• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici di marca vs pneumatici di sottomarche

in effetti sì, non saprei... ho immaginato quella cosa a livello di potere di scarico acqua... poi non ho idea se in un bilancio totale delle forze che si creano col disegno dei tasselli, il tutto si riequilibri... più probabilmente ha ragione chi è scettico e magari la casa costruttrice cerca di imboccare informazioni perché fare gomme diversificate costa di più. non so proprio, infatti questi dettagli saranno scocciature in più di cui tener conto nel prossimo cambio gomme :D che fatica essere appassionati
 
Le auto supersportive (esempio: Pagani,Ferrari,Lamborghini,Bugatti,Hennessey,Koenigsegg...) non montano mai gomme asimmetriche o direzionali che siano.
Se stiamo a guardare nemmeno le gomme da bagnato da corsa hanno questo disegno.
Un motivo ci sarà se nei progetti più estremi a livello mondiale questo disegno non si vede mai.
Io le ho provate e non mi piacciono per niente.
Tengono meno la strada e sono decisamente più rumorose delle classiche a tasselli.
 
Scherzi vero?
pirelli-f1-intermedie-wet.jpg
gp3-silverstone-2016-pirelli-tyres.jpg
pirelli-ginevra-20131.jpg
 
Se stiamo a guardare nemmeno le gomme da bagnato da corsa hanno questo disegno.
Ahem...
pirelli-f1-2014-range.jpg

Pirelli ha tutte le gomme da F1 che sono direzionali, e le full wet sono pure asimmetriche.
Tanto per citare qualcosina di estremo.

Sulla Ferrari Portofino vengono montate le Bridgestone Potenza S007
bs_pots007_pdpfull.jpg

Secondo Rezulteo, anche questo direzionale e asimmetrico.
https://pneumatici.rezulteo.it/bridgestone/potenza-s007
Di cui qui c'è la pagina delle misure supportate
https://www.bridgestone.it/auto-suv-van/pneumatici-estivi-potenza/s007/dimensioni-dei-pneumatici/

Secondo me non conosci molto bene il tema...

Che tu sia rimasto insoddisfatto nella tua esperienza per carità, può starci. Però una Punto Mk2 resta un prodotto per le masse... Anche nella versone più pepata da 130cv.

Eccallah il caimano che mi rovina la piazza... Ti smacchio la Magnetika :p
 
Non sono paragonabili come disegno e come angolazione delle fenditure a quel che intendo io.
Io parlo di gomme con scanalature a V
 
Le auto supersportive (esempio: Pagani, Ferrari, Lamborghini, Bugatti, Hennessey, Koenigsegg...) non montano mai gomme asimmetriche o direzionali che siano.
Se stiamo a guardare nemmeno le gomme da bagnato da corsa hanno questo disegno.
Un motivo ci sarà se nei progetti più estremi a livello mondiale questo disegno non si vede mai.
Io le ho provate e non mi piacciono per niente.
Tengono meno la strada e sono decisamente più rumorose delle classiche a tasselli.
Le tue parole sono state queste. Magari ti sei scordato di mettere qualche dettaglio... Ma di scanalature a V non c'è traccia.

A mio modo di vedere, l'hai fatta un po' fuori dal vasino, capita. :)
 
Ho confuso gomme con scanalature a V con gomme asimmetriche o direzionali che siano.
Convinto del fatto che fossero la stessa cosa.
L'ho fatta fuori dal vasino che significa zio @Pike?
Messaggio doppio unito:

Comunque @Pike non è l'unica auto che possiedo la Punto.
La Punto è l'auto da "battaglia".
Ho provate altre auto con gomme con scanalature a V e di tutte son rimasto deluso.
Dalla più scrausa alla migliore, inteso sia riferendomi all'auto che alle gomme.
 
Ultima modifica:
Raga, per parlare di scanalature e montaggio gomme c'è un altra discussione. Io volevo solo sapere che ne pensate delle marche :D.
Questo forum è una figata!
 
Raga, per parlare di scanalature e montaggio gomme c'è un altra discussione. Io volevo solo sapere che ne pensate delle marche :D.
Questo forum è una figata!
Grazie per il supporto alla moderazione. ;)
Quindi, dichiariamo ufficialmente
FINE OT
LOL
 
sulla smart attualmente ho 4 gomme nuove, dot 2018 sono estive marca gtradial (asiatiche) la vettura fa viaggi del raggio di max 20km la musa( che invece fa il triangolo follonica lucca(figlio) firenze (suoceri)….HO su le 4 stagioni SAVA.(polacche) cosi non mi .sbatto con il cambio inverno/estate…. inoltre non viaggio molto...questo per dire che ho delle gomme decenti ma non certo blasonate comunque per il mio uso vanno più che bene...fino a qualche anno fa giravo molto di più ed avevo il pallino della gomma top.....invecchiando giro meno e soprattutto non faccio più le cavolate di una volta, ormai ho quasi la guida da cappello e occhiali. .quindi si la gomma conta ma se non sei connesso con la testa manco le pzero ti salvano …..le gomme di marca sicuramente sono mediamente superiori. quindi se uno se le puo permettere sono sicuramente un passo avanti
 
Marche valide SECONDO ME:
Vredestein,Hankook,Dunlop,Continental,Bridgestone,Yokohama,Pirelli,Michelin,Toyo e per ora altre in mente non me ne vengono.
Queste sono quelle che consiglio e che consiglierei ad amico.
 
@vvti , ti riporto la mia personale esperienza sulla Peugeot 107 nella misura 155/65-14 (unica prevista a libretto). Oltre alle Continental di primo equipaggiamento ho montato Michelin, Yokohama, Toyo e le attuali Nexen, montate da un migliaio di km.
Lasciando perdere il confronto fra marchi blasonati, devo dire che le Nexen, sono gomme onestissime. Secondo me valgono i soldi spesi, pur essendo distanti anni luce dalle Michelin, come tenuta ma anche come prezzo ormai (purtroppo). Sul bagnato sono paragonabili a tutte le altre (escluse le solite Michelin, che anche in questo frangente sono distanti anni luce). Sul consumo non posso ancora sbilanciarmi perché le ho su da poco, ma non mi aspetto grandi sorprese in negativo.
 
Belle le Goodyear che hai postato @Ivan66.
Che modello sono?
Quelle sono le Good Year Eagle F1 supercar , purtroppo le fanno solo in misure esagerate :(

@Ivan66 è lo stesso discorso che ho fatto io, poi dopo aver tempestato di domande il produttore e notato che anche auto costose di qualsiasi tipo montano gomme del genere mi sono messo l'anima in pace.
Continuo anch'io a pensare che le gomme sono montate "storte" che solo una lavori come si deve, ma il produttore ti dice che sono progettate bene e tu quando viaggi rilevi che l'auto non ha problemi, quindi ti metti l'anima in pace.

In quanto a gomme di marca vs sottomarche tu che ne pensi? Mi è sfuggita la tua opinione.

La mia opinione è che valuto la gomma per disegno e caratteristiche indipendentemente dalla marca
e quasi sempre trovo più facilmente quel che cerco nelle sottomarche ; disegno strettamente direzionale
quasi sempre a freccia ( le ultime di marca nota con quel disegno che ho comprato erano
le Hankook Ventus Evo 12 che non so se vengano ancora prodotte) , indice di consumo alto per aver
maggior grip , indice sul bagnato il più basso possibile ed indice di carico alto alto per aver una spalla
il più rigida possibile .
Difficilmente queste caratteristiche si trovano tutte insieme in marchi blasonati ma le trovo facilmente
nelle marche più sconosciute .
Quando ho comprato il primo treno di Nankang e le ho portate dal gommista a far montare
il ragazzo che ci lavora (che conosco da tempo) mi sfotteva e criticava quel marchio allora sconosciuto
solo per il fatto che aveva dovuto equilibrarle con piombi superiori ai 30 grammi .
Sei mesi fa lo stesso ragazzo mi elogiava le qualità di quelle gomme ....

In sostanza .... Non me ne frega proprio niente di che marca ci sia stampata sulla spalla della gomma ;)
 
In famiglia abbiamo provato le Debica e le Kormoran non per nostra scelta ed è meglio metterci una pietra sopra...Pessime...La macchina era inguidabile sul bagnato...Le Hankook, che ho montato perchè mi servivano con urgenza, sono oneste ma per esperienza personale le migliori sono Goodyear, Dunlop e Continental...Davvero ottime gomme, sulla vecchia macchina abbiamo montato per 12 anni consecutivi Dunlop sempre con gran soddisfazione e in quella nuova Continental :)
Io sulle gomme non risparmio...Sono l' unico contatto tra asfalto e la macchina ;)
 
Ultima modifica:
Molte volte le direzionali vengono costruite in maniera che devono per forza girare in quel senso...ma nn per il disegno ma come viene costruita la carcassa e vulcanizzata la mescola...
Ci sono studi enormi nelle progettazioni delle gomme....
Per quello che riguarda le asimmetriche...pure io penso che dovrebbe esserci un destro e un sinistro..altrimenti due gomme girano con contrarie...ma mi pare strano che le case spendono cifre enormi in ricerca e poi si perdono a costruire gomme asimmetriche le quali due nn lavorano per ciò che sono state progettate..solo per nn cambiare uno stampo in catena di montaggio...boh..
Per quello che riguarda le sottomarche....dipende da ciò che uno vuole dalla gomma...una sottomarca molte volte dopo 4 anni la mescola è da buttare perchè specie sul bagnato nn tiene piu...anche se nn ancora consumata perchè i km sono pochi...
 
be dopo 4anni specie se la gomma sta sempre fuori al caldo e al freddo pur essendo di marca non è che gode. va be poi c'è chi esagera la smart che ho preso mesi fa aveva su le gomme di primo equipaggiamento delle bridgeston dot 2004 sostituite super subito.……………..
 
Io ho sempre visto che dopo 2 anni di vita, soprattutto le invernali iniziano a perdere qualcosina in aderenza.

Al quarto anno sono quasi pericolose (per me).

Non so quanto può dipendere dalla marca...
 
be dopo 4anni specie se la gomma sta sempre fuori al caldo e al freddo pur essendo di marca non è che gode. va be poi c'è chi esagera la smart che ho preso mesi fa aveva su le gomme di primo equipaggiamento delle bridgeston dot 2004 sostituite super subito.……………..

Infatti. Una gomma con un dot nuovo che non sta in garage(ma anche lì è relativo) dopo 4 anni ha già dato il meglio, il limite di legge è 6 anni per una gomma con battistrada dello spessore giusto. Voi ci girereste con delle gomme esteticamente perfette e con battistrada alto ma con più di 4 anni? Io potendo evitare no. Barum invece di continental ma nuove appena si deve.
 
Indietro
Alto Basso