• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 1.2 8v 2012 - Problema giri al minimo

Questi sono i sensori di detonazione per ogni cilindro rosso 1 primo cilindro verdo il secondo giallo terzo azzurro 4
 

Allegati

  • 1507027009272255193085.jpg
    1507027009272255193085.jpg
    161,8 KB · Visite: 91
Non li so leggere (anche perché mi risultava che il sensore fosse unico), ma quel picco giallo? o_O

Senti, mi spieghi bene la cosa dell'olio a 300 ml?
 
Vedendo che l'asta dell olio era completamente asciutta siamo andati a comprare l'olio e su tre litri del flacone ne sono rimasti 500ml quindi vuol dire che ne sono stati messi 2litri e mezzo... per riempire al massimo ne servono 2litri e 8

--- Messaggio doppio unito ---

Ho controllato le candele ma la prima non ne vuole sapere di entrare bene infatti il motore di tanto in tanto borbotta... ora scendo per riprovare a metterla correttamente e vi posto una foto cosi vi faccio vedere le condizioni che a mio avviso sembrano da sostituire
 
Urca allora è girata quasi a secco, nessuna spia? 300ml restanti riempie circa il filtro
 
A questo punto potrei dirti IMHO che è inutile brancolare nei sensori ma i problemi sono meccanici, il motore si è mangiato fuori per mancata lubrificazione.
Altra cosa, cosa vuol dire che la prima candela non vuole saperne di entrare? Le candele o son fuori o son dentro, chiuse ai 20/30nm prescritti. Una candela svitata è una rogna per dirla breve.
 
Che nell avvitarsi non è come altre candele sembra che entra stortae che non sia allo stesso livello delle altre
 
Non va per nulla bene, potrebbe esserci spanato il filetto e non tenere la compressione.
Se era già così era difettosa, ma può essere stato causato da una forzatura nello smontarla.
Per una cosa del genere meglio rivolgersi a un meccanico perché la questione è delicata
 
Ormai, prova a svitare la candela e poi, CON MOLTA ATTENZIONE, le fai fare mezzo giro in senso anti orario, con la mano, non con la chiave, e quando senti che fa un piccolo scatto, provi ad avvitarla. Deve entrare liscia, girando con la mano. Se hai danneggiato il filetto sulla testa del motore sono volatili per diabetici.

Ti sei documentato un po', prima di iniziare a mettere le mani sul motore? Ci sono decine di tutorial, anche molto ben fatti, da seguire. Se li avessi guardati, non avresti forzato la candela. :(
 
Anche perchè nel fire 8v le candele non sono montate "dritte", quelle del cilindro 1 e 2 sono inclinate a sinistra, quelle del 3 e 4 sono inclinate a destra.

(guardando dal vano motore intendo. Cilindro 1=lato distribuzione)
 
Ne ho viste a migliaia di questi tutorial ma non esiste niente per la mia panda comunque sono riuscito a montarla
Ho dato una leggera pulita
20171003_190822.jpg
poi ho fotografato la 1 candela ed è pvviamente da cambiare come il resto delle candele, però presenta l'elettrodo storto (secondo voi è normale ??? )
Poi da come è sporca cosa possiamo intuire ??
20171003_175449.jpg
20171003_175438.jpg
 
Oltre ad averli guardati quasi tutti... ognuno di loro lo avrò visto almeno 2 o 3 volte (non voglio fare il gradasso)
20171003_214440(0).jpg
Secondo voi quello zero nel parametro: posizione valvola al farfalla bloccato sempre sullo 0% invece credo che al suo posto ci sia comando valvola farfalla... secondo voi è possibile che quello segni sempre zero ??? Specifico che sono in macchina a motore accesso ed in movimento

--- Messaggio doppio unito ---

Ed asesso sto notando che la tensione della batteria scende a 13.1 certe volte anche 12.9 con abbaglianti, anbbaglianti fendinebbia posteriore e anteriori, plafoniera e ed il dispositivo per disappannare il lunotto secondo voi è normale ??? Non dovrebbe stare sempre sui 14V anche con i dispositivi accessi essendo l'alternatore a compensare ???
 
Con tutte quelle utenze accese 12.9 è ok.
Abbaglianti 120W, fendinebbia 110W, retronebbia 20W, lunotto termico altri 30. Aggiungiamo le posizioni (tra davanti e dietro altri 20W).

Più tutti gli altri consumi dell'auto :)
 
Ne ho viste a migliaia di questi tutorial ma non esiste niente per la mia panda
Il motore è pari pari a quello della punto di gdeltag.
La candela è massacrata.
E non sembra avere solo 35000 km.
L'elettrodo potrebbe anche essersi deformato per calore, da quanto ne so. E sicuramente non ha più il gap corretto.
 
L'ultima cosa di certo non aiuta per la combustione ed il minimo. O i cavi candela. O la bobina.
 
Il motore è pari pari a quello della punto di gdeltag.
La candela è massacrata.
E non sembra avere solo 35000 km.
L'elettrodo potrebbe anche essersi deformato per calore, da quanto ne so. E sicuramente non ha più il gap corretto.

Io ho un portachiavi fatto con la cendela della punto e si è storto così quando mi è caduta a terra, non è che son cascate a qualcuno?

Ovviamente a me cadendo si è rovinata la filettatura (si è tipo tirata) quindi non può più entrate correttamente, controlla! :)
 

Allegati

  • 20171004_115222.jpg
    20171004_115222.jpg
    69,5 KB · Visite: 32
No no assolutamente non le ho nemmeno sbattute figuriamoci lasciate cadere...
Ora sto provvedendo all'acquisto dell'apparecchio per verificare la compressione a giorni vi posterò i risultati l'unica preoccupazione e se la candela del primo cilindro fa nuovamente fatica ad entrare (si capiva che non era entratata pure dal rumore che di tanto in tanto borbottava)
Lunica cosa che vi chiedo è per effetuare il test posso semplicemente disconnettere il connettore del flauto per non fare uscire benzina quando effettuo la messa in moto ???
 
No no assolutamente non le ho nemmeno sbattute figuriamoci lasciate cadere...

Beh magari non a te :thumbsup:

Ma aspetta, se provi a mettere una candela degli altri cilindri fa fatica ad entrare o solo con quella candela fatica? Fai attenzione ad usare queste candele così "finite", perchè (non per portare sfiga) ma sull'astra di mio nonno si è "staccato" l'elettrodo di massa e se n'è girato per il cilindro ammaccando il pistone per poi uscire dalle valvole.
 
Non credo che qualcuno apparte me ci abbia messo mano perché è la prima volta che vengono fatte cose del genere
 
Indietro
Alto Basso