• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

La guarnizione sigilla tra corpo farfallato e scatola filtro.
Non è presente nemmeno la fascetta di connessione contrassegnata con il n° 8
 
per caso mancano perchè qualche officina zelante ha smontato l'airbox, è si è dimenticata di rimetterle?
 
Non lo so, ma visto che mancano 14.000km al controllo gioco valvole, compro entrambe... E torno dove l'ho fatto l'ultima volta.
Visto che ho pagato 24 euro la guarnizione del coperchio valvole (7-8 euro sulla rete), lo maltratto un pochino...
 
Se ti può essere di conforto neanche la mia panda ha la fascetta n° 8
 
Passati 2400km ca dal cambio d'olio.
Olio ancora giallo, livello a metà tra minimo e massimo.
 
Era più o meno lì, a fronte i 2,4lt ca. inseriti tra filtro e versato nel monoblocco.
 
Ok. Se non ricordo male il max dovrebbe corrispondere a 2,6... sbaglio?
Era per capire se il resto se lo era mangiato o non lo avevi messo in partenza ;)
 
2,8 LT necessari nel 1.2 a fronte del cambio filtro, 2,5lt solo con il cambio d'olio.
Ritengo che se vado al massimo entrano altri 300/400ml.
 
Lo so, sono un maiale...
Ma aver preso 4lt di Syntium AV 3000 a 23 euro... mi hanno guardato male (ho ancora 4+1,5lt di castrol a casa) ma a quel prezzo non ho resistito.
 
beh effettivamente è un ottimo prezzo, visto che di solito sta sui 34 a tanica da 4 lt.
Ma l'hai preso per il panda?
 
no cannato no, considerando che non ti puoi avvalere del TBN alto dei T2, puoi però contare sul fatto che promette una resistenza all'ossidazione superiore del 60% e quindi dovrebbe avere una resistenza al calore mica da niente.
Dovrebbe quindi stressarsi molto meno l'olio e quindi degradarsi di meno; sto aspettando anchio di ritrovarlo in offerta perchè volevo provarlo sulla bravo l'anno prossimo al cambio d'olio.
Intanto ho preso il syntium 800 in 10w40 da mettere nella 1.2 8v che mi tracanna olio a tutto spiano.
Ad agosto farò un flush "banzai" e poi lo provo nella 8v.LOL
 
Domani @Pike ti faccio la foto del tappo olio dopo 10000 km di olio bardahl e flush della bardahl. Comunque la macchina va liscia come l'olio e quando riesco a trovare un benzinaio che riesce a caricare bene le bombole, riesco con il pieno ad arrivare a 310 km che con olio selenia era pura utopia.
 
310 è tantissima roba... Secondo Fuelio ho una media di circa 230km per pieno (9kg per 25km al kg). Il consumo medio è un po' "falsato" dai tratti a benzina che faccio ogni tanto, visto che il pieno di benza fatto fine aprile manco metà è stato mangiato.
Ipotizzando un consumo di 23km al kg (il peggiore da giugno ad oggi) moltiplicato per il 12kg tocco i 275km di autonomia. Se lo porto a 27km al kg (il migliore eccetto i falsati da uso di benzina)... boja, quasi 300 pure per me.

Mi sa che le tiro il collo per vedere quanta autonomia ho alla prima occasione...
 
Da quando ho fatto il cambio olio, di media faccio sempre sui 280 km tranne quando uso il climatizzatore. Comunque con il Bardahl sembra faccia meno fatica. Ai 120000km ho anche cambiato l'olio al cambio utilizzando una piccola percentuale di additivo Bardahl per cambi. L'altro giorno controllando l'olio e facendo un piccolo rabbocco, visto che per sua natura un po' lo mangia, mi sono accorto che il sotto coperchio delle punterie è tornato ad essere splendente, non ci sono più le poche morchie che avevo prima.
 
IMG_20160815_171305.jpg
Foto di quello che si vede dal tappo olio
IMG_20160815_171523.jpg
IMG_20160815_171428.jpg
IMG_20160815_171407.jpg

Per fortuna a il coperchio punterie non è mai stato aperto, non perde olio
 
@terzimiky cosa ne pensi della situazione del sotto coperchio? Prima del tagliando e del flush qualche piccola morchie c'era.
 
direi che è buona kite e oltretutto, non c'è nemmeno un accenno di colorazione tendente al marrone/violaceo, tipica di motori con oli scadenti o tirati all'inverosimile. Non ci sono nemmeno accenni di morchie, segno che l'olio si mantiene vivo e non da accenno a sovratemperature o scottate che ne innescano la carbonificazione.:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Si mi sono stupito anche io perché 10000 km fa, la situazione non era proprio cosi
 
Indietro
Alto Basso