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Panda 1.2 8v 2012 - Problema giri al minimo

Giusto.
Dunque...
Posto che l'olio sbagliato non può che peggiorare la situazione, lasciamo ogni discorso in merito alle apposite discussioni.

Idem per l'opportunità di montare candele all'iridio. L'importante è metterle nuove.

Quindi attendiamo il test di compressione e poi ricominciamo a parlare di cause e soluzioni.
Imho
 
Finalmente mi è arrivato il kit per il test di compressione... ho letto sul forum di altre persone che lo hanno eseguito e ce chi sostiene che deve essere fatto a motore in temperatura, chi 2 ore dopo, chi a freddo... @ElCaimanDelPiave tu cosa mi consigli ???
 
Io dico che chi dice di aspettare 2 ore ha molta esperienza in materia.
 
Sì, sono d'accordo. Motore scaldato bene e poi aspettare. Magari non proprio due ore, ma almeno una sì.
 
Finalmente ho eseguito il test di compressione e tutti segnano 14
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tranne il 4 che ne segna 15 a parer mio sicuramente per le incrostazioni
20171105_150819.jpg

Quindi possiamo escludere problemi di compressione...
Ritornando alla ricerca... di mattina quando parto con la prima a freddo si sente ancora di più il ticchettio delle valvole, io penso che sia il variatore di fase... voi che altro mi dite ???
20171105_170423.jpg
 
Quanto dura il ticchettio? Forse lo hai già scritto ma lo chiedo di nuovo: che olio hai dentro?
 
Lo fa anche a motore caldo quando accelleri però più piano...quindi non ha una durata lo fa sempre. Dentro c'è il 10w-40 pero prima ancora c'era un olio di ... 15w-40 invece dalla casa madre ci va il 5w-40.
 
In teoria il Bardahl giusto sarebbe il technos 5w40, certo che in soli 40000 km ne ha passate tante quel motore. Di solito la macchina fa tragitti brevi?

--- Messaggio doppio unito ---

Riesci a fare una foto anche togliendo il tappo olio?
 
Si si la macchina fa tragitti brevi cioè un utilizzo gravoso... la foto posso farla di pomeriggio perché sto andando a scuola e ormai mio padre con la macchina se né andato...
Nel frattempo vorrei chiedere se sai/sapete come rimuovere il flauto/rail perché volevo tramite diagnostica far spruzzare gli iniettori per vedere se il getto è ben polverizzato. Svitando le due viti non si vuole togliere nonostante non sembra che sia attaccato da nessun altra parte. Nella foto, la vite in basso è una di quelle.
20171105_150737.jpg
 
Per andare meglio, ti conviene staccare tubo e connettori, togliere il rail e riattaccare le connessioni.
Altrimenti intralciano.
Per toglierlo, se sei sicuro di aver tolto le viti, devi tirare. Gli o ring sono saldi e fanno effetto tappo di spumante, quindi tira con decisione e attenzione.
 
io ho avuto il tuo stessa problema è la fiat per risparmiare sulle macchine nuove mette batterie con amperaggio sempre più piccole perchè costano meno, visto che ha già 5 anni è sarà ancora quella originale tra un pò ti abbandonerà, se hai a disposizione una batteria con minimo 50 AH prova con quella e vedrai che risolvi. Riguardo all'utilizzo della macchina visto che la usava tua mamma è avrà la lancetta della benzina sempre sulla riserva, potresti avere problematiche di minimo all'accensione, perchè la pompa si sta finendo di bruciare, ovvero se la macchina è sempre a secco a benzina mentre giri a gas la pompa della benzina si brucia, perchè si surriscalda non essendo immersa nella benzina e a lungo andare nell'accensione fino al passaggio a gas ti darà problematiche al minimo e a volte anche vuoti fino a quando un bel giorno non si accenderà più.
 
La batteria originale si è rovinata dopo due anni poi in garanzia mi hanno dato quella di sinistra e poi ho comprato quella di destra che ricordavo di averla presa di un maggior amperaggio...
20170806_140548.jpg

Per quanto riguarda la pompa secondo me non ha problemi tu sai quanto deve essere la pressione che magari tramite diagnosi vediamo se va bene ???

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave più tardi provo questo discorso degli o-ring
Per quanto riguarda il variatore di fase o il suo sensore cosa possiamo fare ???
Perché tramute diagnostica leggevo che i gradi cambiavano in modo molto importante... da 9° a -25° per poi riprendersi a 8 /9
 
allora verifica che gli elementi della batteria siano ancora a bagno, devi svitare i tappini neri e vedere se il piombo è immerso, poi la pressione della pompa di benzina dovrebbe essere intorno ai 3,5 bar, poi la tua macchina è a metano?

--- Messaggio doppio unito ---

riguardo al variatore di fase avresti avuto problematiche anche ad altri giri del motore e non solo al minimo, riguardo a quei dati che hai rilevato dipende quando li hai rilevati prima dell'accensione, all'accensione, durante il funzionamento hai accelerato? il paraflù come sei messo ogni quanto lo rabbocchi? la macchina quando è calda fuma bianco?
 
Di batteria è perfetta si accende pure subito a differenza di prima von la vecchia batteria... ma controllerò lo stesso per farlo devo staccare necessariamente i poli ???
Poi per quanto la pressione tra un pò scendo con il pc e vedo
Poi faccio la foto dell olio motore dal tappo
La macchina è a benzina 1.2 8V
Per quanto riguarda il variatore di fase io suppongo sia quello perché in accellerazione si sente purè quando premi un pò di più l'accelleratore in modo costante anche se per pochi secondi come se le valvole sbattessero
Quei dati li ho letti al minimo se ricordo bene ma non ne sono sicuro appena scendo ricontrollo
Per quanto riguarda il paraflù mai messo solo rabocchi fatti rigorosamente con acqua distillata infatti ho in programma di fare tutto il lavaggio.
La macchina mai fumato di bianco.
 
Puoi anche non staccare i poli basta che non ci vai vicino con una fiamma libera, i rabbocchi di acqua ogni quanto li fai?
 
Gli elementi sembrano essere ricoperti
20171106_181711.jpg

E poi qui c'è la foto dell'olio... :(
20171106_181748.jpg

Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento/paraflù la primo volta mi accorsi che era un pò al di sotto perché non c'era olio quindi sicuramente aumentando le temperature sarà evaporato.
Dopo che fu cambiato olio con 15w-40 di tanto in tanto arrivava al minimo
Dopo che ho messo il 10w-40 le prime volte se ne tirava a metà tra il minimo e il massimo dopo cioè sino ad oggi non diminuisce più è poco al di sotto del massimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Io lo vorrei acquistare il manuale d'officina costa 30 o 35 se ricordo bene
 
Nel tappo di carico non sembra avere morchie :thumbsup:
 
Hai controllato tutti i tappi? Poi se proprio vedi che il sensore del variatore di fase puoi smontarlo è pulirlo e vedere se ottieni qualche risultato, riguardo alla pompa di benzina se non funziona te ne accorgi da tante cose fa fatica ad accendersi la macchina cioè fai diverse accensioni a vuoto prima poi la lancetta del carburante va su e giu poi ai sbalzi al minimo, vuoti in accelerazione questi sono i sintomi di una pompa che è andata
 
Domani controllo di giorno e meglio tutti i tappi. Poi domani faccio 3 test per verificare il corretto funzionamento del sensore del variatore di fase e dello stesso variatore di fase.
La macchina non sembra avere problemi di accensione ne di lancetta che fa su e giu. Gli sbalzi del minimo sono quando uso qualsiasi cosa che tira corrente...
Per quanto riguarda i vuoti... mi potresti spiegare meglio cosa si intende... grazie
 
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