• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v 2012 - Problema giri al minimo

Ieri sera sino alle 3 sono rimasto a cercare informazioni sull gruppo variatore di fase e sensore annesso ed ho scoperto che scollegando il connettore del sensore il variatore si blocca in una posizione fissa... invece in un blog avevo letto che se scollegato... la centralina non avrebbe fatto accemdere il motore perchè considerato un sensore indispensabile all avvio... invece no. Sta mattina lo scollego avvio la macchina ed:
1 allo scarico non c'era tutta quella puzza di benzina come al solito;
2 mettendo in moto la lancetta dei giri è scesa da 1300 a forse 800 di pome controllo meglio non ci ho pensato.
3 non si sentivano tutti quei ticchettii, solo un attimo dopo pochi secondi l'avvio per 1 secondo.
4 non fa più quelle partenze che sembra che toglie l'accelleratore e di conseguenza inizia a strattonare
5 abbiamo tirato le prime 3 marce sino a 4000 giri (ovviamente a motore caldo) e non fa più quel rumore che sembrava che si stesse sforzando tipo un fuori giri
6 non ho provato il discorso del minimo se si abbassa sfanalando o facendo altro
7 ovviamente si è accessa la spia MIL (motore)
Ora non resta che capire sé è guasto o intasato... per pulirlo cosa posso usare??? Sempre il pulitore per i freni... credo di no ?!??!?
 
Allora per vuoti si intende che quando stai accelerando con il pedale giù la macchina accelera, ma ad un certo punto al motore non arriva più benzina e la macchina non va più per qualche secondo per poi riprendere ad accelerare, riguardo a quello che hai fatto nel staccare il variatore di fase è normale tutto quello che descrivi ovverro 1) l'odore di benzina allo scarico si è ridotto perché il motore all'accensione per scaldarsi prima sopratutto i motori di ultima generazione consumano leggermente di più all'inizio, per poi assestarsi a motore sempre più caldo.
2) stesso discorso di prima la macchina come ti hanno già detto all'inizio per scaldarsi resta leggermente accelerata per poi assestarsi
3) il ticchettio non lo senti più perché hai scollegato il sensore del variatore di fase e quindi non hai più la regolazione dell'apertura delle valvole in base alla fluidità dell'olio,
4) 5)togliendo la regolazione del variatore di fase la macchina è normale che vada di più ad alti regimi sentendola più libera perché per inquinare meno ti regolano l'apertura delle valvole il minimo indispensabile per viaggiare in teoria con un benzina moderno dopo i 3000 giri sei già fuori dall'utilizzo ottimale del motore per farla semplice se superi i 3000 giri stai consumando di più andando alla stessa velocità
6)peccato che non hai provato
7)si infatti secondo me potrebbe essere sporco per pulirlo una bella nottata con sgrassatore dopo aver rimosso il più grosso
 
No ma e ho provata un altra panda uguale alla mia e non fa così... oggi pulisco il sensore faccio i test di resistenza
 
Quale sensore pulirai? Quello di fase? Credo tu lo possa pulire col detergente per freni.
 
Si il detergente per freni va bene confermo togli gli o-ring durante l'operazione sul tuo sensore di fase c'è anche un filtro da li capisci se è incrostato oppure no, fai una foto prima di intervenire
 
Ok ok io ho quello spray per pulire i freni
Per pulirlo deve essere necessariamente essere freddo il sensore di fase ???
 
È più facile da smontare a freddo poi visto che sei vicino alla testata e molto consigliato per non bruciarti
 
Ultima modifica:
mi pedini?:) In quella discussione il problema era un altro che secondo me non c'entra con il tuo li il motore girava addirittura a 3 cilindri
 
Ahhahahahha no semplicemente vedo i membri online e vedo se stanno leggendo la mua discussione... se non è cosi vedo se dal titolo la discussione mi interessa in caso mi vado a leggere tutta la discussione :)
 
il pedale del freno appena lo premo un minimo lo rileva invece il pedale della frizione bisogna premerlo un pò di più...
beh, normalmente il pedale freno ha una corsa cortissima, mentre quello frizione va a fondo.
Penso che se avessero messo un sensore che rileva la minima pressione, si sarebbe acceso anche per nulla. Imho.
 
Comunque oggi non ho potuto metterci mano perché tutt'ora sta piovendo...
Però volevo dirvi che da quando sto sensore non c'è, la prima adesso sembra essere più lunga e la seconda più corta... finalmente il cambio sembra essere tarato... l ho guidata pure nel traffico perche ho da meno di un mese il foglio rosa quindi l ho guidata anche nel traffico ed è molto più equilibrata...
 
Il cambio con il variatore di fase non centra nulla sono due corpi completamente divisi e uno non influenza l'altro praticamente per farla breve e molto esemplificativa togliendo il variatore di fase e come ritrovarsi con il motore di una 127 ovvero con valvole che si aprono in modo costante in qualsiasi regime di motore e a qualsiasi temperatura, e poi a lungo andare cosi ti daranno problemi la sonda lambda e il catalizzatore se lasci il variatore staccato
 
Perché l'apertura delle valvole avviene lo stesso, ma non in modo ottimale come progettato dal costruttore, quindi a lungo andare la benzina non bruciata in maniera ottimale andrà a sporcare la sonda lambda e il catalizzatore, ma io parlo di mesi/anni con un utilizzo in questa maniera ovvero senza variatore di fase
 
A 30000 km i residui sono talmente minimi che non devi preoccuparti, per darti problemi con kilometraggi maggiori si inizia ad avere problematiche parlo di centinai di migliaia
 
Ma ad pcchio nudo dentro il cilindro si vedevano in rilievo i depositi non mi sembravano tanto minimi forse la foto non rende tanto
20171105_150819.jpg
 
Indietro
Alto Basso