distingue a fatica la sua presenza, tanto che mi devo mettere in controluce per capire fin dove arriva (perciò l'uso della torcia per la foto).
In quell'auto non è presente una spia per l'olio, quella motore indica quindi anche le anomalie nel circuito olio.
 
secondo me una volta ripulito le candele e verificate che non siano bagnate di olio e pulite le sonde lambda puoi ricominciare a girarci tranquillamente come prima con la macchina e non si imbratteranno piu.e stai tranquillo che 5 minuti di flusch vanno bene e di danni non ne hai fatti ma non riesco a capire neanche io il perche' del livello olio non ti si alzi a meno che non lo vedevi bene dato la trasparenza dell'olio. riprova a motore freddo a verificarlo. il consiglio di tezimicky lo terrei in considerazione se vuoi fare un lavoro per bene. facci sapere
 
Scusa ma forse la foto da dei riflessi strani, ma se il minimo è massimo sono segnati dalla zigrinatura, dal riflesso lucido della foto sembra che tu abbia superato il livello max di un paio di mm
 
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