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Panda 1.2 8v 2012 - Problema giri al minimo

ricapitolando, il sensore di fase stabilisce la posizione esatta dell'albero a camme per pilotare al centesimo l'iniezione fasata, che nel contempo, tiene presente anche della posizione dell'albero motore tramite il sensore che legge la ruota dentata calettata sull'albero motore. Quando invece si tratta di minimo ballerino, le cause più probabili sono il motorino passo passo nel caso di acceleratore a cavo, mentre nel caso di drive by wire (senza cavo) è tutto controllato dal motorino del corpo farfallato.
Il tutto è sempre pilotato tenendo presente la temperatura del motore, motivo per cui il sensore di temperatura e il termostato devono funzionare bene. Uno stacco della batteria e una pulizia con spray apposito dei connettori che collegano tutti questi sensori è il primo passo da fare, andando piano con tranquiliità in modo da lasciare staccata le tensione per almeno un ora, costringendo la ecu a reinterrogare i sensori appena riattacchi la batteria.
 
Provvederò per ripulire tutti i contatti...
Intanto ho smontato il sensore di fase
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--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky qui ho il gruppo termostato e sensore di temperatura se li smonto esce acqua vero e poi si dovrebbe fare lo spurgo per togliere l'aria???
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il termostato si smonta solo se lo cambi, perchè in quello nuovo c'è assieme la guarnizione di ricambio e il sensore è accoppiato ad esso quando lo axquisti. Al massimo si stacca e si spruzza del disossidante sul connettore del termostato e basta.
Termostato+sensore si smontano solo quando si è sicuri che il termostato è da sostituire.

--- Messaggio doppio unito ---

Pardon mi dimenticavo che lo spurgo dell'impianto dipende dal tipo di impianto; dove non c'è il tubo di ritorno alla vaschetta di espansione allora è obbligatorio farlo attraverso i tappini di sfiato o con accellerate decise tenendo il tappo della vaschetta aperta. Mentre nei fire dall'euro4 in poi, è stato montato un tubo piccolo di degasazione che ritorna sulla parte superiore della vaschetta con lo scopo di portar fuori l'aria dall'impianto (lo si vede in uscita dal gruppo termostato/sensore).
 
senza sw di verifica del funzionamento è dura fare una diagnosi, si va solo a tentativi e si rischia di cambiare pezzi inutilmente.
Purtroppo se staccando il variatore (l'attuatore in pratica) il minimo ti ritorna stabile, mi pare logico pensare che il problema sia li; il difficle senza una diagnosi è capire se è colpa dell'elettrovalvola o se è l'attuatore stesso ad essere lento per un suo malfunzionamento fisico. Staccandolo elettricamente si ottiene che l'anticipo torna normale e fisso e può darsi che l'iniezione venga modifcata, cioè scala dal fasato, al semi fasato (inietta2 cilindri alla volta) o torni addirittura al full group (inietta su tutti e 4 i cilindri). Purtroppo le logiche di programmazione delle ecu non è identica su tutte le versioni catalizzate e nonostante ci possano essere su diversi fire gli stessi componenti, i sw delle ecu possono presentare interpretazioni differenti a seconda della classe di catalizzazione ( euro4, 5 o 6 che sia).
 
Io comunque ho multiecuscan... e comunque la mia panda è euro 5 e non mi da nessun errore...

--- Messaggio doppio unito ---

Quali test potrei fare per l'elettrovalvola del variatore di fase???
 
solo questo e come vedi ci vuole l'attrezzatura, perchè è una cosa che va testata a diversi giri del motore.
 
Imho e dalle fascette, quella valvola termostatica sembra già essere stata cambiata.

Senza smontarlo, puoi avere un'idea sul funzionamento corretto del bulbo indicatore della temperatura togliendo, a macchina fredda, il collegamento elettrico e misurando la resistenza tra i due pin. Poi confronti la temperatura ambientale con il valore di resistenza rilevato. Spiegandomi meglio: ad ogni temperatura corrisponde un valore di resistenza, ad auto fredda grossomodo la temperatura del liquido corrisponde alla temperatura ambiente, quindi hai un valore di confronto.
I valori di resistenza corrispondenti ai gradi li avevo postati da qualche parte su questo forum. Riguardavano la GP e la mk2b, ma non penso siano diversi dalla panda in quanto il sensore mi pare lo stesso.

Se poi disponi di un termometro a infrarossi puoi fare anche una verifica ad auto calda e man mano che si raffredda.
 
giusto il tuo consiglio gioe, ma il dubbio è se utilizzano gli stessi parametri di riferimento in base alla classe e4, e5, ecc. e in teoria se ci fosse la tabella di riferimento di quel variatore, si potrebbe rilevare con il mes l'eventuale differenza. Quando invece non c'è un errore di mancato funzionamento rilevato nel mes, si da per scontato che il pezzo funziona senza andare a pensare che possa funzionare poco o male; un pò come succede con le lambda quando sono vecchie.
Purtroppo però il lavoro del variatore è calcolato per seguire temperature e giri motore e va letto in diverse fasi.
 
Ciao Miki ;-)
non so se ho capito il tuo ragionamento, ma il riferimento ai valori di resistenza tipici sono a monte dell'interpretazione delle centraline. Mi spiego: quel bulbo non è che una semplice termoresistenza.
Ad esempio a 20° ha una resistenza X, a 90 ce l'ha Y. La centralina legge la resistenza (attraverso una tensione di riferimento e un partitore, ma questo è un altro ragionamento anche se è più semplice di quanto che le parole lo fanno apparire) e da lì si passa alle logiche successive. Se legge un valore Y pensa che la temperatura dell'acqua sia 90°, se in realtà la temperatura dell'acqua è di 70° o 110° nascono i problemi.
Andando a misurare la resistenza e confrontandola con la tabella di conversione, si può avere un'idea del funzionamento del bulbo. Ovvio che è un riferimento alla rovescia, cioè se misura valori non stabili di fronte a un valore stabile di temperatura o se dà valori sballati è certo che non funziona, ma se dà valori coerenti non è detto che sia sano al 100%.

Sono andato a prendere la vecchia termostatica della GP che non avevo buttato proprio perché il bulbo era ancora buono. Ha impresso il marchio Valeo e il codice 55190791. Magari può servire.
Autodoc lo dà come compatibile per una valanga di Fiat, compresa la Panda 312, oltre che la 169.
 
tutto giusto il tuo discorso gioe, mentre invece io intendevo dire che non si può avere la certezza che l'attuatore lavori giusto, per il semplice motivo che bisogna averi i valori di riferimento per quella catalizzazione in merito al suo funzionamento in rapporto giri motore/temperatura motore, visto che si tratta di un variatore a ciclo continuo in aspirazione.
La differenza è abissale tra un euro4 e un euro5 in quanto con l'euro5 richiede cicli di riscaldamento ancora più rapidi ed elevati.
Il tuo esempio è giusto per controllare se il sensore di temperatura sta dicendo o meno la verità alla ecu, che poi a sua volta, pilota il lavoro del variatore per modificare l'anticipo per permettere soprattutto un più veloce riscaldamento dei cilindri a motore freddo e per variare il timing in aspirazione per modificare il tempo di riempimento del cilindro (ecco da dove saltano fuori i 9 cv in più) e difatti ha una erogazione migliore rispetto al vecchio 60cv euro4.
Purtroppo il mes ragiona quasi escusivamente sul discorso on-off dei componenti (cioè o funziona o no) mentre per altre interpretazione dei valori, bisogna avere delle tabelle di riferimento per incrociare i dati del funzionamento del motore (credo sia roba da manuale officina, forse). Oltretutto bisogna avere proprio i parametri di quel motore, visto che non ha niente a che vedere con le precedenti versioni di pari cilindrata dei fire (intendo a livello di gestione ecu).
 
scusate, ma si può fare un filmato del motore e del contagiri per vedere il problema? Comunque terzimiky ha ragione purtroppo fino a quando non si rompe il pezzo non ti viene segnalato si iniziano a cambiare pezzi inutilmente sendendo tanti soldi come ad esempio nel mio caso con la pompa benzina funziona, ma male
 
Ragazzi per postare un video come potrei fare ??? Perché ho accellerato al massimo e la farfalla si apre di poco... Poi volevo dire che la termostatica non è mai stata cambiata tutti i condotti dell impianto refrigerante sono collegati e stretti con questo tipo di fascette...
Mi sapete dire dove potrei trovare questa tabella comparativa??? Comunque la marca del sensore è FPT...
 
Per i video devi utilizzare un servizio esterno come youtube per esempio..
 
Intanto ragazzi questa è la valvola a farfalla secendo vpi accellerando al massimo ha raggiunto i 4500 giri... è normale che si apra così poco
 
io ho ancora il corpo farfallato comandato a cavo (per fortuna), però secondo il mio punto di vista quel corpo farfallato non è regolato bene, si anche secondo me non apre abbastanza. Poi potrei anche sbagliarmi e il motorino autocompensa l'ingresso d'aria per risparmiare benzina.
 
Fare la prova della procedura di taratura del corpo farfallato? Magari non è cambiata tra la Punto 16v e questo motore.
 
certo, perche' il motore non'e sotto carico accelerando in folle... come anche per la pressione max della turbina che in folle accelerando la lancetta appena si muove, e in marcia sotto carico lavora alla pressione stabilita.... comunque con un elm 327 nel grafico della farfalla acceleratore accelerando a fondo ti dice in % quanto apre ma non tutte aprono al 100% come ad esempio la mia clio 1.2 tce apre l'85% eppure funziona correttamente e di prestazioni ne ha da vendere sotto questo aspetto
 
Li la percentuale me la da... se ricordo bene arriva al 75% forse... oggi ricontrollo ... vorrei provare pure a mettere il telefono dentro il cofano che registra e vedere se realmente si apre al 75%

--- Messaggio doppio unito ---

Non ricordo dove ho visto una guida dove si vedeva la pulizia degli ingranaggi e del motorino del corpo farfallato per vedere se c'era anche dell'ossidazione...
 
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