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Pneumatici di marca vs pneumatici di sottomarche

F1 non ha ABS (ora) per regolamento.
Per il discorso gomme... nulla può dare confidenza come sentirsi fiduciosi.
E dopo che mi han raccontato che con una moto, con gomme vecchie di 10 anni montate sui cerchioni, il tizio che se l'è comprata se l'è portata a casa toccando il ginocchio per terra... fa capire come sia molto importante andare con calma, con attenzione, "ascoltare" il mezzo, le gomme, e le sensazioni, facendo anche caso alla strada.

Ve lo dice una persona che con un'auto che mi ha aiutato (Fiesta MKIII 60cv 8v), ad aprile, con 10cm di neve si è fatto un ponte nemmeno corto e circa 8km di strada per tornare a casa senza problemi con pneumatici estivi (nuovi, intendiamoci).
Quando la paura prende il controllo di sensazioni e cervello non c'è speranza. Quando lo fa la troppa voglia, c'è poco margine.
 
si, in F1 non lo utilizzano perchè sta al pilota modulare la frenata.

Per strada, sia benedetto l'ABS.

D'accordo con te su tutta la linea per quanto riguarda le sensazioni...
 
Non pensavo minimamente che in F1 non avessero l'Abs :Wideyed:, ecco perché a volte capita che frenino forte prima di una curva e si crea fumo alle ruote e vanno in sottosterzo.
Comunque @Puntazzo non è che non mi fido delle gomme, sull'asciutto non ho problemi, il problema è quando vado in discesa ed a terra è bagnato, devo controllare bene la pressione del pedale, mi capita quasi sempre in una discesa ripida di pochi metri, forse dipende anche dall'asfalto liscio e vecchio e dalla presenza di questa specie di tombino, a volte ci freno sopra e capita spesso.
Screenshot_20190528-141237_1.jpg
 
Per ritornare in tema...tra le gomme di categoria per segmento "B" sono state provate di recente le Vredestein Sportrac 5, al secondo posto assoluto nei test del tcs svizzero.

Personalmente le valuterò come sostitute sulla vecchia Punto di casa.
 
Sarei curioso di vedere se la penserai allo stesso modo dopo aver visto il prezzo.
 
LOL Questo è il prezzo per gomma con la seguente misura:
Screenshot_20190529-012106.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ieri ho fatto nel mio garage l'inversione delle gomme, ho messo all'anteriore le Uniroyal rainexpert 3 ed indovinate un pò, l'auto quando freno sul bagnato non slitta più, quindi erano quelle gomme cinesi a fare schifo sul bagnato.
Questo è il battistrada delle Uniroyal:P_20190601_184941_vHDR_On.jpg
 
Allora tieni conto che avrai il posteriore con meno tenuta.... in campana!
 
Evviva i sovrasterzi e le sbandate stile drift LOL, no scherzo, ovviamente so che il posteriore ora avrà meno tenuta sul bagnato, ma almeno ora quando freno non rischio di andare a sbattere contro un auto perché le ruote si bloccano e non si ferma più l'auto.
 
Cambia quanto prima quelle gommacce, avendole al posteriore potresti essere vittima di brutti scherzetti inattesi..
 
Appunto, alludevo proprio a quello.
 
Non ho mai frenato in curva, freno sempre prima di una curva, mai durante, sia perché non ho l'abs e sia perché frenando in curva, per questioni di fisica il posteriore diminuisce l'aderenza e c'è più rischio di sovrasterzo.
 
Certe volte non puoi scegliere come e quando frenare.
 
Fine off topic
 
Fra circa 2000 km cambierò le gomme, due nuove all'anteriore e quella attualmente avanti andranno dietro.

Con dot primo quadrimestre 2018, in aprile 2018 hanno percorso in un anno 15k km.
Le gomme risultano non indurite, non crepate e con uno spessore battistrada più che adeguato. Anche quelle al posteriore che Andrano presto in pensione (40k km con dot 2016 montate nel 2017) risultano in buono stato sebbene comincino ad essere dure e quindi inaffidabile per le situazioni di emergenza sul bagnato.

Barum brillantis 2 per Aygo, 110€ la coppia con convergenza ed equilibratura incluse.
Per quel che mi riguarda sono ok come sottomarca delle continental eco contact 2 che avevo come primo montaggio.
Messaggio doppio unito:

*montate in aprile 2018
 
Ultima modifica:
Io al tuo posto monterei le nuove al posteriore, onde evitare pericolose perdite di aderenza
 
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