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Panda 1.2 8v 2012 - Problema giri al minimo

Proverò la tua tecnica per quanto rigurda gli altri problemi sai dirmi qualcosa ???

--- Messaggio doppio unito ---

Mi potreste dire dove si trova il sensore di detonazione è possibile pulirlo o testare il suo funzionamento???
 
Ultima modifica di un moderatore:
La funzione cerca aiuta sempre, tienilo presente. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque devi cambiare le candele. Ci sono appositi tutorial. Guarda quello di gdeltag sulla punto 2012, il motore dovrebbe essere uguale.
 
Purtroppo oggi mi sono sentito male e non sono potuto scendere in macchina ma nel frattempo ho impiegato un'intera giornata a utilizzare la funzione cerca sia per vedere la posizione del sensore di detonazione sia come verificare il suo corretto funzionamento (credo tramite tester) ma non ho trovato assolutamente niente di utile
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avevo letto in passato problemi col sensore di detonazione sul 169 euro6.
Un altro papabile è il sensore della frizione visti problemi tipo giri/strattoni/muore in partenza ecc.
Da quello che hai elencato c’è da dire che è uscita male purtroppo.
Comunque i giri normalmente stanno sui 1200 a freddo mattina e 800 a caldo segnati dal cruscotto.
Ma quando molli la frizione se dai un pelo di gas parte liscia o ruvida?
Un altro indiziato potrebbe essere il variatore di fase
 
Ultima modifica:
L'auto in questione è la 312 euro 5
Mi sapresti dire come verificare questo sensore dell frizione ???
In questo momento la macchina quando si accende gira appunto a 1100 a 1200 circa per poi dopo 20 secondi scendere all incirca a 900 per poi appena inzia a scaldare calare a 700
Poi per sempre per co,trollare il variatore si fare cosa posso fare ???
Potresti spiegarti un pò meglio nel fatto della partenza liscia o ruvida
 
Andiamo per passi.
Il sensore della frizione puoi controllarlo con multiecuscan mi pare, altrimenti con il tester direttamente, è imboscato sopra il pedale.
Il comportamento dei giri sembra normale visto che fa ancora caldo cala subito.
Il variatore di fase è una cosa che non si può controllare perché è complicato ed è annesso alla distribuzione.
Partenza liscia intendo che la macchina non vibra o sobbalza mentre parti, ruvida se vibra o il motore “muore sotto”.

P.s. il tubo dei vapori olio e il tubicino della depressione sono collegati bene all’air box?
Se non hai presente guarda il video di gdeltag delle candele della punto 2012 che li mostra in chiaro.
 
Allora per quanto riguarda la frizione multiecuscan mi dice solo se il pedale è premuto o no. Per sicurezza vorrei provarlo con il tester sapresti dirmi i valori da riscontrare???
Per quanto riguarda il variatore di fase una volta ho fatto l'apprendimento anche per la ruota fonica...
Comunque per quanto riguarda la partenza allora è ruvida perché per partire devi sfrizionare...
Anche se vuoi partire solo di frizione in pianurala devi lasciare molto ma molto lentamente sennò appunto va sottogiri... non è come altre macchine...

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre ti volevo allegare degli errori che sono comparsi quando la batteria dell'auto è morta che poi ho prontamente camcellato e non sono più comparsi
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20171002_230726.jpg
 
Allora se mes ti dice se il pedale è premuto o no e la racconta giusta va bene così, quello è ok.
Per quanto riguarda la partenza solo di frizione non sarà mai liscia, io intendo dando un pelo di gas e partendo sui 1500 giri costanti fino al rilascio della frizione.
Invece per rilascio della frizione bisogna capire, se appena la punti scende la lancetta dei giri non va bene , ma non riesce neanche a far miracoli, sulla mia polo ad esempio se non sei abituato ti scende a 500 giri o ti si spegne subito se non dai gas, quando dai quel filo di gas va via liscia. La cosa più furba è vedere un video per capire.

--- Messaggio doppio unito ---

Quegli errori li non vogliono dire niente se poi non son piu comparsi, erano momentanei perché la ecu si stava riadattando
 
Allora domani provo a fare questa partenza così e faccio un video ma per fartelo vedere come faccio perchè video a quanto ho capito non si possono postare ?!?!?!?
Invece per quanto riguarda gli altri sensori lambda detonazione e variatore di fase mi sepresti dire quali sono i dati per verificare la correttezza ??? E che magari domani provo a fare un video anche a quelli e magari poi te lo faccio vedere sempre se capisco come si fa
 
l'errore P0443 valvola antievaporativa è ancora presente?
 
te l'ho chiesto perchè quell'errore è relativo all'elettrovalvola che aziona l'evaporazione del canister, che se non funziona bene, i vapori di sfiato del serbatoio carburante non vengono reimmessi in camera di scoppio. Questo comporta la possibilità che la macchina tenda ad affogare quando si accellera.
 
15069809633521468659024.jpg
Nell immagine che ho mandato dal multiecuscan posso verificare si la percentuale dell'apertura della valvola antievaporativa e del riempimento del canister domani posto i dati anche di questo e degli altri sensori come sensore di detonazione, sonde lambda, variatore di fase c'è altro che potrei controllare???
 
oltre alla valvola, non bisogna rilevare errori sulla farfalla motorizzata, perchè se il CF è posizionato male, non ritrova più di sicuro la posizione esatta della farfalla per tenere correttamente il minimo. Poi ovviamente non ci devono essere malfunzionamenti delle sonde lambda e il catalizzatore. Tieni presente che anche un solo iniettore inchiodato può mettere in crisi il sistema del canister. In pratica si deve arrivare a capire se il cedimento del minimo è di natura elettrica o di alimentazione.
 
Se mi potessi spiegare cosa fare io lo faccio... ora domani di mattina ho diverse ore in cui provo a smontare le candele e vedere le condizioni... poi provo a vedere come stanno messe le sonde lambda (visivamente se sono molto sporche una pulita di certo può solo migliorare e cerco sto benedetto sensore di detonazione che non ho capito dove si trova e non c'è niente su internet che spiega dove è posizionato...
Se magari domani qualcuno di voi sarebbe disposto a rispondere prontamente nel forum ne sarei infinitamente grato perché questa macchina consuma come una petroliere e fa realmente defecare da tutte le parti
 
Ero convinto di aver letto un utente che raccontava di aver sostituito facilmente il sensore di detonazione, ma non riesco più a trovare il thread.
Comunque la sonda lambda sulla tua macchina, è lì che ti guarda sopra il collettore di scarico. Facilissima da smontare.

Molto sensato il consiglio di controllare i tubicini di depressione collegati all'airbox e al cf.

--- Messaggio doppio unito ---

Rileggendo la discussione, ho fatto mente locale ad un particolare che forse il mio cervello si era rifiutato di capire: 300 ml di olio in coppa.
Se il motore ha girato per molti km con pochissimo olio, i danni potrebbero andare ben al di là di sensori e sonde, ma aver compromesso gli organi principali, cioè pistoni, valvole e testata.
Prima di rompermi la testa a cercare il bandolo della matassa, farei fare una prova di compressione. Nel migliore dei casi hai le valvole da registrare, che non chiudono più, nel peggiore dei casi hai le fasce elastiche andate a spasso. Ipotesi personale eh....
 
Allora domani provo a fare questa partenza così e faccio un video ma per fartelo vedere come faccio perchè video a quanto ho capito non si possono postare ?!?!?!?
Invece per quanto riguarda gli altri sensori lambda detonazione e variatore di fase mi sepresti dire quali sono i dati per verificare la correttezza ??? E che magari domani provo a fare un video anche a quelli e magari poi te lo faccio vedere sempre se capisco come si fa
Per i sensori non saprei i dati corretti, non sono esperto e non ho la stessa macchina per un confronto.
Per i video puoi usare YouTube oppure drive, Dropbox,... e metti il link, è spiegato nelle FAQ
 
Già, è quello che avevo pensato anch'io. E aspetto delucidazioni....;)
 
Non avevo letto tutto il 3d e quindi non avevo visto il discorso dell'olio. Non credo che abbia girato davvero con così poco olio, magari era proprio al minimo, ma non credo fosse rimasto davvero con soli 300 ml.
Se però ha girato tanto con l'olio così basso può aver compromesso come tenuta cilindri e fasce, visto che il poco olio tende a carbonizzare e l'eccesso del blow by che ha sporcato il sensore di pressione dell'aria, mi fa pensare che la tenuta sia scarna.
Una cosa però, quando un motore presenta problemi di funzionamento e di consumo olio, evitate di tirare in ballo il bardahl, perchè è un olio che va utilizzato con il motore in ordine, mentre in questo caso, peggiorerebbe le cose.
 
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