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Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E ci siamo...
Il Motul ora è in pancia, anche se onestamente la sua "fluidità" mi è piaciuta poco.
Temo infatti che il 188A4000 se lo berrà come un aficionado del barbera.
Con l'occasione ovviamente è stato cambiato il filtro. Prima Mapco, ora Febi Bilstein.
 
Auto
G.Punto 1.4 8v 77cv GPL - 2017
Ciao Pike! Seguo con interesse, il Motul è uno dei vari oli che ho adocchiato per sostituire il multipower quando finirà la garanzia alla mia Punto. Sono fiducioso :thumbsup:
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è lo stesso motore e quindi potresti trovarti molto differentemente..
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
1.500km in mezzo al caldo e con aria condizionata accesa. Se è calato il livello lo ha fatto di veramente una inezia, non mi sono accorto della cosa.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
https://www.amazon.it/dp/B00HQ5LKHE
A questo link, in data odierna, il Motul Specific CNG/LPG viene venduto a 36 euro ss comprese.

Mi sto trovando piuttosto bene... anche se ovviamente è presto per parlarne. Ma difficilmente si trova un ACEA C3 a questo prezzo...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
beh, il prezzo è invitante; se non c'è sotto qualche inghippo è da comprare ad occhi chiusi.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
200ml per 3.500 km. Non benissimo, ma ci sta, visto che è stata in ballo circa 700 km in un giorno.
Aggiunti 500ml, vediamo che succede.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
dato il motore gasato non lamentarti, sei ben al di sotto di quanto dichiarato nel lum e non ti sei nemmeno ancora fumato tutto il noack dell'olio. :D
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il lum ha dei consumi olio scritti da avvocati. Nessun ingegnere motorista accetterebbe consumi simili, a meno di motori da competizione.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
era una battuta la mia, del resto se scrivi "non benissimo" su un consumo del genere con un motore gasato, pensa che c'è chi firmerebbe con il sangue per avere un consumo del genere (soprattutto con lo starjet :whistling: ).
Tutti i motori consumano olio, chi poco e chi tanto, ma tutti lo consumano (anche quando non sembra).
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Seguo con interesse perché ha anche la GH2 e sembra adatto per la Giulietta QV, anche se non riesco a capire come comprarlo
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Lo store che ha indicato Giandula in un post sul kroon oil ha anche Eurol. È un negozio olandese, non so se spedisce in Italia.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Non ho analisi recenti di quest'olio (2015) ma all'epoca era dato come un buon hydrocracking con parametri effettivi da 229.51, piuttosto che da 229.31 come indicato. Non è un olio che si basa su un uso elevato di polimeri per alzare il VI e calcolando la sua viscosità detta "elevata" almeno come 5w40, è un olio senz'altro da provare tenendo presente che:
1) l'approval mercedes è effettivo
2) il flash point in fase di test risulta essere di 230° e non di 197° come dice la tds.
3) c'è un buon utilizzo di boro come dispersante (il che non produce cenere quando brucia)
4) il TBN (7,67) è a filo di specifica C3 e il TAN è estremamente basso in partenza (1,12) segno che c'è pochissimo olio rigenerato.
5) il NOACK di 9.5 lo fa sposare perfettamente come un 229.51 e si avvicina bene per un corretto utilizzo con i motori ad iniezione diretta (vedesi GH2).

I russi che di solito curano tutta la "costruzione" dell'olio, affermarono all'epoca che quest'olio, non era nient'altro che il gemello del liqui moly, venduto però a prezzo inferiore.
 
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