• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici di marca vs pneumatici di sottomarche

Limite di legge 6 anni è una cosa di cui ho sentito parlare più volte... E che non ho mai riscontrato. Son scurioso di conoscere l'origine di questo vincolo...
 
<parlando di gomme da moto... un tecnico Pirelli...sostiene che le gomme se nuove e conservate bene ( luogo fresco asciutto e al riparo della luce) iniziano a perdere le loro caratteristiche dopo 5 anni....in linea di massima penso che sia uguale anche per le gomme auto...io però per correre preferisco sempre gomme fresche... ;)
Ho ritirato a Aprile una Ibiza FR nuova... i pneumatici di serie sono Nexen...ora sono a km 15000...sul bagnato ormai tengono praticamente nulla...sarebbero gomme da buttare...eppure a vedersi sono al 70%...
 
Le Michelin estive non le monto più da decenni , ottima mescola ma in quanto
alla rigidità della spalla sono le peggiori , se volessi salvare qualche marchio
blasonato in ordine metterei Hankook , Toyo e Yokohama .
Non mi sono mai piaciute gomme che si piegano in curva e scompongono
la stabilità di un'auto .
 
le Michelin le ho io! Sono delle Primacy 4 (modello uscito da neanche un anno)

E' vero che hanno un fianco molto morbido...sulle buche e sconnessioni sono eccezionali e sono anche silenziose. Ottimo anche il grip.

Purtroppo come feeling allo sterzo non sono il massimo, ma pensavo peggio, alla fine la deformazione della spalla in curva aiuta a capire quanto margine di aderenza si ha.

Sulla mia alfa sono una manna per le strade disastrate che abbiamo, da quando le ho su l'assetto di serie (rigidino) sembra molto meno duro.
Però magari al prossimo giro provo Continental.

Il grip comunque c'è! molto sicure

Se non si fosse ancora capito, si sono per i "pneumatici di marca", ma non a prescindere! Guardo molto i test del tcs svizzero, se una gomma non blasonata vince o è a livello di una premium, non mi faccio problemi ad acquistare la "seconda marca".
 
Mi dispiace dirlo ma a mio padre hanno montato le Debica sulla macchina che usava per lavoro qualche anno fa...Una delle peggiori gomme da lui "provate" insieme alle Kormoran !
 
Sull‘ asciutto nessuno ma sul bagnato la macchina era inguidabile in sicurezza infatti molti dei suoi colleghi si sono lamentati !
 
La gomma buona la si sente sul bagnato...sull'asciutto piu o meno vanno bene tutte...ovviamente se nn si guida come se si fosse in una prova speciale... ;)
 
Le mie per esempio che sono delle Uniroyal Rainexpert 3 185/60r14, sul bagnato si comportano molto bene, anzi a volte sottosterzano un pò troppo.
 
Comunque mi sa che al prossimo cambio gomme metto le 165 in alternativa alle 185 come previsto sul libretto. Infatti ho guardato le gomme e sono un pò usurate davanti.
Con una gomma meno larga avrò meno potere d'attrito, sulla y di norma ci vogliono le 165 comunque, secondo me ridurrò anche un pò i consumi. A questa misura avevo visto i debica come più economici ma visto che Francesco P ha detto che sul bagnato non sono affidabili punterò su altro secondo me.
 
Ultima modifica:
La maggior larghezza a terra sull'asciutto da più tenuta. Sul bagnato fa finire prima l'aderenza... Dovresti imparare a gestire ciò che hai sotto l'auto...
 
Infatti è sul bagnato che se faccio una girata veloce perdono aderenza e l'auto sottosterza, ed io pensavo che era sinonimo di stabilità, invece no. Comunque ora ho imparato a gestirla, quando mi succede lascio l'acceleratore e riprende aderenza.
 
Oppure cambi il raggio di sterzata quando la progetti... Ne hai ancora di strada da macinare...
 
La y secondo me con le 185 aumenta un pò il raggio di sterzata, anche se comunque la trovo agile lo stesso nelle curve anche più strette, ed anche abbastanza stabile, non si sente quella specie di dondolo che ti fa sentire l'auto instabile, l'unica volta dove ho avuto il sovrasterzo è stato in una curva stretta in un tornante su una montagna, la via era bagnata e tirai il freno a mano nella curva e dovetti controsterzare LOL.
 
Secondo le mie esperienze...le sottomarche costano meno...perchè valgono meno,nelle migliori delle ipotesi sono gomme costruite con progetti vecchi venduti dalle marche blasonate a produttori di sottomarche...se si fanno pochi km all'anno...su utilitarie usate in centri urbani ci possono anche stare,altrimenti io nn le monterei...
 
dipende da cosa si intende per sottomarca, ad esempio le kormoran sono una sottomarca della michelin prodotte in europa dell'est, io le ho avute sulla grande punto che avevo e le avevo pagate dal gommista(no su internet) 49€ l'una montate ed equilibrate nella misura 185/65/15 se ricordo bene,secondo la mia esperienza si sono consumate alquanto velocemente e arrivate a metà consumo del battistrada col bagnato era come guidare un motoscafo, tenuta imbarazzante.... per quanto riguarda le nexen invece non penso siano da considerare una sottomarca, non sono certo una marca premium e hanno costi bassi però io le ho come gomme invernali sulla tipo e sono alla 3 stagione e si stanno comportando al pari di altre marche premium che ho avuto in passato su altre macchine,stanno facendo una buonissima impressione,le nexen sicuramente le ricomprerò le kormoran invece per esperienza personale no.
 
Indietro
Alto Basso