• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Io faccio in un altro modo... Misuro 2,5 lt che immetto nel motore dopo aver chiuso il tappo ed installato il filtro olio nuovo, faccio girare il motore e poi verifico il livello d'olio, aggiungendo se occorre per mettere il livello tra la metà ed un po' meno del massimo.

Con helix farei al massimo 10.000km, o un anno, durante il quale hai il tempo per trovare un eventuale altro flacone da 1lt. Se l'olio scende, rabbocca dalla confezione che hai aperto.
Se ne va via troppo, ragioniamo su altre opportunità.

Il tutto a mio parere.

Dopo il flush, seguendo le istruzioni del pulitore, raccontaci come sono andate le cose e se senti differenze all'auto da prima del lavoro.
Le perdite come sono, dopo il cambio di guarnizione?

tra un po dovrò fare il cambio dell olio e vorrei fare un altro flush ma l altra volta ho messo un po di antiattrito mos2 insieme all olio nuovo,ora mi viene il dubbio se un volta fatto il flush cosa succede con l antiattrito? viene via insieme all olio o rimane dove è

Ciao a tutti,

volevo fare un flush al motore della V50 dopo aver percorso massimo 2.000 km dall'ultimo cambio olio fatto con olio Total sempre con le caratteristiche richieste dal costruttore, utilizzando il Tunap 157, per poi mettere lo Shell Helix Ultra Professional AF 5W-30.
Il fatto è che sono a circa 4.000 Km percorsi...e molto probabilmente ne farò altri 1.000 prima di fare il flush. E' un problema? Il flush avrà lo stesso risultato?

io ho sempre fatto il flush usando l'olio già dentro il motore, se non ha più di 8/9000 km non ci sono problemi, diverso sarebbe se l'olio avesse già dai 15/20000 km in su, in questo caso sarebbe meglio sostituirlo prima con olio a basso prezzo e poi procedere con il flush.

raga, devo fare il cambio olio alla mia auto, 1.4 benzina/gpl
l'olio ha circa 11.000km considerando che l'ho anche rabboccato negli ultimi 2000 perché inizia a consumarne un pò (150.000km).
Che dite lo faccio sto flush? Io sarei intenzionato. Ho sempre cambiato lìolio ogni 13/15.000 km o comunque una volta l'anno ma mai fatti i flush.

sapreste consigliarmi un olio economico per il flush? ho una grande punto...

Ultima modifica di un moderatore:
Mi pare che all'auchan abbiano 4 litri di lubex 5w30 a 19.90
Ma non so se è c3

ma volessi usare l'olio già vecchio per il flush, considerando che ho poco più di metà astina, aggiungendo l'm19 non è che rischierei di mettere troppo liquido in coppa? quanti ml saranno 1/3 di astina? L'm19 mi pare sia da 400ml. Ho una gp punto 1.4 benzina 8v

Metà astina è mezzo litro.
Quindi puoi anche tutto il flacone.
Di solito il flush si fa con l'olio vecchio.
Ma con olio nuovo viene meglio.

Faccio io una domanda a @terzimiky :
posso usare del 5w30 a5 per il flush sulla mk2?

lo so ma tanto è prevista la sostituzione dell'auto prossimamente. Quindi non credo arriverà neanche al prossimo cambio. Lo faccio giusto perché ormai ho comprato la roba, altrimenti avrei anche evitato la sostituzione dell'olio. Diciamo che le sto dando una fine più che dignitosa, avendo anche fatto la cinghia neanche un mese fa!
Ti chiederai perché tante spese considerata prossima la rottamazione. Eh, non sapevo neanche io di cambiarla e i miei son stati d'accordo con l'aiutarmi economicamente, pertanto ne approfitto.

Ma mi chiedevo... com'è possibile che mezza astina sia mezzo litro, se nella coppa, per riempirla tutta ci vanno quasi 3 litri?

si Ste, si può usare anche se non è in specifica, non sono 5/10 min. di utilizzo a fare danni.
Io ho usato un 5w20 nuovo dove di solito ci gira un 5w40, il che in pratica è come avere un 5w40 spompato di viscosità (tipo olio vecchio).

ciao a tutti, ditemi se sbaglio, scolo l'olio vecchio, pulisco la coppa e la succhiarola rimonto mettendo l olio vecchio filtrato, metto il prodotto per il flush e poi scarico e nuovo olio.
avevo pensato anche a smontare il coperchio punterie ma non sono sicuro per la difficolta non e uguale all 8 valvole (1.2 16 euro3) poi chi lha gia fatto ho le orecchie aperte

nel 16v non c'è il coperchio delle punterie, ma una sovratesta completa e non è uno scherzo toglierla, non fosse altro che bisogna smontare pure la cinghia di distribuzione per toglierla; sarebbe un lavoro che vale la pena di far fare solo se si necessita di lavori sul castello delle valvole.
E' piuttosto più utile smontare la coppa (ma nemmeno questo lavoro è esente da problemi, se non lo si sa fare) e bisognerebbe in ogni caso scolare l'olio vecchio a caldo, aspettare che si raffreddi il tutto e poi smontare la coppa e la succhiarola per una bella ripulita (visto che la maggior parte di morchie è sul fondo) e una volta rimontato il tutto riempire con 2 lt di olio 5w40 (tanica da 4lt.di basso costo) far scaldare il motore e a olio caldo aggiungere il prodotto per il flush (1/2 dose) poi scolare il tutto e rimmettere gli altri 2 lt di olio facendolo scaldare di nuovo per poi aggiungere l'altra metà di prodotto per il flush (da lasciare agire secondo le istruzioni del prodotto).
Scolare tutto, cambiare il filtro e mettere olio nuovo (ma senza arrivare al max).

Parola per parola quello che ho fatto l'ultima volta sulla GP, ma sacrificando del 5w30.
;)

Vado un attimo ot, per la coppa dell'olio si mette sempre la pasta nera?

Indietro
Alto Basso