• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v 2012 - Problema giri al minimo

preferisco fare da me perchè:
1 sono in grado di farlo
2 mi è sempre piaciuta la meccanica
Vorrei che tu chiarissi il tuo livello di preparazione.
Abbiamo bisogno di capire per aiutarti. Abbiamo avuto, in passato, utenti che volevano far da sé per risparmiare, ma che non avevano assolutamente basi tecniche e manualità e avrebbero solo rischiato di fare grossi danni. In questi casi ci siamo sentiti di dissuaderli.
Nel tuo caso, non prenderla come una provocazione, abbiamo un nuovo utente che non ha mai controllato l'olio per 30000 km, e ci racconta di aver rischiato di danneggiare la testata sostituendo le candele.
Perciò siamo tutti un po' restii ad incoraggiarti, cerca di capire. ;)

Comunque visto che siamo in argomento volevo porre una domanda che interessa anche al nostro amico, per fare il test compressione ha senso staccare l'alimentazione dei singoli iniettori per no sprecare benzina? Cioè, la rail si riempie in ogni caso e la benzina dove va a finire?

Domanda legittima. Ma, a logica mia, è la stessa cosa che avviene quando giri la chiave prima di avviare. Il rail si riempie, la benzina resta lì, o viene rimandata nel serbatoio dal tubo di ritorno

.

Non hanno pompa returnless? (almeno la mia), quindi non ha il tubo di ritorno MMmmmh

per la prova di compressione si può anche agire sui fusibili per escludere pompa benzina e compagnia bella e qui se ne era parlato..
Vorrei che tu chiarissi il tuo livello di preparazione.
Abbiamo bisogno di capire per aiutarti. Abbiamo avuto, in passato, utenti che volevano far da sé per risparmiare, ma che non avevano assolutamente basi tecniche e manualità e avrebbero solo rischiato di fare grossi danni. In questi casi ci siamo sentiti di dissuaderli.
Nel tuo caso, non prenderla come una provocazione, abbiamo un nuovo utente che non ha mai controllato l'olio per 30000 km, e ci racconta di aver rischiato di danneggiare la testata sostituendo le candele.
Perciò siamo tutti un po' restii ad incoraggiarti, cerca di capire. ;)
Condivido in pieno, specialmente quando in gioco ci sono cifre importanti o la sicurezza!

Sì, hai ragione. Il tubo di ritorno c'è, ma è collegato al cassoncino di aspirazione, e serve ad altro.
Comunque per me non succede nulla, ma staccare il fusibile della pompa sarebbe più sicuro. Imho

Basterebbe staccare il fusibile della pompa ...

Mi presento meglio:
La mia preparazione è a livello amatoriale però so quello che faccio perché a livello teorico sono molto molto preparato, e non appunto come altri che nemmeno ti sanno descrivere da cosa è composto un motore e come funziona...
Ultimamente ho studiato il cambio automatico però conoscendo me stesso posso dire che avendo attrezzature migliori riuscirei a smontarlo e rimontarlo senza alcun problema... sennò nemmeno avrei provato quando fù a pulire il corpo farfallato.
Per quanto riguarda i problemi che ha avuto la mia macchina (che precisando la usa sempre mia madre, io prendo la patente a fine mese) il problema dell olio purtroppo non è dovuto a me ma a mia madre perché io gli ho sempre detto a mia madre da quando è uscita dalla concessionaria che la macchina per me aveva problemi perchè faceva troppo rumore cosè che lei nemmeno sentiva ma io si... ora che magari sono più grande (18 anni) quando l'abbiamo comprata ne avevo 13... mia madre adesso mi ascolta... il tagliando gliel'ho fatto io personalmente e la macchina si è ripresa perchè aveva dentro un 15w40 consigliato da un meccanico di .... ma purtroppo io ancora non ne capivo tanto...
Ora io mi sono iscritto in questo forum per avere delle conferme dei consigli da persone sicuramente che hanno un pò di più esperienza... ma credetemi se mi conosceste di presenza e potermi parlare... non mi sottovalutereste
Detto questo un ultima cosa per quanto riguarda le candele... io le ho smontate tutte e non ho avuto problemi con nessuna eccetto la prima sia a svitarla che poi riavvitarla quindi io penso che già qualcosa sotto bolleva

Urca, olio minerale sul variatore di fase che andrebbe col 100% sintetico!

Ma sono 2 cose separate, il test di compressione è bene farlo per sapere come è messo!

Poi farei andare il motore con il suo olio da libretto!

@Irongialluman grazie per le spiegazioni. Se ti senti sicuro di quello che fai, andiamo avanti. ;)
Hai sicuramente l'entusiasmo della tua età e voglia di fare. Ti mancherà sicuramente l'esperienza, ma quella si conquista... occhio però che è la macchina di mamma...LOL
Allora vediamo di salvare il salvabile. Anche se rinnovo i timori per un motore di soli 35000 km, che potrebbe dimostrarne 235000...
Purtroppo vi siete giocati la fase più delicata, quando i motori vanno tenuti sotto controllo proprio perché nuovi e in garanzia, e se emergono magagne si può lamentarsi con la casa madre.
Pazienza.

Insomma, una volta che avrai messo nuove candele, col resto degli interventi che hai effettuato, il campo di indagine inizia a restringersi. E potremo capire quanto si è rovinato il motore solo dopo la prova di compressione.

Se, come scrivevo alcuni messaggi più sopra, la carenza di lubrificazione ha portato ad un'usura dei piattelli valvole, potrebbe bastare ripristinarli, mentre se ci sono danni ai pistoni/cilindri, beh, sono cavoli amari, ma per ora non corriamo troppo.
Lo avrai già fatto, magari, ma consiglio di partire dal LUM e controllare tutti gli interventi/controlli prescritti e saltati. A 30000 non c'è solo il cambio olio e filtri. E poi, se ho fatto i calcoli correttamente, la vostra panda fa meno di 7000 km annui, quindi il cambio olio andrebbe fatto annualmente, in quanto il LUM considera i bassi kmetraggi e percorsi brevi come "utilizzo gravoso"

Per arrivare questo kit se ne parla tra giorno 10 e il 16 ottobre per quanto riguarda le candele prima vorrei fare una cosa mettere qualche additivo per pulire un po l'interno del motore perchè non vorrei si sporcassero con quello che costano (15 euro l'una)
Per togliere i depositi carboniosi cosa mi consigliate???

Prendi con le pinze ciò che sto dicendo perchè sono un po' old school, non ho mai creduto ad additivi, pozioni, flush ecc. I residui carboniosi sono una conseguenza dell'uso del motore, si formano un po' ovunque soprattutto nei pressi delle valvole di scarico e nel cielo dei pistoni. La mia auto ha 170k km (quindi sarà anche peggio della tua dentro) e tiro fuori le candele dopo 10k km color nocciola, quindi i residui non imbrattano le candele (anzi sui pistoni aumentano l'RC yeyeye)

Io farei tagliando con olio buono e candele nuove normali, alla fine si, iridio saranno anche meglio ma alla fine non è un delta integrale e non so se 60€ di candele facciano la differenza sul pandino!

Ci penserà l'olio buono a pulirti il motore :)

E a dirla tutta, per la scarsa conoscenza che ho in chimica, i residui carboniosi sono difficili da levare a motore aperto con i solventi normali, figuriamoci con piccole spruzzatine di additivi misto benzina!

Le candele le hai già ordinate? Perché io con quello che hai speso di una, ci ho quasi comprato 4 originali fiat! E i 45 euro di avanzo li potevi investire in olio giusto (il 10w40 bardahl non lo è)

Allora io ormai l'olio lo cambio a 40mila tanto manca poco e lo cambio con un 5w40 però non saprei scegliere tra il bardhal xtcc60 (latta rossa) e il bardhal technos c60 (latta verde) che a sua volta c'èla versione exceed qualcuno di voi sa le differenze perché a quanto ho capito quello verde contiene meno ceneri

Prima di andare alla cieca visto anche che bardahl costa, informati bene sul da farsi (con più fonti, specie se prese da internet) è la ricetta per fare uscire bene un lavoro qualsiasi.
Leggiti la guida completa di terzimiky e segui ciò che ti dice il manuale dell auto, gradazioni e specifiche.
Nel tuo caso chiede un 5w40 acea c3 Fiat s2 se non erro, quindi nel caso di bardahl sarebbe solo la latta verde quella ok, ma ci sono anche altri marchi buoni più indicati per una Panda, per spendere qualcosa meno.
Anche per il discorso candele, se quelle all iridio costano il doppio, su una Panda non ne vale molto la pena spendere tanti soldi.

Stiamo facendo una marea di discorsi su un solo problema... ma che potrebbe avere tante cause. E che porta anche a tantissimi discorsi.

Siamo quasi a cinque pagine di chiacchiere...

Ultima modifica di un moderatore:
Non è che con un olio buono puoi fare miracoli anzi è più facile il contrario.

quoto pike..molti discorsi tra l'altro, sull'olio per esempio, sono già stati trattati in specifiche discussioni..

Indietro
Alto Basso