• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v 2012 - Problema giri al minimo

e quelle li chiami depositi carboniosi??? fidati quel motore è pulito quando vedrai una cosa così devi iniziarti a preoccupare
olio-motore-morchia.jpg
 
Appunto quelle sono morchie... la mia macchina se ne avrà saranno minimi in posti assurdi... io parlo di depositi carboniosi che possono essere nel pistone, cilindro, valvole, collettori... ecc @Pike siccome all'interno del cilindro c'è il mondo cosa posso fare ???
 
Pulire la camera di combustione per diversi motivi è complicato ed inutile, ma è roba sulla teoria del funzionamento del motore a scoppio.
 
si scusate, sono morchie, ma era per esagerare e far capire a @Irongialluman che un motore a 30000 km è praticamente nuovo e come hai detto giustamente pike e detto già in precedenza, è inutile pulire la camera di combustione poi se uno lo volesse fare basta fare 200 km si è nuovamente punto e a capo.
 
Ok ragazzi ho capito... appena ritorno a casa provo nella pulizia del sensore di fase a controllare gli iniettori e guardare il livello dell acido nella batteria

--- Messaggio doppio unito ---

Queste sono immagini da più angolazioni del sensore prima e dopo la parte del sensore marrone non è olio ma è il metallo bruciato (la parte più vicina alla testata cioè al calore invece non è bruciata/macchiata... strano...
20171108_162132.jpg
20171108_161050.jpg
20171108_161144.jpg
20171108_161021.jpg
15101550126851629776688.jpg
20171108_161000.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda la batteria ho guardato tutti i tappi ed è apposto
 
Non ho seguito e non so quindi perché sei arrivato fino a quel punto, ma quella è l'elettrovalvola, il sensore di fase è un altro.
 
@gioe comunque io ho staccato quella e la amcchina ha avuto tutti i cambiamenti scritti prima... allora il sensore di fase dove si trova ???
Poi allego le immagini del rail dove gli iniettori non sembrano messi male apparte i depositi

--- Messaggio doppio unito ---

Questi sono i fori del 1 e 2 cilindro dove si inseriscono gli iniettori che ho pure pulito alla meno peggio ma sara cosa che rifaro meglio tipo domani scollegando completamente il rail @ElCaimanDelPiave @Pike
15101585429981596762209.jpg
151015850844538261445.jpg
 

Allegati

  • 20171108_170321.jpg
    20171108_170321.jpg
    177 KB · Visite: 63
  • 20171108_170355.jpg
    20171108_170355.jpg
    296,4 KB · Visite: 63
  • 20171108_170405.jpg
    20171108_170405.jpg
    235,6 KB · Visite: 54
quello che hai tolto sopra è il variatore di fase, mentre il sensore lo troverai avvitato sopra la testa o al limite di lato sulla puleggia dove gira l'albero a camme (a seconda delle versioni dei motori).
 
Allora mi correggo io quello che ho smontato è l'attuatore del variatore di fase
20171108_162132.jpg
poi questo è il variatore di fase
20171105_170423.jpg
il sensore del variatore di fase se ricordo bene non è in vista e si deve smontare qualche plastica se ricordo bene è a contatto con la ruota fonica correggetemi se sbaglio...
 
il sensore di fase lo si trova in tre modi: o legge dall'alto il giro dell'albero a camme e allora lo trovi avvitato al centro dell'albero a camme avvitato sul coperchio delle punterie (nel caso del 16v è avvitato sulla sovratesta) oppure legge la rotazione dell'albero alla sua estremità vicino alla puleggia della cinghia di distribuzione. In questo ultimo caso o è avvitato sopra oppure di fianco.
Poi ci sarebbe il terzo caso dove legge frontalmente al giro della puleggia (motori alfa romeo) andando a cercare un riferimento preciso nel disegno della puleggia.
 
Nel sovratesta come dici tu nella parte sinistra ci sono solo due cose elettrovalvola del variatore di fase e valvola antievaporativa quindi appunto sarà o nella puleggia della distribuzione o nella ruota fonica come dico io
Comunque rimontando il tutto dopo aver pulito non è cambiato niente forse sembra essere un pizzico migliore ma forse perche c'era il 3 iniettore che sembrava mezzo ostruito e lo pulito...
Resta il fatto che per ora staccando l'elettrovalvola la macchina va meglio e sciupa meno... ora devo provare meglio il test per appunto sta elettrovalvola come dice il manuale d'officina provando a ponticellare i 2 pin del pezzo con la batteria stessa della macchina e vedere se aumenta di poco il minimo...
 
usando il vano motore di una 500 come esempio, ho bordato con un quadrato rosso la vecchia posizione laterale del sensore di fase, ove si vede tra l'altro la chiusura della fusione. Questo stesso occhiello è presente invece nel 16v posizionato piu o meno tra la seconda e la terza candela (avvitato in alto sulla sovratesta) ma per vederlo bisogna togliere l'airbox.
FIAT_500_1.2_Engine.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

mi resta da aggiungere che il variatore viene pilotato dalla ecu che in funzione della necessità di mantenere il rapporto stechiometrico perfetto, utilizza il variatore per creare anticipo o ritardo nei diversi regimi di rotazione a seconda della temperatura del motore. Un eventuale malfunzionamento del variatore (compreso l'attuatore) o della sua elettrovalvola, dovrebbe comunque sganciare il suo controllo dalla ecu ed escluderlo dal funzionamento pilotato per riportarlo ad un funzionamento standard.
 
Strano il vano porta fusibili e quella vaschettina sono diverse da me anche dove c'è il compressore... per curiosità il codice motore ???
Comunque io la stessa cosa da me... quel tappo chiuso e quello subito accanto a destra che è l'elettrovalvola del variatore di fase e accanto ancora c'è la valvola antievaporativa. Oggi non mi è sembrato di vederlo
 
non ne sono certo ma dovrebbe essere il 169A4000, poi può capitare che tra un vano motore e l'altro a parità di motore ci siano dei componenti montati in modo diverso.
 
Comunque a me non sembra di vederlo sto sensore fra le candele
20171003_103628.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova a guardare tra l'ECU e il coperchio punterie. Questo è il 1.4 8V

Schermata da 2017-11-08 22-28-20.png
 
Forse da quella parte c'è qualcosa domani provo a vedere se c'è qualcosa sotto le ecu... in caso la stacco per farmi spazio... perché se ricordo bene non si vede niente nemmeno con la luce...

--- Messaggio doppio unito ---

Niente la curiosità mi stava mangiando vivo ero a letto, mi sono dovuto vestire... e ragazzi lo trovato... grazie @gioe ora speriamo che domani pulendolo migliori la situazione. Lo pulisco sempre con lo spray per i freni ed oltre mi consigli/consigliate di fare altro ???
20171108_230628.jpg
 
non c'è di sicuro in mezzo alle candele del 1.2 8v, il mio esempio era riferito al 16v che di fatto ha le candele centrali rispetto alla camera di scoppio. Se quindi volevano fare una lettura dall'alto anche sul 1.2 8v, dovevano praticare un foro sul coperchio punterie per andare a leggere l'albero a camme dall'alto. Piuttosto se il sensore non fosse dal lato distribuzione, potresti vedere se per caso legge dal lato opposto, cioè quello delle bobine (o meglio dove una volta c'erano avvitate le bobine candele).
Per meglio comprendere, questo sotto è un disegno dove il sensore è piazzato al centro dell'albero a camme e sfruttando i vuoti dello scasso, permette al sensore ad effetto hall di leggere le variazioni sulle rotazioni; se non è al centro si può piazzare anche negli angoli dell'albero a camme:
fasatura alto.jpg


Mentre quando legge di fronte, allora lo possono posizionare anche nascosto dalle pulegge:
sensorefase lato2.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

prova a svitarlo e a pulirlo, ma non so se servirà a qualcosa, visto che serve solo a far partire correttamente l'iniezione fasata in accensione. Il variatore invece, ha a che fare in modo più pesante sugli anticipi o ritardi nelle accensioni.
 
Indietro
Alto Basso