• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v Natural Power - Consiglio olio motore

30.000KM dentro al motore non credo verranno mai fatti dall'olio.
Ho usato un C3 in altri contesti per 25-28.000km, ma si parlava al massimo di 12-14 mesi.

Il Total anche stasera era ancora limpido nonostante gli oltre 2.000km fatti dentro al motore, sono stupito.

Finite le considerazioni inutili, sotto con la sostanza.
Gran bel prezzo per il Wolf, se non ci fossero le spese (praticamente un altro litro d'olio) che portano l'acquisto di 4 litri a oltre 10 euro al litro forse l'avrei già preso. Anche aumentando a 3 cambi (9lt) l'acquisto, il prezzo singolo scende di appena 80 cent al litro, poco sensato.

Però è interessante il riferimento...
TBN almeno oltre 10, ACEA C3. Ed è difficile sbagliare.
 
Nei motori alimentati a metano è difficile che l'olio diventi scuro in breve tempo, perchè di solito, è un tipo di combustione che tende a stressare l'olio ma dal punto di vista termico.
Considera poi che quando si utilizzano gli Acea Cxx hanno anche basse capacità di pulizia, in virtù del fatto che sono stati "gambizzati" del 30% nel contenuto delle ceneri, abbassando di fatto il TBN.
Non ho capito perchè il wolf non sarebbe conveniente dalla rete, per caso hai trovato il selenia multipower gas a meno nel web? (visto che sul prezzo a scaffale del multipower, ha un costo sicuramente inferiore il wolf acquistato via web).
 
Visto il prezzo e le specifiche uguali al selenia io penso che acquisterò il wolf anche perché costa cmq meno del motul. Io pensavo di prenderne più litri per più cambi in modo da pagare un'unica volta la spedizione e risparmiare
 
Ho trovato un altro candidato interessante... Fuchs Titan GT1 Pro Gas 5W-40, venduto da gomma diretto attorno ai 35 euro per 4lt.
Di cui però non ho trovato la TDS, purtroppo, ma solo questo leaflet pubblicitario...
http://www.generaloils.net/PI_TITAN-GT1-5W-40_e.pdf

Il MultiPower Gas l'ho trovato a 22 euro al flacone da 2lt, come miglior prezzo.
 
e questo passa il convento, per quanto riguarda l'unico produttore indipendente di tutta l'europa. Mi sono anche registrato da loro per poter scaricare le tds, ma quello che vedi è quello che danno, ed è troppo poco anche per valutarli sulla carta. In ogni caso, non dispongono dei fuoriclasse, ma sono oli di comprovata formulazione (come tutta la produzione tedesca del resto). La linea titan GT1 poi, è una manna dal cielo per i catalizzatori, visto che viene dichiarata come "zinc free".
 
Se sei intenzionato ad acquistare da gommadiretto, prova a controllare prima www.pneumatici-guru.it.

Ho acquistato olio da entrambi, il prezzo di guru è più basso e il fornitore reale è sempre stato il tedesco:
Delticom AG
+49 01805004481
[email protected]
 
Delticom per Panda 169 Natural Power propone il Castrol Magnatec C3 in 3 versioni
5W30
API SM/CF
ACEA‭ ‬A3/B3/B4,‭ ‬C3
VW‭ ‬502‭ ‬00/505‭ ‬00
MB‭ 229.31
BMW Longlife‭ ‬04
Opel GM dexos 2 (comprende GM-LL-A 025 e GM-LL-B-025)
5W40
ACEA A3/B3/B4/C3
API SN/CF
BMW LL 04
(Meets) Fiat 9.55535 S2
MB 229.31
Opel GM DEXOS 2
Renault RN 0700/RN 0710
VW 502.00/505.00
5W40 Diesel
ACEA C3
API SM/CF
VW 502 00/505 00/505 01
MB-Approvazione 229.31
BMW Longlife-04
Ford WSS-M2C 917-A
Fiat 9.55535 S2

Ed il 5W40 oltre che avere un prezzo oltraggiosamente interessante (41 euro per 5 litri, niente spese di spedizione) ha un kit specifiche interessante...
Ecco il TDS.
http://msdspds.castrol.com/bpglis/F...8A7D680257AFE0060630D/$File/BPXE-8K8LP3_0.pdf
ed MSDS italiano
http://msdspds.castrol.com/ussds/amersdsf.nsf/Files/7CABE0A6E136702080257E8F00527C02/$File/BP EU CLP SDS - Italy IT-Lubes Europe-Castrol465127-IT01it-IT.pdf

Castrol dichiara il cambio a 20.000km, con una Ibiza 6j 1.2 lo mette a 15.000 o 12 mesi.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma il TBN dei C3 è minimo 6... non arriva a 10.
 
nel caso del castrol magnatec è la "tecnologia magnatec" che regge l'olio e non il contrario, altrimenti un flash point così basso, associato alla mancanza della vw 505.01, non me lo farebbero comprare di certo. Nei 5w40 C3 il tbn di solito è 8, in virtù della gradazione e del fatto che la %le di ceneri è nell'ordine dello 0.8 %.
In pratica è un olio che grazie alla sua tecnologia, conta di rimanere più "fresco" rispetto agli oli normali e quindi di contrastare meglio l'ossidazione; personalmente, non lo userei mai oltre i 15.000 km.
 
Perdona la domanda, considerando i 3:
Wolf
Selenia Multigas
Magnatec C3 5w40
tu che cosa sceglieresti?

A naso io mi orienterei sul Magnatec, però non significa che possa aver ragione :)
 
non è questione di aver ragione o meno su un olio, ma si tratta di fare delle considerazioni in base allo stato del motore (utilizzo, stato di usura e km). Tra i tre oli, il diverso è il magnatec, mentre gli altri sono oli normali.
Il magnatec lo puoi benissimo mettere, però tieni presente che è un olio che si ferma più degli altri sui cilindri ed è buono sui motori un poco usurati, mentre alza un pò i consumi del carburante quando i cilindri, sono in fase di rodaggio. Se invece volessi mettere un olio normale, metterei di sicuro il wolf.
Poi so benissimo che è più facile trovare a scaffale il magnatec e quindi se vuoi provarlo, mettilo pure.


P.s. Anch'io tra un pò devo litigare con me stesso per la scelta di un C3, visto che il motore che ho adesso lo prevede a libretto.
 
125.000km circa, appena fatto cambio olio con il Total che ti ho raccontato la pagina precedente. E dopo 2000km non ha mangiato niente di niente.

Magnatec inutile a questo punto, proverò il Wolf.
 
Come fatto nel post della Yaris, riporto le foto dell'astina olio...
AstaFronte.jpg
AstaTaglio.jpg


La colorazione fa impressione...
E poi per colpa di Sassilat Racing scopro che Mannol ha un olio "CNG"
http://mannol.de/en/?action=accessory_chemical_preview&name=Energy Formula PD 5W-40
Kit specifiche niente male...
SAE 5W-40
API SN/SM/CF
ACEA C3
MB 229.31/226.5
VW 502.00/505.01
BMW Longlife-04
PORSCHE A40
FORD WSS-M2C917A
GM dexos 2
RENAULT RN0700/RN0710
Caratteristiche niente male....
Product Characteristics:
Characteristics Method Unit Value
Density at 15 °C D 1298 kg/m³ 850
Flash point COC D 92 °C 226
Pour point D 97 °C -42
SAE-class 5W-40
TBN D 2896 gKOH/kg 7,22
Viscosity at -30 °C D 5293 CP 5720
Viscosity at 100 °C D 445 CSt 14,0
Viscosity at 40 °C D 445 CSt 84,40
Viscosity index D 2270 171
E lo vendono a meno di 4 euro al litro in germania (però con spese di 20 euro... grrr) prezzo Ebay
Su Amazon viene venduto a 24 euro più 10 di SS...
 
In ogni caso la somma non è più di tanto differente, ma grazie per il feedback.
 
Ho una domanda; ho ritardato un tantino il tagliando, dovendo cambiare l'olio mi consigliereste di usare un prodotto per la pulizia del'olio motore?
Incrostazioni non dovrebbero esserci ma sul tappo si forma una patina caramellata molto densa.
Ps qualcuno sa dirmi se c'è una valvola di spurgo pre il sistema di raffreddamento?
 
Ciao @Orph3n, personalmente ti sconsiglierei un pulitore di circuito lubrificazione.
La mia personale opinione è che un buon olio (ci sono alcuni esempi se ti leggi queste pagine) possa essere più conveniente che spendere soldi nel pulitore, visto che il lubrificante, circolando a metano, resta molto più pulito.
Detto questo le opzioni sono diverse...
Mannol 9900 Motor Flush
Sintoflon Rapidfluss
Bardhal Tune Up and Flush
Tunap 157
L'elenco è in ordine sparso, però... se guardi quanto costano... E cerchi un olio economico 5W40 sintetico (Total, Erg, Elf, Tamoil) la cifra è analoga... Potendoti permettere magari un flush fatto con lo stesso filtro che c'è installato ora.

E se invece che i 20 o più euro di questo pulitore, prendi... un olio migliore, 5W40 C3 non Selenia, ma Shell, Castrol, Wolf, Mannol (anche questi in ordine sparso)... in ogni caso puoi spendere una cifra leggermente inferiore che olio peggiore e pulitore.

Il tutto a mio parere, eh?

L'auto quanti KM ha? Da quanto tempo e da quanti KM ha dentro l'olio? Che olio è?
 
Se è dentro da 16 mesi al massimo, non sei tanto avanti.
E con un chilometraggio simile, considerato anche il tipo di combustibile, il flush è inutile, idem il pulitore.

Guarda la condizione dell'asta olio del motore, qualche post prima. Ha 124.000km, ora.
 
la macchina è del 2009 ha fatto una anno o pocp più per il primo tagliando a 10000 poi niente ora il livello dell'olio è sopra il minimo di di 3 o 4mm
 
Indietro
Alto Basso