• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

E cambio fu.
150.600km, ho in casa 12lt di olio nuovo (rispettivamente 4lt Castrol 5w40 Edge Titanium FST, 4lt di Petronas Syntium 3000AV 5w40 e 4lt di Castrol Magnatec 5W40).
Tutti ACEA C3, nessuno di questi con la famigerata specifica T2.
E' stato messo il Castrol Edge, più tardi rifaccio il livello dell'olio (messi dentro 2,5lt, cambiato il filtro).
Stavolta era ben più scuro, ma ancora mostruosamente adesivo (niente foto stavolta).
Avendo fatto girare l'auto per andare a prendere la brugola del 12 su attacco da 1/2", ha colato liquido liquido ad uscire, anche perchè non era rovente, ma manco gelido.

Nuovamente filtro Knecht, ora dovrò trovare 2 filtri a prezzaccio per mettere a corredo dei due prossimi cambi olio...

Dopo questa esperienza, nonostante non posso dichiarare di avere avuto problemi, Edge Titanium FST non sarà un olio che ri-acquisterò. Nell'interazione con l'auto, per come la vedo io, è un po' troppo sottile e lo beve un po' troppo facilmente; in 20.000km ho dovuto aggiungere circa 2,5lt di olio, pari a 125ml ogni 1.000km.
So che con questo Castrol avrò andazzo simile, debbo capire se:
  • Usare il Magnatec una volta esaurito il residuo
  • Usare il Petronas una volta esaurito il residuo
  • Esaurito il residuo, svuotare la coppa e cambiare di nuovo il filtro.
 
  • Usare il Magnatec una volta esaurito il residuo
  • Usare il Petronas una volta esaurito il residuo
Intendi dire "rabboccare" con uno di questi oli?
Mah, io nella mia ho mischiato magnatec con edge, ma per necessità, e non lo consiglierei ad altri. Tantomeno col petronas.
Se la pandina ti beve 125 ml ogni 1000km, significa che esaurirai il residuo (1.2 litri almeno) in 10000 km abbondanti (se la tua coppa tiene più o meno 2.7 litri come penso) , e a quel punto meglio effettuare il cambio. Imho

--- Messaggio doppio unito ---

Anche perché, mischiando, non potresti renderti conto della resa dei diversi oli.
 
E cambio fu.
150.600km, ho in casa 12lt di olio nuovo (rispettivamente 4lt Castrol 5w40 Edge Titanium FST, 4lt di Petronas Syntium 3000AV 5w40 e 4lt di Castrol Magnatec 5W40).
Tutti ACEA C3, nessuno di questi con la famigerata specifica T2.
E' stato messo il Castrol Edge, più tardi rifaccio il livello dell'olio (messi dentro 2,5lt, cambiato il filtro).
Stavolta era ben più scuro, ma ancora mostruosamente adesivo (niente foto stavolta).
Avendo fatto girare l'auto per andare a prendere la brugola del 12 su attacco da 1/2", ha colato liquido liquido ad uscire, anche perchè non era rovente, ma manco gelido.

Nuovamente filtro Knecht, ora dovrò trovare 2 filtri a prezzaccio per mettere a corredo dei due prossimi cambi olio...

Dopo questa esperienza, nonostante non posso dichiarare di avere avuto problemi, Edge Titanium FST non sarà un olio che ri-acquisterò. Nell'interazione con l'auto, per come la vedo io, è un po' troppo sottile e lo beve un po' troppo facilmente; in 20.000km ho dovuto aggiungere circa 2,5lt di olio, pari a 125ml ogni 1.000km.
So che con questo Castrol avrò andazzo simile, debbo capire se:
  • Usare il Magnatec una volta esaurito il residuo
  • Usare il Petronas una volta esaurito il residuo
  • Esaurito il residuo, svuotare la coppa e cambiare di nuovo il filtro.
anche io stò prendendo sempre Knecht come fitro....costa meno ma non ho mai avuto problemi!
 
Come scritto altrove, Knecht non è affatto un filtro a buon mercato, ve ne sono di ben più economici (tecneco per esempio).
A 154.000km ho fatto un rabbocco di circa 500ml. Vediamo come procede, ne resta poco meno di un litro.
 
162.000km. Finito il litro e mezzo extra. Arrivato al minimo, svuoterò il Castrol Edge FST e buonanotte, con l'idea di non metterlo più nel motore della Panda.
Non posso lamentarmi, l'auto è andata bene, ma ne ha bevuto più di quanto abbia gradito.

Il prossimo sul palco sarà il Petronas Syntium 3000AV
 
Io sono arrivato al secondo cambio olio con il bardahl technos 5w40, percorsi dal ultimo cambio olio quasi 4000 km e devo dire che questa volta il consumo sembra essere diminuito. In 4000 km l'olio è sceso di un paio di mm a partire dai 3/4 di astina. Per adesso non ho ancora rabboccato , vediamo tra 16000 km quanto del litro abbondante rimasto per i rabbocchi avrò utilizzato.
 
166000km circa. 3-4mm dal minimo.
Pensavo che si sarebbe mangiato prima, a quanto pare se la uso io (che faccio sì autostrada ma non tengo a tavoletta) rispetto che la mia compagna (dice di aver finito la spinta tachimetrica) mangia meno, ma sta arrivando il caldo.
Non fa i 20.000km del tagliando, ma forse complici delle temperature più fredde (per diverso periodo dell'anno) e più miti (maggio "gelido" per gli standard padani) Edge FST ha resistito molto meglio (ho dovuto contaminarlo con del Repsol ACEA A3 10W40 a luglio 2016).
Per come la vedo io, a fine giugno non ci arriva. Ho detto al Syntium di prepararsi, è ora del palco.
Per me, è ora di prendere altri olii...

E quindi rompo i gabbasissi a @terzimiky: GommaDiretto propone Cepsa X-Tar 505.01, un 5W40 ACEA C3-12 ad un prezzo imbarazzaante (meno di 25 euro per 5lt), Fuchs Titan GT1 a 21 euro per 4 lt, Motul 8100 X-Clean a 35 euro per 5 lt...
Mi sta venendo prurito alla carta di credito...
 
il Cepsa non lo conosco (oli spagnoli non li ho mai "studiati") però la tds sembra indicare un olio 5w40 C3 simile al petronas come valori di scheda e come marchio, è pure presente nel bevo mercedes; prezzo interessante, sarebbe da provare.
Il fuchs titan GT1 5w40 C3 è simile al Cepsa come parametri e non mostra particolari problemi.
Il Motul 8100 x-clean non ha certo bisogno di presentazioni ed è un olio comprovato da diversi anni, anche se purtroppo costa di più.
 
Credo che 35 euro/5LT sia comunque un ottimo prezzo, e grazie per la tua opinione.
Ho anche fatto il rush di Amazon, ma sono tutti oltre 40 euro.
E in GDO, sembra che per qualche giorno ci sia il Castrol Magnatec Start & Stop a 27 euro per 4lt. Ma avendolo già, non ho voglia di spendere.
 
Update per cambio.... Ho aggiunto in totale 800 ml di un 5w40 che altrimenti non sarebbe più usato. Ed ha tenuto benissimo anche il tiro del giretto per il raduno (decisamente hot tra meteo e climatizzatore).
E ora... Petronas Syntium 3000 AV.
Quasi un anno dopo l'acquisto (a poco più di 23 euro per 4 lt)
Sembra acqua dalla densità...
 
Sai che la mia panda al secondo giro di bardahl sembra consumarne meno, dal tagliando dei 140000 ne ha percorsi 6000 e rotti e per adesso ho finito la tanica dei tre litri di olio, quindi ne ho dovuti aggiungere un 200 cc.
 
Anche con lo shell hx 8 la mia 156 ha smesso di ciucciare olio...
 
Meno di 5.000 km fatti, aggiunti 500 ml. È passato anche il grande caldo, farò 400km in un paio di giorni quindi ho verificato ed integrato, livello a circa 4 mm dal minimo, ora a circa 4 mm dal massimo.
Secondo questa proiezione dovrebbe bastare per 15.000 km, per poi ricevere altre aggiunte.
A meno che il fresco autunnale non la renda meno beona.
 
a quel prezzo è un ottimo boccone e trattandosi di motul, non dovrebbe fare brutta figura guardando i valori.
 
Ricapitolo...
168.000km messo il Petronas 1/7
173.000km aggiunti 500ml 13/8
174.500km aggiunti 250ml 26/8
178.500km aggiunti 500ml 1/10

Ora sono circa a 3/4 d'astina, restano meno di 300ml, rabbocchi mai fatti con il livello sotto al minimo.
Il Syntium 3000AV ha passato il grande caldo ma non sembra particolarmente meglio del 5W40 Edge TitaniumFST di Castrol, per il motore della Panda (che a quanto pare lo beve benino, un ritmo di 75ml ogni 1.000km.

La "riserva" è il 5w40 Magnatec, ma la zona del corpo farfallato è veramente sozza d'olio, non so se facendo pulizia del corpo farfallato e di altre cosine la cosa si ridurrà.

E a questo punto il 5lt di Motul specifico mi solletica...
 
son due oli ben diversi l'edge e il syntium e no solo come formulazione, ma anche quel punto in più a caldo di viscosità del syntium rispetto all'edge, dovrebbe aiutare a abbassare un pò i consumi, che comunque se rimangono nell'ordine del 10%, rispettano in pieno la MB 229.51 (quindi non sono finti approval diciamo). Il fatto del CF sporco, bisognerebbe avere un idea di quanto ci abbia messo a sporcarsi e sarebbe meglio pulirlo, quantomeno per vedere quanto ci mette a risporcarsi.
Resta da capire se lo sporco del CF sia dovuto ad un eccessivo "impasto" dell'olio, per colpa dell'olio, oppure se è per un eccesso di temperatura dovuta al tipo di alimentazione associata al vano motore piccolo (che di per sè "aiuta" a mantenere le temperature più alte). Se tende invece a sfuggire alle fasce o ai gommini guida valvole, il magnatec potrebbe contenere di più il consumo, mentre se la causa fosse il caldo, potrebbe peggiorare. Ovvio che il motul specific, sarebbe un bel test da provare in ogni caso. Io purtroppo non sono ancora riuscito a far cominciare con l'olio "ideale" un motore gasato sin da nuovo, visto che comunque, anche diversi 1.4 natural power trattati con il multipower gas 5w40 T2, quando arrivano vicini ai 100k km, iniziano a dare problemi di olio.
 
Considerando i "soliti" 2,5lt che immetto al pieno, restano 1,5lt.
Ora ne me ne restano circa 300 in flacone, ma ho fatto 3 rabbocchi (500, 250, 500), l'ultimo solo ora dopo 10.000km. E si è "ciucciato" tutto il caldo da luglio sino a fine agosto.
Il Castrol FST è partito da 151000 a dicembre '16, per arrivare a 17.000 (luglio) ci sono voluti tutto il residuo (1,5lt) più circa 400-500ml di ACEA A3 che avevo in casa (tra Total e Tamoil).

Lo sporco attorno al CF è arrivato appena ho rimontato la sua guarnizione.
 
e quindi, quanti km hai fatto dopo che hai rimontato la guarnizione al CF?
 
45.000 circa. Me ne sono accorto a tardo marzo e l'ho montata a giugno 2016
 
Indietro
Alto Basso