• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

Grazie per il feedback, @gioe.
Credo che la tua sia la prima esperienza che leggo in questo topic del consumo di Selenia Multipower Gas, ed è importante come termine di paragone :)
 
Terzimiky lo ha sempre consigliato per l'uso sulle NP.
L'unico selenia forse...
 
Testimonianza importante quella di gioe, che però non deve far credere che se un olio non si consuma, sia da ritenere a spada tratta un buon olio; certo è che importante come dato, ma non è l'unico cosa da tenere in considerazione in un olio.
Ci sono poi tutta una serie di parametri da tenere in considerazione, ed è fodamentale in primis non far arrivare mai l'olio a fine vita utile, prima di procedere al cambio. Purtroppo ho a storico che in determinati casi (soprattutto animal pilot) nemmeno il selenia multipower gas è bastato a salvare il motore attorno ai 100k km di percorrenza.
 
Stile di guida da pensionato ancor più di me: l'auto è alquanto improbabile che abbia mai raggiunto regimi elevati. Viene però usata spesso su brevi tragitti in pianura e 1/2 volte alla settimana affronta viaggetti di 200 km tra andata e ritorno in montagna (dalla piatta pianura padana ai 1.000 m di altitudine).
 
24 € per 5 lt è buono. Ovvio che 92€ per 20 lt non è male davvero, ma sarebbe utile avere più auto su cui metterlo.
Per un auto sola, l'ultima latta la apriresti tra 4 anni se compri uno stock del genere, senza contare poi, che prima di acquisti a certi litraggi, è sempre meglio provare prima la latta singola; sia mai che olio e motore non vadano molto d'accordo. imho.
 
Ma con 24 euro di SS la spinta ad acquistarne una sola confezione è minima... LOL
La GDO sembra aver "mollato" gli olii non superbudget a prezzo molto budget, non so se post-festività le cose cambieranno. Altrimenti avrò da puntare il Syntium AV 3000 al "solito" prezzo non scontato di 35 euro.
Ora è in pancia da 15.000km e se ne macinerà un altro migliaio entro poco tempo (appropo' stasera verifico il livello).
Entro Natale Magnatec sull'altare.
 
Vedo ora che le SS sono aumentate su quasi tutti i lotti e questo sposta un pò l'ago della bilancia. Poi qualche mosca bianca si trova ancora.
 
A oltre 191.000km è stato sostituito l'olio, svuotando i residui di Petronas Syntium 3000AV addittivato con circa 780ml di Synt 5w40 di Tamoil. Totale 24.000km circa. Stavolta non sono stato io a fare il lavoro, aprofittando di un giretto fatto in Friuli ho lasciato la Panda a mio padre per fare questa manovra, ed è entrato in pancia il Castrol Magnatec 5w40 C3.
Secondo l'opinione di chi ha scolato il motore, l'olio era bello limpido (per i km percorsi) e ben adesivo, e sempre secondo la sua opinione potrei fregarmene dei 20.000km e tirare almeno al doppio.
Credo che il Petronas sia stato un acquisto azzeccato. Si è digerito buona parte della calura estiva senza sbriciolarsi come il Castrol Edge FST, e l'aggiunta del Tamoil è stata fatta per somma di eventi (dicembre molto movimentato, temperature sgradevoli per il cambio olio). E' arrivata sino a qui, vediamo come si evolve.

A 36 euro oggi ho visto il Repsol AutoGas 5lt e son stato tentato, ma vedendo l'indicazione "ACEA A3/B4/C3" mi son detto "anche no".
https://www.norauto.it/producto/olio-repsol-autogas-5w40-c3-5-litri_907008.html
Ultimamente la GDO sembra non spingere più sul lubrificante a prezzi "stracciati", le offerte sono al massimo attorno ai 28 euro per 4 lt, con il flacone da 5lt di Motul Specific GPL a 42 euro.
E il flacone da 5lt di Petronas Syntium 3000 AV a 28 euro più SS da OlioMotoreDiretto... Sono indeciso. As usual.
 
Fatto il cambio olio a 160000 km la mia pandina in 20000 km ha mangiato 1.5 litri di bardahl technos 5w40.

--- Messaggio doppio unito ---

Di solito compro al cambio tre litri per una spesa di 47€
 
E dopo lungo balletto...
aimages_eu.ssl_images_amazon.com_images_I_51FK8T_2BaiyL.jpg

Motul fu.
Sfruttando qualche residuo di wagenparts in crucconia a 34.36 spese di spedizione incluse, il primo flacone da 5lt di Motul CNG/GPL è stato acquistato, anche per le correnti malinconie della GDO, che non mettono più olii per me interessanti a super-sconto (meno di 25 euro/4lt). Potevo trovarlo a 12euro per flacone da 1lt, ma ordine minimo 12 flaconi. Non me la sono sentita.

A 35 c'è sempre il Syntium 3000 AV, ma onestamente prenderlo in anticipo quando è sempre a scaffale a quella cifra, ha poco senso.

Il Magnatec ha solo 3.000km sul groppone, a tre quarti l'astina come poco dopo l'inserimento iniziale. Con le temperature attuali è poco sensato ragionare su quanto tiene duro, almeno sino ad aprile.
 
buono, sono alla finestra per vedere come ti trovi con questo. :thumbsup:
 
Una aggiunta per consolidare una info letta su Amazon.
Domanda fatta ad utenti "a chi usava prima MultiPowerGas in un motore fiat, ha notato un aumento di consumo d'olio?"
Risposta "no, si è ridotto il consumo rispetto al Selenia".

E ricontrollerò il consumo del Magnatec. Che secondo me ha reso meno rotondo il motore, ma credo abbia ridotto il consumo.
 
Confermo, un pochino anche a me si è ridotto, ma piu di tutto sono diminuite le morchie.
 
A chi avesse prurito da Motul Specific CNG/GPL...
https://www.amazon.it/dp/B00HQ5LKHE
Tudetic
e
WagenParts
lo vendono ancora a 34.36 prezzo prime, quindi spese di spedizione comprese.

Aprofittatene
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Grande prezzo, peccato che non monto in nessuna auto il c3.
 
Indietro
Alto Basso