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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Io sono un flushista convinto. :)
Sicuramente un motore pulito è un motore più silenzioso.
Ma non dire che "gli altri aspetti non ti interessano", perché la salute del motore non è un fatto secondario. Imho.

--- Messaggio doppio unito ---

Sulla mia Grande Punto Mangiaolio LOL avevo fatto un flush normale, con il vecchio olio, come indicato sulle istruzioni degli appositi prodotti, e non avevo fatto danni, ma nemmeno tratto molto giovamento.
Quando l'ho rifatto, in modalità Banzai, ossia molto intensivo, utilizzando (sacrificando) olio nuovo, a perdere, e ripetendo il ciclo per due volte consecutive, allora sì che ha cambiato musica. Più fluido, silenzioso e scattante.
Ovvio che poi ho anche messo un olio che dovrebbe rendere giustizia al lavoro fatto.
Peccato che la marmitta malandata non fa apprezzare appieno la nuova birra del motore...
 
scusa el caiman mi spieghi cosa intendi con flush banzai? perchè non trovo alcun messaggio in cui spieghi come lo hai fatto. io lovorrei fare sulla mjt di papà anche se unol'ho già fatto ma uno intensivo non le farebbe male visti che ha 220.000 km e all'ultimo cambioolio le ho messo una 5w30 c3 anzichè c2
 
Comunque vorrei sapere le vs opinioni/suggerimenti in merito.
Fai 400km continuativi con l'auto (cioè nello stesso giorno e nel minor tempo possibile), svuota a motore caldo (attenzione a non scottarti ! ! !) l'olio e cambia il filtro, metti dentro olio decente (cioè con specifiche adatte al motore) ma di buon prezzo (cioè che ti puoi permettere di buttare a cuor leggero).

Poi fai 3.000km con questo olio "nuovo", in poco tempo (tipo... 2 mesi?) ascoltando attentamente il motore e cercando di capire se... è cambiato qualcosa.
Se ancora non sei soddisfatto del risultato ottenuto, aggiungi un prodotto di flush motore (seguendo attentamente le istruzioni su come usarlo), scola questo olio da 3.000km, cambia il filtro e fai di nuovo un pieno d'olio decente.
Risolverà il tuo problema? Non ne ho la più pallida idea.

Hai raccontato la storia della tua auto in diversi post, ma ad ora stai tentando di curare una rumorosità per te sgradevole con una operazione di pulizia, sperando che ti dia soddisfazione perchè ti sembra sufficientemente a basso prezzo.
Onestamente nemmeno con una palla di cristallo gestita da una macchina del tempo e con l'ausilio di un neuralizzatore è possibile sapere se personalmente troverai soddisfacente il risultato acustico di questa operazione.

E tra l'altro chiedi consigli in un forum perchè mi sembra che speri di trovare una soluzione facile, veloce ed a sbattimento zero. Aspettativa legittima, ma io non posso aiutarti.
Occorre una indagine attenta, paziente e dettagliata sull'origine della rumorosità, ed una volta capita applicare in modo attento modifiche o sostituzioni per ridurla. Nessun forum potrà fare al posto tuo questo, a meno che non succeda che ti trovi una persona infastidita quanto te dal rumore della sua auto di 16 anni, e che ha fatto questo percorso di analisi e soluzione del problema. Ritengo improbabile (non impossibile) che ci sia già ma... comincia a cercare. Magari sarai fortunato.

Quanto ti ho scritto ad inizio post è un ottimo ed economico sistema di blando risciacquo del circuito di lubrificazione.
I primi 400km porteranno certamente in temperatura l'olio, lo manderanno in giro per il motore e cercheranno di raccogliere un po' di sporco residuo. Scolandolo caldo può succedere di farne uscire buona parte.
L'inserimento del nuovo olio darà una spinta alla pulizia, il tragitto molto più lungo del solito lo porterà dappertutto nel motore, facendolo lavare un po' di più con il "semplice" potere detergente dell'olio. Se ancora il rumore non se n'è andato, l'aggiunta dell'additivo da flush lo renderà ancora più detergente e fluido, facendo sciogliere in modo "controllato" altro sporco e trascinandolo fuori dal tappo di scolo.
Il terzo quantitativo d'olio lavorerà quindi su un contesto molto meno incrostato.
 
Ultima modifica:
@Giorgio Gatto
utilizzando (sacrificando) olio nuovo, a perdere, e ripetendo il ciclo per due volte consecutive,
Lo spiego un po' meglio, anche se sono convinto di averlo già spiegato ma non ricordo dove..

1) scolo l'olio vecchio a motore ben caldo, tolgo anche il filtro per far uscire tutto.
2) rimetto il filtro vecchio (certo, sacrificando anche un filtro nuovo verrebbe ancora meglio, ma non avevo un filtro in più quando l'ho fatto.
3) riempio con 2 litri di olio nuovo, a bassa viscosità. Io ho usato un 5w30 c3 da 20 euro per 4 litri. Uno 0w30 andrebbe ancora meglio, ma costa un rene.
4) faccio scaldare il motore bene
5) aggiungo mezzo flacone di prodotto per il flush e faccio girare per il tempo prescritto
6) scolo tutto, questa volta non tolgo il filtro.
7)ripeto dal punto 3 al punto 5
8) scolo di nuovo e a questo punto cambio il filtro e metto l'olio definitivo.
 
Una piccola nota sul punto 3: metti dentro 2lt perchè più o meno la tua Grande Punto tiene circa 2,5lt di olio, giusto @ElCaimanDelPiave? Con il prodotto del flush arrivi quasi alla normale capacità dell'auto.
 
Sì, esatto. Un flacone di detergente tratta circa 5 litri d'olio. Il meat&doria m19 è un flacone da 400 ml.
Quindi mettendone metà flacone in due litri d'olio, si arriva a 2200 ml, ossia un po' sopra il minimo. Il che è più che sufficiente per il flush.
Le quantità sono quelle consigliate dallo Zio. ;)
 
@ElCaimanDelPiave
Mi ero espresso male ("gli altri aspetti mi interessano poco"). Il senso era: visto che il motore mi sembra ok come consumo e prestazioni, lo vorrei solo un po' più silenzioso :)

@Pike
Ti ringrazio della spiegazione molto esaustiva :)

Volevo comunque chiedere un ulteriore chiarimento su quanto hai scritto anche tenendo conto di certi post su questo thread.
Consigli di procedere per passi e, solo alla fine, provare con additivo. Mi chiedo perchè non fare un solo flush con additivo (M19, Wynn's, etc) e constatarne i risultati fin da subito.
L'idea (risposta) che mi sono fatto io leggendo questo thread è che, premesso che non si può sapere qual è la situazione delle morchie dentro il motore che è comunque vecchio (anche se con poca percorrenza dichiarata), con cambi olio non annuali e su un'auto usata (quindi con contachilometri possibilmente taroccato), un flush con additivo potrebbe causare danni sulla base di questo (entrambi di @terzimiky):

Il caso che mi riguarda credo sia "morchie da olio semisintetico freddo (tipico dei percorsi brevi)", però non ho capito se effettivamente corro questi rischi a flushare con additivo fin da subito o no.
 
Sinceramente io non penso che il flush possa cambiare realmente le carte in tavola per il rumore. E magari scolare olio caldo (che porta fuori più sporco) e con olio nuovo puoi avere una idea dello stato delle cose, senza spendere potenzialmente a vuoto i soldi del prodotto.
 
Mannaggia la miseria mi sto mangiando le mani, avrei dovuto fare il flush o mettere un olio economico per poi svuotarlo presto alla GP mjt 90cv, 90000km in 9 anni quasi sempre cicli urbani, mai fatto cambi olio annuali eccetto gli ultimi due, gli altri ogni 2 anni e circa 20000km.
La rumorosità è migliorata di poco, e ovviamente non so dove si può arrivare.
Come mi consigliate di agire?
Cambio a un anno?
Considerate che negli ultimi 2 cambi olio era nero intenso, puzzava e denso.
Per non correre i rischi da flush farei due cambi a 6 mesi

--- Messaggio doppio unito ---

Quali prodotti consigliate eventualmente

--- Messaggio doppio unito ---

Considerate che negli ultimi 2 anni ho fatto 3 km al giorno da lun a ven
 
Se vuoi fare un cambio d'olio valuta di fare un bel giro (250km in un giorno) prima di scolarlo...
Almeno tira fuori molto sporco ;)
 
Ma come si fa a scolare l'olio che dopo 400 km sarà diventato bollente senza ustionarsi? Cioè quando si va sotto la macchina e si apre il tappo della coppa, inevitabilmente si rischia di toccare l'olio appena uscito mentre si sta girando la brugola. C'è un metodo particolare? Grazie :)
 
Aspetti che si raffredda un bel po e poi lo scarichi.
Il senso di fare un bel po di km immagino sia quello di far detergere tutte le superfici per bene e sciogliere e raccogliere tutte le impurità nell'olio nella coppa.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque sicuramente farò un cambio tra sei mesi e poi di nuovo con un olio più economico.
Che ne pensate dei prodotti tunap?
 
nelle pagine precedenti si è già parlato dei vari prodotti tra cui anche tunap, magari trovi le informazioni che stai cercando semplicemente leggendole o facendo una ricerca...
 
Aspetti che si raffreddi un bel po e poi lo scarichi.
Bastano 10-15 minuti. E poi ricordarsi bene che tanto lo scarico quanto l'olio sono ben caldi, quando si opera. Mi raccomando, in questo caso, a braccia coperte e con un buon paio di guanti.
E mi scuso per aver inutilmente ripetuto queste cose che sono state dette e ridette molte volte, ma... sulle accortezze spero non siano mai di troppo.
 
Ma come si fa a scolare l'olio che dopo 400 km sarà diventato bollente senza ustionarsi? Cioè quando si va sotto la macchina e si apre il tappo della coppa, inevitabilmente si rischia di toccare l'olio appena uscito mentre si sta girando la brugola. C'è un metodo particolare? Grazie :)
Non siamo proprio in tema, ma ci tengo a rispondere.
Scolo sempre l'olio a caldo, aspettando max 10 minuti da quando ho spento il motore.
Non c'è molto da dire, basta stare attenti.
Non è che sviti il tappo con le mani. Hai sempre la chiave tra te e l'olio bollente.
Quello che a me fa più paura, ma basta usare, magari dei guanti in pelle, da giardinaggio, un po' spessi, è rischiare di toccare il cat o lo scarico in generale quando svito il filtro.
Quello sì che ustiona.
 
mi sono deciso a voler provare l'm19, tanto per "vedere l'effetto che fa" e non per altro :)
ho letto questo post di @ElCaimanDelPiave dove c'è scritto: "Un flacone di detergente tratta circa 5 litri d'olio. Il meat&doria m19 è un flacone da 400 ml.". ho preso la scheda tecnica in pdf dell'm19 da questa pagina (non so se è una fonte ufficiale) e c'è scritto: "Per l’impiego sui piccoli motori, con capacità max. di 3-4 kg di olio, è sufficiente una lattina di M19 [...] viene consegnato in confezioni da 12 lattine da 450 ml ciascuna"; da cui ne segue che con 400ml si trattano 2,7-3,6kg di olio.
la "dose caimano" pare un po' sottodimensionata, al contrario quella consigliata dal pdf è sovradimensionata nel senso che si riferisce ad una lattina che ha capacità maggiore rispetto a quelle da 400ml.
vi chiedo quindi come mai questa discordanza e a che pericoli vado incontro se ne uso una intera (400ml) per il flush del mio olio (da libretto 3,75l, cioè 3,3kg). magari invece di far girare il motore 5 minuti, lo lascio solo 3, oppure non ha importanza?
 
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