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Pneumatici di marca vs pneumatici di sottomarche

Solitamente le cambio tutte ogni 50.000 km, percorro prevalentemente strade veloci e non guido (più) come un mezzo pazzo, sulla Punto 199 però, poco dopo averla presa usata, totalizzati 30.000 km, ho sfruttato la gomma di scorta, che non uso in quanto ho la ciambella del GPL, intonsa, insieme ad una gomma nuova, e le ho montate sull'anteriore, preservando, sul posteriore, le migliori due gomme delle quattro originali!
Si tratta di gomme Michelin Energy+, attualmente, quelle dietro hanno percorso 60.000 km ma sono decisamente ancora in ottimo stato.
Premetto che non ho mai cambiato gomme giunte al limite, le mie gomme si possono tranquillamente vendere come buon usato!
Quest'anno, in autunno, conto di cambiarle tutte passando a Continental con le EcoContact 6, voglio saggiare la maggiore morbidezza della mescola.
Sulla Punto 188, invece, circa 4 anni or sono ho montato delle Apollo Alnac 4G (Vredestein), mi sono trovato bene ma, nonostante i pochi km percorsi (circa 20.000) ho deciso di sostituire le due anteriori (evidentemente indurite per l'età) a causa di problemi saltuari con l'abs, ed ho montato due Barum Brillantis 2 (Continental), vedremo come vanno!
 
Le barum brillantis 2 stando alla mia esperienza con la Aygo sono pari per materiale e disegno battistrada alle Continental Eco contact 2 che la giappina montava appena uscita dalla concessionaria.
Tant'è che Toyota ufficiale dove mi servo io fino all'estate scorsa le commercializzava (190€ per un treno).
 

Questo è il battistrada delle Nexen con all'attivo 40000km. Non le ho mai risparmiate e onestamente, all'inizio, pensavo che a 40000km ci sarebbero arrivate da cambiare invece ce n'è ancora per 15-20000km, soprattutto se consideriamo che le devo invertire e le posteriori sono leggermente meglio. Ah, convergenza fatta a occhio circa 20000km fa e il consumo è pressoché perfetto, segno che ho un buon occhio..
 
E segno che le tue sospensioni sono anche in ordine.
L'Aygo mi tira un pochino a destra.
Ogni volta che la guida un altro componente della famiglia e poi la riguido io sento un rumorino nuovo e trovo un problemino mai avuto quando la guido io...
 
E' stato rifatto tutto nelle sospensioni, ma proprio tutto. Purtroppo il braccetto è l'unica cosa non in ordine perché fa un po' di rumore nelle svolte a destra e quando peggiorerà lo sostituirò, di nuovo.
 
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Queste sono le mie Michelin al posteriore, 61.000 km, quattro anni di vita!
 
Saranno dure come la pietra, ma hanno una cera eccellente.
 
E' stato rifatto tutto nelle sospensioni, ma proprio tutto. Purtroppo il braccetto è l'unica cosa non in ordine perché fa un po' di rumore nelle svolte a destra e quando peggiorerà lo sostituirò, di nuovo.
Devo approfondire, a me succede quando giro a sinistra quindi quando il peso si sposta sull'anteriore destra.
Braccetto già sostituito per una picchiata, evidentemente qualcuno che non sono io ha preso un altra botta e per questo sento un rumore che mi allarma e l'auto tira a destra.

La prossima volta che vado a controllare la pressione delle gomme chiedo al gommista di mettere l'auto sul ponte per verificare.
 
Anche giunti assiale dello sterzo se senti rumore e la macchina va per i fatti suoi.. anche testina di sterzo.
 
Mannaggia tutto! Tu pensa che l'auto non è mia ma ci tengo a che sia affidabile e sicura ma è una lotta impari. Io a tenere in ordine ed il resto del mondo a rompere le pelotas!

Chiudo il mio OT dicendo che spero sia robetta sennò comincio a fregarmene e pazienza per tutto il lavoro svolto.
 
A me lo dici? Ho dovuto buttare 4 cerchi in lega da 15 originali perché chi la guida, oltre me, centra sistematicamente tutte le buche in strada.
Erano diventati quadrati e le vibrazioni erano orribili, forse non mi conveniva nemmeno rettificarli.
E io pago...
 
E fine off topic.
 
Qualcuno conosce le Dayton?
Ho visto un offerta, 45€ cadauna prezzo finito da un gommista che si sta facendo pubblicità.
Dice che sono Bridgestone.
Qualcuno le usa, le conosce e saprebbe dirmi come vanno?
La misura sarebbe 155\65 R14 della Aygo.
 
Il prezzo sembrerebbe buono visto quanto le fanno pagare on line ,
dall'indice di consumo dovrebbero essere gomme dalla mescola molto
morbida quindi con una buona aderenza

https://www.prezzigomme.com/dayton-gomme/155/65/14

Acquisita prima dalla Firestone e poi quindi dalla Bridgestone come
spiegato su wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Dayton_(azienda)

Di solito le sottomarche acquisite da grandi produttori producono i vecchi
disegni di pneumatici della casa principale
 
Allora è buono il prezzo proposto ma mi conviene testare con barum essendo collaudate e derivate dalle continentale eco contact 2 che la trappoletta montava da nuova.
grazie Ivan.
 
La mia montava le eco contact 3 e devo dire che sul bagnato non mi piacevano mica!
Le premium contact 5 erano già meglio (ne avevo 2 per tipo) ma nulla di entusiasmante
 
Per la Aygo erano ok. Le barum sul bagnato /viscido cittadino e la prudenza sono perfette. Specialmente alle rotonde a bassa velocità se chiudo la sterzata sul bagnato per provare si sente che sono nettamente migliori.
 
Stamattina, visto che sono ancora in CIGO, :cry:, ho deciso di comprare, in anticipo, le scarpe nuove alla Punto 199!
Ho scelto le Bridgestone Turanza T005, vedremo come vanno, dot 4819, 240 Euro finite, compresa l'inversione ogni 10k km e 2 forature.
 
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