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Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

beh pike, volendo vedere 45k km, non sono pochi per non avere il CF sporco. Poi la cosa può variare dall'essere sporco poco o molto, ma questo però, dipende da diversi fattori.
 
Al prossimo cambio olio ho intenzione di docciare prima il CF con il detergente freni, così da scolare gli eventuali residui colati nel lubrificante fuori dal circuito ;)
 
Io ho la punto 1.4 np e ti riporto la mia esperienza: il selenia lo tracanna a tonnellate, il Champion già di meno, il motul per ora nulla con 5000km fatti ma già lo sperimentai un paio di cambi fa e non lo mangiava per nulla. Ah il motul è sm, gli altri due sn. se ti può servire come esempio la mia esperienza con un motore gasato simile al tuo
 
Altro motore. Esperienza non paragonabile, soprattutto per Pike. LOL
 
Grazie per il feedback :).

Elcaimandelpiave ha ragione, non è lo stesso motore. Ma condividono una cosa: la specifica d'olio richiesta da Fiat.
 
Sicuramente hanno delle differenze ma vedendoli entrambi smontati hanno davvero parecchi componenti in comune
 
le differenze possibili dipendono dagli anni di costruzione, pre o post 2012.
 
La mia è 2013 anche se sui manuali riporta lo stesso motore anche prima del 2012...boh
 
un qualsiasi motore prodotto prima del luglio 2012 (a parte qualcuno che partì in anticipo nel 2011) non è identico al 100% di un motore prodotto dal luglio del 2012, periodo in cui venne introdotta la normativa per l'obbligo di motori "lead free" cioè con l'abolizione dell'utilizzo del piombo nella fabbricazione delle leghe multi metallo. Motivo per cui, cuscinetti, bronzine e quant'altro, hanno dovuto rinunciare al prezioso contributo del piombo (in tema di lubrificazione a secco) e inventarsi altre leghe da abbinare ad oli di formulazione più recente.
 
1000 km passati dall'ultimo rabbocco, con un piccolo extra di urbano rispetto al solito ( tour intra-cittadino di questo giovedì...)
Sembra che il consumo di olio si sia praticamente arrestato, anche se effettivamente una rondine non fa primavera. Magari banalmente con la temperature non troppo elevate il Petronas non si degrada come faceva precedentemente. Sono passati 11000 km dal cambio, la riserva resta sempre 300 ml. Spero di riuscire ad arrivare almeno attorno ai 15.000 l'olio del flacone.
Restano 4 litri di Magnate, ma ora iniziano i dubbi: 5 litri Motul specific gas?
O spero che il Petronas torni in offerta in GDO?
 
beh, i 4 lt. di magnatec non servono a niente se li lasci li a marcire, tanto vale usarli per prolungare il tempo utile in attesa di nuove offerte.
Certo che a poter provare il motul specific .......... devilheh
 
Lassafa'... Il Motul Specific si è autoboostato a 42 euro, oppure a 34+7 di Spese di Spedizione (mannaggia ai pest...)
Oppure a spedizione gratuita a cinquantalemuri. Ma anche toh.
Sempre il 5lt...
(e Amazon secondo me mi percula senza pietà: ora che ho preso 2 flaconi da 5lt di 0W30 Castrol Titanium Edge FST Dexos2 lo propone a 38 euro cad invece dei 43 che l'ho pagato io. Ma dimmi te).

Durante il make-up di sabato sui freni ho fatto "il solito" controllo olio, mettendo i 500ml residui (astina al di sotto della metà) appena oltre i 181.000km. In 12.500km ca. si è bevuta attorno a 1,25 lt di olio.
Considerando il grande caldo non è una "eccellente" prestazione, ma di certo se ritrovo il Petronas Syntium 3000 AV sotto i 30/4lt lo riprendo sicuro.

Resta da capire che farà la GDO dopo Ognissanti... (visto che 'sti fetusi mettono il 10W40 a 20 euro... ma dimmi te)
 
Da au-can hanno diversi oli a prezzi buoni, tranne il syntium purtroppo.
 
beh 100 ml ogni 1000 km di media, ad avercene così, considerando il crapone caldo.
il Syntium AV 3000 capita una o due volte l'anno (se va bene) in offerta e quando succede bisogna approfittarne, altrimenti byesniff.
Non è che amazon ti ha preso come riferimento per modificare poi i prezzi? LOLLOL
 
Poesse... Molte promozioni finiscono il 31, spero che si ri-smutandino un po'. "Di serie" il 3000 AV viene proposto a 35, ma pagarlo 25 o meno onestamente non mi dispiace affatto.
Mi fa specie che... non sia più a sito Petronas.
https://www.pli-petronas.com/petronas-syntium/products/syntium-3000
E' sparito "AV" (quindi magari non è più Audi Volkswagen), resta sempre ACEA C3 API SN/CF con MB 229.31 e VW 502.00/505.00. Mi fa ulteriore specie che tutta la linea syntium ha ricevuto una drastica semplificazione (forse solo il sito non aggiornato?) anche perchè... son rimasti 0W40 ACEA A3/B4, 5W40 ACEA C3, 10W40 ACEA A3/B3. E mi sembra veramente stranissimo...
 
Oggi ho cambiato l'elettropompa dei tergivetro della Panda NP di mio fratello. Intanto che c'ero ho controllato l'olio e come consumo siamo sul mezzo litro per 12.000 km dall'ultimo cambio su un'auto che ha 160 mila chilometri. L'olio è il Multipower consigliato da Fiat.
Non dico di buttare i soldi, ma personalmente non penso che 20 euro avanti indietro su un cambio d'olio annuale o ogni 10/15 mila km cambino la vita, anzi sono soldi spesi bene se si becca l'olio giusto!
Chiaramente mio fratello non sempre mi ascolta e fa il cambio dell'olio annuale che equivale a 15/20 mila chilometri. Già questo è un mezzo successo perché prima di convincerlo lo faceva ogni 20 mila chilometri che, tra un impegno e l'altro, potevano diventare anche 25 mila.
 
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