• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pneumatici di marca vs pneumatici di sottomarche

Segnalo che in Toyota rete ufficiale ci sono in promo le barum brillantis 2. Un reno per la Aygo tutto compreso viene a fare 190€ prezzone IMHO.

N. B. le barum sulla Aygo si stanno comportando molto bene.
 
Ragazzi, vi sconsiglio caldamente e spero che nessuno compri mai le gomme della marca "Fortune", sono delle gomme asiatiche e sul bagnato do un voto di 0 su 10!
Stavo incominciando ad avere paura di guidare sul bagnato per colpa di queste schifezze! Ogni volta che frenavo anche sfiorando il pedale del freno, queste si bloccavano e l'auto non aveva più controllo, se giravo in una rotonda non avevano trazione ed andava sempre in sottosterzo con il manubrio che tremava, quando dovevo partire in leggera pendenza non riusciva a camminare e l'auto tremava con le ruote che slittavano continuamente!
Ho rimesso subito d'avanti le uniroyal rainexpert 3 e tutti questi problemi sono spariti! Ed io che pensavo che le uniroyal fossero gomme scadenti...
 
Mai sentito questa marca. Comunque ricordo anche che tu hai una guida molto molto sportiva, non è che le hai finite semplicemente?

Spendi il prima possibile per un buon treno di gomme nuove che sulla sicurezza non si scherza.
 
Assolutamente no, nessuna guida sportiva, guidavo in modo normale ed ogni volta che frenavo le ruote anteriori perdevano il controllo, addirittura frenai prima del cortile della mia casa a 15km/h e slittarono lo stesso, come se tu stessi guidando sull'olio o sul ghiaccio con le ruote estive, la stessa cosa. Le gomme sono nuove e hanno 6-7mm di battistrada.
La cosa che mi fa salire i nervi è che poi queste fortune le vendono a 45 euro l'una per la mia misura online, mentre le uniroyal rainexpert 3 che valuto molto affidabili sul bagnato costano 38-39 euro l'una.
 
Quindi le hai messe dietro? Ora praticamente hai trazione sul davanti, ma dietro è come se tu stessi andando sui pattini, ergo alla prima curva impostata male te ne vai fuori strada e ti ammazzi (se ti va bene).
Cambia IMMEDIATAMENTE quelle gomme, qualsiasi cosa va meglio.
Le Uniroyal sono gomme da bagnato, se non sono affidabili loro in questa condizione non lo è nessun altro pneumatico.
 
Lo spero soprattutto per gli altri che lo incrociano in strada...
 
Ho già fatto le prove e la stabilità al posteriore non è cambiata, non so nemmeno io il perché, se le metto dietro la stabilità non cambia o cambia di poco, se le metto d'avanti l'auto diventa assolutamente instabile quando freno sul bagnato anche a basse velocità, quando invece l'asfalto era asciutto non ho trovato problemi, a parte il fatto che strillavano molto quando frenavo.
 
Ultima modifica:
Io spero che non ti trovi mai a frenare in curva sul bagnato.
Perché il posteriore si alleggerisce e ti ritrovi in testa coda senza accorgertene, nel migliore dei casi.
Mi è capitato, per questo te lo racconto. Ai tempi in cui ero disoccupato e squattrinato (non che adesso sia ricco...LOL) avevo montato delle gomme usate, michelin, non sapendo, all'epoca, che le michelin vanno bene solo da nuove...
Beh, in una rotatoria mi bastò mollare il gas e l'auto si girò. Non andavo certo forte, anche perché pioveva. E per fortuna non arrivava nessuno.
Certo, sull'anteriore hai sia la trazione che lo sterzo, per questo senti di più la perdita di aderenza, perché la quantità di aderenza dello pneumatico è sempre la stessa, e se la dividi tra tenuta laterale e assiale, il limite lo raggiungi prima (non me lo invento io, l'ho appreso in un corso di guida). Poi, la tua auto, senza Abs, è ancora più sensibile alle perdite di aderenza in frenata.
Quindi sul posteriore hai meno sollecitazioni, ma se ti trovi nella situazione "giusta" lo perdi.
Io, piuttosto che girare così, metterei dietro dei ricostruiti, sempre meglio delle Fortuna (fortuna se non mi schianto)...
 
Quando impari a guidare su gomme pessime, migliori la sensibilità.
Però bisogna ricordare 3 cose per guidare con pessime gomme.
  • testa attiva
  • mani e sedere sensibile
  • capire l'asfalto che si ha sotto le ruote
Senza cervello nessuna auto è sicura e nessuna gomma ha tenuta.
 
Infatti quando piove oppure l'asfalto è umido vado sempre in punta di piedi, perché di guidare con delle gommacce mi è capitato.
Nel 2014 sulla Fiesta avevo delle Bridgestone Turanza del 2008, ormai diventate dei mattoni. Immaginate quando pioveva, più di una volta il posteriore ha scartato in maniera del tutto improvvisa. Purtroppo i miei genitori sono delle teste dure, e dovetti tagliare una gomma per convincerli che era ora di sostituirle.
 
Io con delle semperit con basso chilometraggio ma più di 4 anni di vita ho fatto un dritto, alla fine due gomme nuove ci avrei speso 100€, il danno fatto è stato di circa 200 più l'auto che esteticamente risulta danneggiata.
E mi è andata MOLTO bene.
 
Son d’accordo, se proprio economicamente una gomma di marca costa troppo, non ha senso risparmiare al massimo per nuocere alla sicurezza, probabilmente quelle gomme sono vetrificate. Io ho su delle continental invernali con 7 anni e si sente che non sono nuove ma non ho mai sentito fischiare o andar via la macchina.
 
Un treno delle barum che ho io viene 190€ (la Toyota ufficiale dove mi servo io le vende a questo prezzo) e posso dire di averle guidate in diverse condizioni.
Nessun problema riscontrato. Per cui con un occhio al risparmio si può non sacrificare la sicurezza.
 
Però vorrei porre l'accento su una questione troppo spesso sottovalutata.
E porto l'esempio dell'auto di mio suocero, pandina 169 1.2 che monta una misura di gomme che al giorno d'oggi fa quasi tenerezza LOL 155/80, che strideva ad ogni rotatoria e non teneva.
Pressione delle gomme sbagliata. Riportandola al valore corretto, spariti questi problemi
 
La Aygo monta le 155\65 R4 :p.
Pressione sotto i 160 2.2, sopra 2.3 (sempre fatto ridere questo adesivo posto nell'interno portiera :p ).
 
Però vorrei porre l'accento su una questione troppo spesso sottovalutata.
E porto l'esempio dell'auto di mio suocero, pandina 169 1.2 che monta una misura di gomme che al giorno d'oggi fa quasi tenerezza LOL 155/80, che strideva ad ogni rotatoria e non teneva.
Pressione delle gomme sbagliata. Riportandola al valore corretto, spariti questi problemi
Per stare in topic, le continental EP montate di serie sulla Panda 169 (anche quella del suocero monta quelle?) niente da dire sulla durata ma come prestazioni... gomma di marca ma da temerari
 
Vi ringrazio delle spiegazioni, ma già so che non bisogna frenare in curva, infatti quando capita che devo frenare obbligatoriamente in una curva, tipo come quelle che si fanno prima di una corsia di accelerazione, freno dritto e poi ricomincio a girare di nuovo, non mi metto a frenare con il manubrio girato, e già so che mentre si guida bisogna sentire sotto il sedere l'auto come si comporta LOL, è vero che da me ci sono degli asfalti un pò consumati e sono più lisci, ma se con le uniroyal ho risolto il problema un motivo c'è, quelle gomme erano veramente instabili sull'asse anteriore.
Comunque la pressione è a posto, sul libretto la pressione è impostata a 2.0bar e sta in effetti a 2.0, quindi la conclusione è che queste gomme cinesi fanno schifo, però fortunatamente mettendole dietro si riescono a gestire e non ho notato problemi, infatti io vi ho scritto oggi di queste gomme, ma io ho fatto l'inversione già qualche mese fa, perciò vi ho detto che ho già fatto prove.
Comunque ho visto anche il dot e sono state prodotte nel 01/18, quindi hanno quasi 2 anni, spero non si siano già indurite e quindi ora sono lisce e non si consumano più, un pò come succede con le Michelin come ha detto @The Homemade Man

Io comunque vi posso solo dire che da ora in poi metterò sempre le uniroyal che per la mia auto costano circa 38 euro l'una e sono abbastanza stabili.
 
Indietro
Alto Basso