- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E cambio fu.
150.600km, ho in casa 12lt di olio nuovo (rispettivamente 4lt Castrol 5w40 Edge Titanium FST, 4lt di Petronas Syntium 3000AV 5w40 e 4lt di Castrol Magnatec 5W40).
Tutti ACEA C3, nessuno di questi con la famigerata specifica T2.
E' stato messo il Castrol Edge, più tardi rifaccio il livello dell'olio (messi dentro 2,5lt, cambiato il filtro).
Stavolta era ben più scuro, ma ancora mostruosamente adesivo (niente foto stavolta).
Avendo fatto girare l'auto per andare a prendere la brugola del 12 su attacco da 1/2", ha colato liquido liquido ad uscire, anche perchè non era rovente, ma manco gelido.
Nuovamente filtro Knecht, ora dovrò trovare 2 filtri a prezzaccio per mettere a corredo dei due prossimi cambi olio...
Dopo questa esperienza, nonostante non posso dichiarare di avere avuto problemi, Edge Titanium FST non sarà un olio che ri-acquisterò. Nell'interazione con l'auto, per come la vedo io, è un po' troppo sottile e lo beve un po' troppo facilmente; in 20.000km ho dovuto aggiungere circa 2,5lt di olio, pari a 125ml ogni 1.000km.
So che con questo Castrol avrò andazzo simile, debbo capire se:
150.600km, ho in casa 12lt di olio nuovo (rispettivamente 4lt Castrol 5w40 Edge Titanium FST, 4lt di Petronas Syntium 3000AV 5w40 e 4lt di Castrol Magnatec 5W40).
Tutti ACEA C3, nessuno di questi con la famigerata specifica T2.
E' stato messo il Castrol Edge, più tardi rifaccio il livello dell'olio (messi dentro 2,5lt, cambiato il filtro).
Stavolta era ben più scuro, ma ancora mostruosamente adesivo (niente foto stavolta).
Avendo fatto girare l'auto per andare a prendere la brugola del 12 su attacco da 1/2", ha colato liquido liquido ad uscire, anche perchè non era rovente, ma manco gelido.
Nuovamente filtro Knecht, ora dovrò trovare 2 filtri a prezzaccio per mettere a corredo dei due prossimi cambi olio...
Dopo questa esperienza, nonostante non posso dichiarare di avere avuto problemi, Edge Titanium FST non sarà un olio che ri-acquisterò. Nell'interazione con l'auto, per come la vedo io, è un po' troppo sottile e lo beve un po' troppo facilmente; in 20.000km ho dovuto aggiungere circa 2,5lt di olio, pari a 125ml ogni 1.000km.
So che con questo Castrol avrò andazzo simile, debbo capire se:
- Usare il Magnatec una volta esaurito il residuo
- Usare il Petronas una volta esaurito il residuo
- Esaurito il residuo, svuotare la coppa e cambiare di nuovo il filtro.