• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Pneumatici di marca vs pneumatici di sottomarche

Auto
Punto Lounge 1.2 8v 69cv bz/gpl 2016 - Punto 1.3 16v 69 cv Mjt Dynamic 2005
Solitamente le cambio tutte ogni 50.000 km, percorro prevalentemente strade veloci e non guido (più) come un mezzo pazzo, sulla Punto 199 però, poco dopo averla presa usata, totalizzati 30.000 km, ho sfruttato la gomma di scorta, che non uso in quanto ho la ciambella del GPL, intonsa, insieme ad una gomma nuova, e le ho montate sull'anteriore, preservando, sul posteriore, le migliori due gomme delle quattro originali!
Si tratta di gomme Michelin Energy+, attualmente, quelle dietro hanno percorso 60.000 km ma sono decisamente ancora in ottimo stato.
Premetto che non ho mai cambiato gomme giunte al limite, le mie gomme si possono tranquillamente vendere come buon usato!
Quest'anno, in autunno, conto di cambiarle tutte passando a Continental con le EcoContact 6, voglio saggiare la maggiore morbidezza della mescola.
Sulla Punto 188, invece, circa 4 anni or sono ho montato delle Apollo Alnac 4G (Vredestein), mi sono trovato bene ma, nonostante i pochi km percorsi (circa 20.000) ho deciso di sostituire le due anteriori (evidentemente indurite per l'età) a causa di problemi saltuari con l'abs, ed ho montato due Barum Brillantis 2 (Continental), vedremo come vanno!

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Le barum brillantis 2 stando alla mia esperienza con la Aygo sono pari per materiale e disegno battistrada alle Continental Eco contact 2 che la giappina montava appena uscita dalla concessionaria.
Tant'è che Toyota ufficiale dove mi servo io fino all'estate scorsa le commercializzava (190€ per un treno).

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv

Questo è il battistrada delle Nexen con all'attivo 40000km. Non le ho mai risparmiate e onestamente, all'inizio, pensavo che a 40000km ci sarebbero arrivate da cambiare invece ce n'è ancora per 15-20000km, soprattutto se consideriamo che le devo invertire e le posteriori sono leggermente meglio. Ah, convergenza fatta a occhio circa 20000km fa e il consumo è pressoché perfetto, segno che ho un buon occhio..

vvti

Autore di Tutorial
Auto
E segno che le tue sospensioni sono anche in ordine.
L'Aygo mi tira un pochino a destra.
Ogni volta che la guida un altro componente della famiglia e poi la riguido io sento un rumorino nuovo e trovo un problemino mai avuto quando la guido io...

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
E' stato rifatto tutto nelle sospensioni, ma proprio tutto. Purtroppo il braccetto è l'unica cosa non in ordine perché fa un po' di rumore nelle svolte a destra e quando peggiorerà lo sostituirò, di nuovo.

Auto
Punto Lounge 1.2 8v 69cv bz/gpl 2016 - Punto 1.3 16v 69 cv Mjt Dynamic 2005
IMG_20200212_160444.jpg
Queste sono le mie Michelin al posteriore, 61.000 km, quattro anni di vita!

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Saranno dure come la pietra, ma hanno una cera eccellente.

vvti

Autore di Tutorial
Auto
E' stato rifatto tutto nelle sospensioni, ma proprio tutto. Purtroppo il braccetto è l'unica cosa non in ordine perché fa un po' di rumore nelle svolte a destra e quando peggiorerà lo sostituirò, di nuovo.
Devo approfondire, a me succede quando giro a sinistra quindi quando il peso si sposta sull'anteriore destra.
Braccetto già sostituito per una picchiata, evidentemente qualcuno che non sono io ha preso un altra botta e per questo sento un rumore che mi allarma e l'auto tira a destra.

La prossima volta che vado a controllare la pressione delle gomme chiedo al gommista di mettere l'auto sul ponte per verificare.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Anche giunti assiale dello sterzo se senti rumore e la macchina va per i fatti suoi.. anche testina di sterzo.

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Mannaggia tutto! Tu pensa che l'auto non è mia ma ci tengo a che sia affidabile e sicura ma è una lotta impari. Io a tenere in ordine ed il resto del mondo a rompere le pelotas!

Chiudo il mio OT dicendo che spero sia robetta sennò comincio a fregarmene e pazienza per tutto il lavoro svolto.

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
A me lo dici? Ho dovuto buttare 4 cerchi in lega da 15 originali perché chi la guida, oltre me, centra sistematicamente tutte le buche in strada.
Erano diventati quadrati e le vibrazioni erano orribili, forse non mi conveniva nemmeno rettificarli.
E io pago...

Alto Basso