• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici di marca vs pneumatici di sottomarche

Ho avuto la stessa esperienza con Kormoran, e per ora, anche con nexen.
C'è da dire che non basta che le gomme siano di una data marca per essere buone.
Nella gamma di un produttore, anche il migliore, ci possono essere modelli meno buoni di altri.
 
Le gomme sono personali...chi si trova bene con una marca,un'altro si trova male...dipende da molti fattori...
 
@Rikirr certamente la strada ed i km hanno l'ultima parola.
Molto dipende anche dal tipo di auto che si guida (io attualmente una Aygo).
Però leggere di chi lamenta sottosterzo perché chiude troppo l'angolo di sterzata mi da spunto per fare un altra considerazione, la componente umana è quella che crea più incertezza.

Le Barum ad aprile fanno un anno (sono a 14.200 km all'anteriore) e sul bagnato sono andate molto bene tutto l'inverno, sull'asciutto diciamo che è "facile" andare bene.
Rumorose alle alte velocità ma scrivere Aygo ed alta velocità nella stessa frase fa un po' ridere :D.
Nell' uso cittadino e qualche viaggetto sporadico in città non posso che promuoverle per il prezzo.
 
Specifico, intendevo dire che una gomma nuova sull'asciutto va bene. La differenza la vedi sul bagnato tra una gomma cattiva ed una gomma che lavora bene.
 
Dopo tre anni, le mie Kormoran (su punto 188) andavano male anche sull'asciutto.

un record negativo homemade man!! comunque anche io che ho avuto le kormoran sulla grande punto mtj confermo che a moderata velocità nelle rotatorie con asfalto caldo fischiavano e la tenuta era anacronistica, cosa mai successa con altre gomme non premium usate sulla stessa auto a medesima velocità, ho dato in permuta la grande punto con quelle gomme e preso la tipo, auguri a chi se lé comprata!! erano in difficoltà pure quando la grande punto era ferma in cortile :roflmao:
 
Queste sono le gomme anteriori della Uniroyal rainexpert 3 che mi sono ritrovato sulla mia auto quando l'acquistai l'anno scorso, avevano 3-4mm di battistrada in più rispetto ad ora, in 10.000km si sono ridotte così:
P_20190315_113415_vHDR_On.jpg

P_20190315_113409_vHDR_On.jpg

P_20190315_113355_vHDR_On.jpg


Che bella marca eh?! E meno male che sono da pioggia, ieri in una discesa con la via bagnata si bloccarono le ruote, quando devo partire da fermo slittano continuamente e l'auto sbatte tutta!
Pressione ed equilibratura con campanatura tutto a posto, nel caso qualcuno stava pensando a ciò. In 10.000km già le devo gettare, lo sconsiglio questo marchio.
 
10k km hai fatto tu, più quanti altri? È soprattutto quale è il dot?
 
A vederle a me non sembrano nuovissime anche perché sul lato iniziano a screpolarsi. Quale dot hanno?
 
Il dot devo ancora vederlo, più tardi controllo, comunque prima dei 10.000km sono stati fatti massimo 5000km perché erano quasi nuove le gomme quando acquistai l'auto. Comunque sull'asciutto si comportano ancora abbastanza bene, ma sul bagnato sono delle rogne, sottosterzi e perdita di aderenza, se freno in discesa slittano subito e l'auto non frena, come se stessi andando sul ghiaccio, poi slittamenti frequenti da fermo appena premo un pò di più l'acceleratore.
La prossima volta comunque credo che metterò le 165 perché con queste rimango piantato a terra e ci mette molto tempo a prendere velocità se la strada ha l'asfalto ruvido.
 
magari han fatto 5000km in chissà quanto tempo.. è peggio una gomma vecchia non usurata che una gomma più recente più usurata
 
Uniroyal era una marca premium. Adesso non so, sarà stata acquistata da qualcuno più grosso e diventata sottomarca. Boh...
 
prima di giudicarle... vediamo il dot
 
DSC_26221452087733.JPG

Questo è un DOT1012, cioè decima settimana del 2012.
 
Ma a me non c'è questa scritta, io infatti sapevo che il dot era formato da 4 numeri, i primi 2 indicano la settimana e gli ultimi 2 l'anno, ma a me non c'è, forse sta scritto nel lato inside, dovrei girare la gomma e vedere.
 
Prova a guardare dal lato opposto della macchina su un altro pneumatico, magari li non risulta sul lato interno.
 
Esatto. Spesso la sfiga vuole che il dot sia sul lato interno.:(
 
@Hope98 cerca di recuperare il dot, è fondamentale per capire se le unyroial fanno pena oppure se queste erano semplicemente "vecchie" o solo stoccate male.

Queste sono le barum con dot primo quadrimestre 2018 montate in aprile stesso anno e che adesso hanno 15k km (percorsi all'anteriore).
Come vedi sono in perfette condizioni. Te le porto ad esempio perché insieme ad Unyroyal sono gruppo continental.

 
Indietro
Alto Basso