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Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

No, non mi uccidete, al cambio delle cinghie 97000 km ho chiesto al meccanico e lui mi ha risposto che per come sentiva girare il motore non era il caso.
 
La mia era solo curiosità :) visto che anch'io mi occupo di una Panda NP. I manuali Haynes sui benzina sono molto "elastici" riguardo alla necessità e dei NP non se ne occupano.
 
Da quando ho fatto il cambio olio, di media faccio sempre sui 280 km tranne quando uso il climatizzatore.
Ok, oggi l'ho costretta a passare a benzina, ma per colpa di una telefonata mi sono perso il chilometraggio preciso.
11.05kg, tra 297 e 305km, e per certo è stato usato il condizionatore, anche se non so per quanto, oltre che circa 100km di autostrada. E' stato "divertente" sentire un vecchietto che diceva che ci faceva al massimo 200km con un pieno di metano...
 
Con questo caldo caricare 11kg e un bel traguardo, hai una buona stazione di servizio.
 
Ero da solo a fare il pieno, ho avuto tutto il compressore per me :ASo:
Concludiamo qui l'OT, va là

Torno a bomba sull'olio... In 12.000km ho dovuto aggiungere ben 2lt di olio, e per evitare di fare scherzi ulteriori nei prossimi 8.000 ho acchiappato qualcosa che avevo in giro (10W40 Semisintetico Repsol ACEA A3 API SL) visto che ero lungo un viaggio ed il livello d'olio è stato pericolosamente basso.
@ElCaimanDelPiave: il mio motore con Edge Titanium FST sembra non andare d'accordo, anche se non so se si possa trattare di olio contraffatto (e BP purtroppo è vittima di questo tipo di pratica)
Onde evitare incomprensioni.. ho scritto che non so se possa essere contraffatto o no l'olio che ho acquistato, è la prima volta che uso Edge in gradazione 5W40 ed ho poca esperienza con questa auto, che ad ora ha percorso circa 20.000km sotto le mie cure.
Al prossimo tagliando (8.000km) andrà dentro di nuovo Edge, per il successivo ho pronto il Petronas.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti avevo chiesto di aggiornarmi sull'edge, e per questo ti ringrazio. Sembra comunque che questo olio, nonostsnte sia uno dei pochi, tra quelli presenti in gdo, ad avere la specifica fiat nonmiricordo.s2 , tenda ad essere bevuto come la birra da alcuni fire.
Ma sull'eventuale contraffazione ne avevi parlato con me? o_O

Perché metterai ancora edge? Solo perché lo hai già a magazzino, o per dargli una seconda chance?
 
è più probabile che te l'abbia consumato in virtù del cSt a 100° che è di 13, quindi molto basso rispetto ad altri 5w40 e considera pure che l'Edge è un olio con un basso attrito in virtù del suo brevetto e quindi tende a sfuggire di più se non si hanno le tenute ad hoc (tipiche dei motoroni). Poi se hai ancora le latte vuote puoi sempre chiedere alla castrol via mail (tramite il codice stampigliato) se l'olio è originale o meno.
 
Ne ho ancora un flacone e non ha senso non usarlo. Per la contraffazione ho sentito oggi qualche storia da un commerciante di olii e ricambi, che ha un rapporto ventennale con un produttore petrolifero di primo piano e che mi ha raccontato alcuni retroscena interessanti. Non ha senso riportare il tutto, anche perché non ho nessuna tangibile conferma o dichiarazione su quanto mi ha riferito.

Come ho scritto ed onde evitare qualsivoglia tipo fraintendimento: non ho accusato nulla/nessuno di aver messo a scaffale olio non coerente con quanto dichiarato, oggi ho avuto un racconto di casi di olii contraffatti in modo efficace e ho espresso un mio personale pensiero.
Poi se hai ancora le latte vuote puoi sempre chiedere alla castrol via mail (tramite il codice stampigliato) se l'olio è originale o meno.
Ottima info.
Entro breve provo a farlo.
 
Con la panda di mia moglie in 13k km sono ad un litro scarso con il Bardahl technos 5w40
 
Prurito... Grande immenso prurito...
A 30 euro per 4lt qui vicino in GDO c'è un Shell HX8 Syntetic 5W40. Active Cleansing Technology.
API SN/CF, ACEA A3/B3 e A3/B4. E un altro po' di specifichine fiat...
 
Quello è l'argomento del thread. Non ho comprato solo perchè non è ACEA C3...
 
difatti non capivo perchè ti prudevano le mani, allora chiesi. Meglio di tutti sarebbe un T2 per le NP.
 
@Pike anche se io ho la punto il motore è simile...in quasi 4000km il motul cng non lo ha mangiato nemmeno di una goccia, cosa che faceva col selenia. Provalo magari risolvi. Scusate l'ot ma pensavo potesse essere un esempio utile per pike
 
Ecco il TDS dell'olio appena citato...
https://www.motul.com/system/produc...ets/9130/Specific CNG-LPG 5W40.pdf?1301481579

@terzimiky: tramite il sito metanoauto.com ho trovato questa referenza
http://rowe-mineraloel.com/en/produkte/hightec-multi-formula-sae-5w-40-2/
Il cui sito sembra veramente ricco di dettagli tecnici. Tramite il solito Amazon lo si può acquistare a 43 euro per 4lt più spedizioni.

E' una dichiarazione di aderenza, non una certificazione data da Fiat.

E poi ho scoperto questa cosina carina...
http://blog.championlubes.com/wp-content/uploads/2015/03/Champion-Product-Update-March-2015_IT.pdf
A controllare i dati del Champion sembra TANTO un Wolf rimarchiato...
 
Ultima modifica di un moderatore:
per quanto riguarda il Rowe è più un C3 che un T2 e il dato del TBN lo dimostra. E' comunque un marchio interessante il Rowe, ma la difficoltà ad avere certe info, ha fatto sì che è più di un anno che non guardo la loro produzione.
Il Champion è prodotto dalla Wolf e sono in pratica prodotti speculari, dove sia il 5w40 C3 e soprattutto il loro 5w40 T2, meritino di sicuro un giro di prova.
 
Vado un attimo in OT, domenica ho fatto una piccola manutenzione alla panda e visto che dovevo smontare l'airbox ho dato un occhiata ai collettori di aspirazione aprendo la farfalla del CF. Sono rimasto stupito che dopo 135000 km siano pressoché lucidi, nessuna morchia e anche dal tubo dei vapori olio nessun imbrattamento. L'ultima volta che ho pulito il CF è stato al tagliando dei 100000 km e dopo 35000 km è rimasto tale e quale.
 
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