• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici di marca vs pneumatici di sottomarche

Un amico ha quel modello di uniroyal su Clio wagon. Due anni, dot primi mesi 2017, 30k km. Sono in buono stato e tengono bene. Secondo me le tue si sono indurite

Si ma io so che se si induriscono non si consumano più però hanno una tenuta pessima, le mie invece hanno 0 tenuta sul bagnato e sull'asciutto ancora lavorano in modo sufficiente, ma si sono consumate molto nel giro di un anno. Mica può incidere il fatto di fare frenate forti e fare delle girate aggressive nelle curve in montagna?

Incide e come sulle "screpolature" che si vedono in foto. Su asfalto molto abrasivo dei tornanti di montagna poi... secondo me incide e come...

Quindi può essere che la colpa sia anche un pò mia che mi sbizzarisco a correre sulla montagna come un pazzo? LOL

Però specifico che questa cosa della montagna la faccio 1 volta a settimana, ogni Domenica, poi il resto della settimana faccio max 10km al giorno e la guido in modo normale. Secondo me sarà anche colpa delle vie nel mio paese che sono tutte rotte, se veniste in una via che percorro a volte, vi verrebbe un malore, sembrano quelle vie distrutte dalle bombe.

Ultima modifica di un moderatore:
40 km di guida "sportiva" con una Y significano che le gomme le torturi. Sempre IMHO.

Sono curioso anch'io di sapere qual sia il dot però mi pare ovvio a questo punto che si possa ristabilire il buon nome del produttore.
Le gomme sono rovinate perché usate in "malo" modo e non perché siano difettose o di pessima qualità.

Insomma vacci piano! :Pompus::Pompus:

Eh @vvti purtroppo io amo l'automobilismo, quindi 1 volta a settimana devo allenarmi a migliorare la mia guida sportiva LOL.
Sono tornato da poco, come sempre ogni volta miglioro sempre di più, ora ho fatto un tornante a velocità più elevata, c'era un A4 versione vecchia d'avanti a me con il 1.9tdi, il motore sicuro era più potente del mio, comunque si è messo ad accelerare perché aveva capito che dovevo andare veloce, arrivata la parte dei tornanti non riusciva a fare le curve oltre una certa velocità e gli stavo sempre dietro, poi ha messo la freccia a destra per farmi passare, alla fine è arrivato in cima dopo 5 minuti che ero arrivato io, queste Y e Punto sono molto agili nelle curve LOL. In discesa nel tornante a "U" ero a 30km/h senza accelerare e ho avuto anche il sovrasterzo bananayeah.
Scusate se mi sono dilungato troppo, comunque vi farò sapere il dot, però vi posso dire che sull'asciutto le gomme oggi si sono comportate molto bene, quindi è solo sul bagnato che non hanno più attrito, ma solo le anteriori, le posteriori hanno ancora 4mm di battistrada.

Dunque... Giusto per far capire quanto la guida sportiva può stressare le gomme, siano esse blasonate o cinesate, e tutto il resto della meccanica, riporto un esempio che mi ha lasciato esterefatto, letto anni fa su una rivista: si parlava di launch control. Cioè il sistema che ti fa partire a razzo in automatico.
Dicevano che erano garantite, non ricordo il numero esatto, ma 30 o 40 partenze, l'ordine di grandezza era quello...prima di dover sostituire la frizione.
Cioè...40 partenze col launch control!!! Qua-ran-ta.
Quante volte partiamo da fermo in una normale giornata? 20? Diciamo 20. Questo significa che utilizzando per due giorni il launch control, al terzo la frizione sarà finita.
Ovvio che è un esempio estremo, ma è per far capire come la guida sportiva possa deteriorare (soprattutto ma non solo) i materiali di consumo in men che non si dica.
Beh, anche i pneumatici da gara, ok, non sono nemneno lontanamente parenti dei nostri, durano a volte mezza gara, 150-200 km.
Posto che noi non montiamo gomme da gara, ma fare le cronoscalate ogni domenica può consumare le gomme in modo esponenziale.

In passato a me è capitato di fare qualche giro di pista in zona dalle parti di casa mia all'autodromo di Lombardore, un tracciato corto e tortuoso, l'asfalto offre molta aderenza con la mia 147 jtd 115cv in 20 minuti ho distrutto gomme e freni, in particolare le gomme Toyo erano lacerate e mancavano dei pezzi volati via e i freni tornando a casa fischiavano e frenavano meno... Mai più andato in pista perché mi sono costati cari quei 20 minuti in sostituzione di gomme e pastiglie dei freni anteriori distrutte e crepate, e non è che avevo poi tirato a la muerte con la 147, per strade di montagna la situazione è migliore ma non di molto se si tira a fondo.

@Hope98 visto che con auto stagionate e con gomme insoddisfacenti hai già avuto a che fare... considera di cambiare stile di guida... O cambiare gomme.
E ammortizzatori
E boccole della barra stabilizzatrice
E pure qualche braccetto di sospensione
E boccole del ponte posteriore.

A volte bisogna "chiedere poco" all'auto per ascoltarla con le chiappe e sentirne le reazioni. Anche questo è miglioramento.
Fine OT...

Ho montato queste gomme nuove all'asse anteriore perché le vecchie Uniroyal rainexpert 3 erano finite, erano a meno di 2mm di battistrada. Con queste mi sto trovando abbastanza bene, fin'ora percorsi 50km.
P_20190518_123423_vHDR_On.webpP_20190518_123429_vHDR_On.webpP_20190518_123455_vHDR_On.webpP_20190518_123447_vHDR_On.webp
80 euro 2 gomme, compreso il montaggio e l'equilibratura.

Leggo che sono MS cioè Mud and SNow, quindi parliamo di gomme invernali?

Indietro
Alto Basso