• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Il 300, non ricordavo fossi tu ad averlo!
 
Se tutto va bene prendo un altro omega ma vintage a carica manuale :D
 
Magari un DeVille o un Constellation.. oppure un altro Seamaster. Tanta roba!
 
Sto cercando un Omega Speedmaster "Moonwatch" ma non il "classico" con vetro in esalite e carica manuale ma quello automatico con vetro zaffiro è possibilmente cinturino e cassa in titanio. Lo cerco in perfette condizioni estetiche senza il minimo graffio. Usato ovviamente nuovo è un po' fuori budget. Contavo di risparmiare quasi 1.000€ per un esemplare usato ma perfetto. Qualcuno ha da venderlo?
 
Cerchi il Reduced. Prova un po' su Chrono24..
 
Il nuovo arrivato si sta comportando divinamente!
 

Allegati

  • Screenshot_20200124-231030.png
    Screenshot_20200124-231030.png
    102,1 KB · Visite: 14
Come sempre, quando ho in mente una cosa ne faccio un'altra facepalm
Sono partito con l'idea dell'Omega manuale, poi sono passato a un Rolex Precision manuale, alla fine ho preso un Rolex Oyster Perpetual da 39mm nuovo e in garanzia LOL, calibro Rolex 3132 automatico certificato COSC. Ho preso questa misura perché la trovo più adatta (36mm troppo piccola, 41mm troppo grande secondo me); il fratello Datejust non mi ha mai convinto per la lente sulla data, che trovo rovini l'armonia delle forme. È un orologio che definire essenziale è dir poco, dal design super pulito ed elegante, specialmente con il quadrante bianco a mio avviso. Uno dei pochi modelli sui quali la gente non ci specula ancora sopra, almeno per ora. La qualità e precisione dei dettagli (in oro bianco) è superba, come è lecito aspettarsi dal marchio.
Originariamente ha il bracciale in acciaio, ma per ora l'ho sostituito con un bracciale nero in pelle di coccodrillo, sempre Rolex. Lo trovo più elegante ed adatto al tipo di orologio (lo considero un dress watch), in più non mi devo preoccupare di graffiare l'acciaio che è sempre delicato. Quando mi stuferò, rimonterò l'altro.
 

Allegati

  • 01a.jpg
    01a.jpg
    170,9 KB · Visite: 30
  • 02a.jpg
    02a.jpg
    186,5 KB · Visite: 36
  • 04a.jpg
    04a.jpg
    184,1 KB · Visite: 30
  • 05.jpg
    05.jpg
    210 KB · Visite: 19
  • IMG_20200222_175354.jpg
    IMG_20200222_175354.jpg
    95,2 KB · Visite: 16
Non posso che essere d’accordo con te, se rileggi il topic ho espresso più o meno gli stessi concetti su questa icona del mondo degli orologi che reputo un must have da avere in collezione.
 
Scrivo solo ora ma anche io sono sempre stato appassionato di orologi, fin dalla giovane età, sono un accessorio che mi affascina e di cui sento anche il bisogno nella vita di tutti i giorni.
Negli anni si sono susseguiti vari orologi al quarzo, alcuni onesti lavoratori come tutti i quarzi, altri mi hanno fatto dannare particolarmente (come un sector che mi fu regalato ai tempi delle superiori, a cui ho sostituito il movimento ben 3 volte, prima di stufarmi e pensionarlo...) nel mentre effettuavo una lenta transizione verso il mondo degli orologi meccanici...
Pur non avendo le conoscenze ammirevoli e la competenza di molti di voi vi mostro la mia attuale "formazione":
L' "Ammiraglia" è un Sivos automatico degli anni 60 cassa in oro con datario. Orologio a cui sono molto affezionato, è stato un regalo che fece mia nonna a mio nonno, lui l'ha usato molto poco negli anni e dopo anni di fermo me lo ha regalato per usarlo qualche anno fa, conoscendo la mia passione. Orologio che non ha mai perso un colpo, se indossato regolarmente non perde un minuto senza alcun intervento (una cosa che mi ha stupito, pur essendo scontata, essendo per ora il mio primo ed unico automatico). L'ho usato per circa tre anni come orologio quotidiano trattandolo comunque con un occhio di riguardo, ora lo vorrei tenere per usarlo come orologio "della domenica". La cassa è in ottime condizioni, il vetro andrebbe lucidato in quanto presenta un po' di graffi (compatibili con gli anni) e adesso che non lo uso più tutti i giorni provvederò.
IMG_1472.JPGIMG_1473.JPG
L'orologio che ha sostituito il Sivos nell'uso quotidiano è questo Florent a carica manuale. Recuperato non funzionante fermo da chissà quanto (aveva addirittura il cinturino in pelle completamente indurito), revisionato ed ora è già una settimana che lo uso e va benissimo.
IMG_1474.JPGIMG_1475.JPG

Infine passiamo al reparto orologi da tasca, possiedo un capital carica manuale, revisionato qualche anno fa, e che va benissimo, la cassa è un po' "vissuta" ma gli da un aspetto particolare che a me piace. In passato l'ho usato molto, ora per motivi di praticità preferisco l'orologio al polso e lo porto poco.
IMG_1470.JPGIMG_1471.JPG
Possiedo anche un altro orologio da tasca, al quarzo però, che ora è un po' di anni che è fermo in quanto già come detto sopra uso poco gli orologi da tasca negli ultimi anni, e quando mi capita uso il capital per farlo girare, quindi questo è qualche anno che ha la batteria scarica...
IMG_1477.JPGIMG_1478.JPG
La catena che ora è montata su questo me la regalò nuova sempre mio nonno, come anche i due orologi da tasca (che erano suoi), ancora ai tempi delle scuole medie (e per chi se lo stesse chiedendo si, portavo spesso l'orologio da tasca alle medie e alle superiori, sono sempre stato una persona particolare LOL ).
 
@yuko indubbiamente un bel pezzo. Un amico ne aveva uno e ricordo che non mi lasciò poi chissà quale sensazione e in generale mi deluse parecchio. L'unica cosa che mi stupì è il bracciale che ha una qualità assoluta. Se dovessi comprarmi un Rolex, opterei per uno dei due modelli che realmente mi piace: Datejust con lunetta zigrinata, dial blu e bracciale jubilee. Spettacolo. L'altro è il Batman.
Messaggio doppio unito:

Ultimamente ho una passione per i Seamaster vintage.
 

Allegati

  • 4fefbe77-2d69-4955-b06f-b37743d1f62f.jpg
    4fefbe77-2d69-4955-b06f-b37743d1f62f.jpg
    106,5 KB · Visite: 15
  • 03359b90-e050-4bc3-90a9-56630aa8cb00.jpg
    03359b90-e050-4bc3-90a9-56630aa8cb00.jpg
    96,1 KB · Visite: 14
  • b6f895c3-c4c7-430d-91e2-6a97d206d16d.jpg
    b6f895c3-c4c7-430d-91e2-6a97d206d16d.jpg
    121,7 KB · Visite: 16
  • b1059363-c3bb-4f41-8c0e-9d97c2b6c6a5.jpg
    b1059363-c3bb-4f41-8c0e-9d97c2b6c6a5.jpg
    56,8 KB · Visite: 17
  • e787118b-7ecd-433f-b40f-309294c99d3c.jpg
    e787118b-7ecd-433f-b40f-309294c99d3c.jpg
    57 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
La lunetta zigrinata piace anche a me, ma la lente sulla data niente, non riesco a mandarla giù (mi dà fastidio in generale, anche su un Submariner per esempio). L'avessero fatto senza l'avrei preso volentieri, infatti una cosa che mi piace del Seamaster 300 è che ha la data senza lente LOL. Poi chissà, magari i gusti cambieranno in futuro :D.
 
Bellissimo il Rolex e (so di essere in minoranza) perfetta la larghezza. Di quel modello non ho mai capito però la larghezza dei font. Un venditore fisico della mie parte alla mia precisissima domanda, rispose che ne fanno di due tipi, ma il timbro della sua voce non mi convinse e, soprattutto, non aprì l'orologio.

Mi riferisco alla posizione della scritta "Rolex" rispetto alla scritta "oyster perpetual" del 39mm.
 
Dopo tanti mesi di ricerca, sono riuscito a trovare il bracciale originale del mio 7006. E' bellissimo!

Purtroppo era un po' corto per il mio polso, così il mio orologiaio ha installato una prolunga sulla fibbia.
Ora necessita solo di un bel lavoro per rimuovere un po' di graffi di troppo.
Voi che ne pensate?
 
Prima

Dopo

Ho anche "restaurato" la cassa, ottenendo dei risultati molto molto soddisfacenti.
Di seguito il prima...

E il dopo...

Che ve ne pare?
 
Visto che qui siamo tutti appassionati di soluzioni meccaniche raffinate, sia automobilistiche/motociclistiche sia appunto di alta orologeria.......vedo che qui nessuno in questa discussione non ha ancora citato il re dei movimenti meccanici!
Zenith El Primero??? Naaaaa

Il movimento "Spring Drive" prodotto da Seiko lo conoscete?
E' assolutamente unico al mondo: per dirla in maniera volgare é un movimento "totalmente meccanico" controllato da un circuito elettronico. L'inventore, ingegnere di Seiko ci ha messo piú di 30 anni per perfezionarlo. Il costo dei movimenti Spring Drive va da circa 1500Euro in su fino ad arrivare ai "Gran Seiko". Se avessi disponibilitá economica.........quei "patacconi" dei Rolex li schifo proprio!!!
Il movimento definitivo é lo Spring Drive! Alta ingegneria giapponese........esattamente come per le auto giapponesi di alta gamma che su certi aspetti sono decisamente superiori alle auto europee!
Messaggio doppio unito:

Comunque questo é il mio "unico" cavallo di battaglia nonché caro ricordo perché regalato nel 2009 da una persona molto importante! Lo porto tutti i giorni della settimana tutto l'anno tranne la notte dove riposa sulla scrivania!

Citizen Eco Drive (ricarica solare) Pilot in Titanio radiocontrollato! Pulsa ininterrottamente dal 2009 e l'accumulatore ricaricabile non da segni di cedimento!

Ci sono parecchio affezionato!
 

Allegati

  • 20200328_223924_resized.jpg
    20200328_223924_resized.jpg
    147,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Adoro anche io lo Spring Drive e vorrei possederne uno più avanti.
 
Visto che qui siamo tutti appassionati di soluzioni meccaniche raffinate, sia automobilistiche/motociclistiche sia appunto di alta orologeria.......vedo che qui nessuno in questa discussione non ha ancora citato il re dei movimenti meccanici!
Zenith El Primero??? Naaaaa

.........quei "patacconi" dei Rolex li schifo proprio!!!

e che fai prima esalti Zenith e poi la schifi? Lo sai che Rolex fino a 20 anni fa ha usato movimenti Zenith opportunamente modificati?
Messaggio doppio unito:

E comunque il movimento dello Zenith el Primero non è il re dei movimenti meccanici, è solo uno dei più famosi o forse il più famoso degli orologi prodotti in serie.
Se poi lo paragoniamo a quello del Daytona, che prima montava proprio un movimento Zenith, però modificato e più rifinito, possiamo vedere che sul Daytona abbiamo soluzioni più raffinate che sullo Zenith non sono presenti:

1) innesto colonna verticale (rolex) piuttosto che laterale (zenith)
2) migliore gruppo bilanciare-spirale: la spirale del Rolex è in Parachrom
3) il bilanciere è ad inerzia variabile con regolazione microstella

Al contrario lo Zenith viaggia ad alta frequenza che gli assicura un'ottima precisione.

Purtroppo oggi è di moda parlare male del Rolex, perchè essendo diventando uno status (ed anche molto costoso), ci si schiera in fazioni a favore o contrarie, senza analizzare oggettivamente i fatti.

Rolex Daytona e Zenith El primero sono due ottimi orologi, però mentre il rolex monta un calibro più moderno e con soluzioni tecniche migliori, lo Zenith monta un calibro che ha fatto storia, leggendario, che è molto preciso e sopratutto, cosa molto importante El Primero costa parecchio di meno rispetto a Rolex.
 
Ultima modifica:
Sapevo benissimo che Rolex montava movimenti Zenith e proprio per questo motivo ritenevo e ritengo i rolex "un pataccone" per snob e persone che vogliono avere uno status symbol e non guardano al contenuto reale tecnologico di innovazione (mia opinione mi scuso se questa mia affermazione sembra offensiva).

Vedi per rimanere in campo di auto.......é come comprare una Lancia Thema 8.32 con motore Lancia By Ferrari e pensare di aver comprato una Ferrari (con il massimo rispetto per la Thema 8.32 che rimane una Signora auto). O come comprare una Seat o Skoda (giusto per fare un esempio calzante in quanto io come prima auto guido una Passat con il 1.4TSI Twincharger Ecofuel) che monta proprio il 1.4TSI di Volkswagen e pensare che tanto Seat e Skoda sono Volkswagen! Oppure, e poi mi fermo......comprare Rolex e pensare che "wow Rolex aveva i movimenti Zenith" é come comprare una Porsche Cayenne prima serie la versione con il motore Volkswagen e non quello progettato da Porsche e pensare di stare guidando una Porsche! :)

Non so se ho reso l'idea!

Per me il valore lo da l'innovazione di un marchio quando quel marchio produce tutto in casa!

Ho anche una Mazda Rx7 come auto da weekend, con motore rotativo Wankel! Mazda nella sua storia non l'ha mai fatto......ma se i motori Wankel li avesse dati in gestione a un altro marchio (che so Toyota, Subaru)......e uno avesse acquistato una Toyota o Subaru Wankel sarebbe stata una mostruositá! Nel senso che magari erano auto valide ma le "vere" sportive Wankel sarebbero rimaste le Mazda!

Sembra che discutiamo di semantica ma per me é molto importante!

Esattamente come se Seiko desse i movimenti Spring Drive ad altre maison di orologeria!

Come hai letto io ho un Citizen Ecodrive! La cosa che mi piace di Citizen, anche se il mio é un "quarzone" di alto livello ma sempre "quarzone" rimane é che Citizen si produce "tutto in casa".......perfino il materiale luminescente delle lancette!

E per rimanere in tema di Rolex sicuramente saprai che a metá degli anni 70' quando impazzava la moda dei quarzi e quando un quarzo costava quasi di piú di un orologio meccanico di alto livello........anche Rolex produsse dei quarzi........e quei quarzi erano 100% di progettazione Rolex (i componenti elettronici ovviamente li comprava da terzi)! Quelli erano Rolex che stimo ancora oggi anche se sono solo quarzi perché era tutta roba "made in Rolex"!

Non so se hai capito il mio modo di vedere le cose! :)

Ciao
 
Secondo me non sai di cosa stai parlando.
Prima i Daytona montavano movimenti Zenith, ma con le opportune migliorie, in poche parole, il calibro zenith che veniva montato sul daytona era più raffinato rispetto allo stesso che veniva montato su El primero. Montare calibri di altre case è una prassi comune nell’ambito dell’orologe

oggi i Rolex daytona (da ormai 20 anni) montano calibri completamente fatti in casa Rolex che sono tecnicamente più avanzati rispetto ai movimenti zenith che vengono montati sugli attuali El primero, come ti ho già scritto prima, nel post precedente.
inoltre molti storcono il naso per la ruota a colonne bassa del El primero, così come a molti da fastidio l’azionamento ruvido del cronografo, cose che su un Rolex non trovi, tutto gira fluido e preciso.
In poche parole il calibro fatto in casa da Rolex è nuovo, ed è ingegnerizzato meglio rispetto allo zenith che ha ormai 40 anni (alla faccia dell’innovazione).

a riprova del fatto che non sai di cosa stai parlando, porti a prova dei tuoi discorsi il discorso dell’innovazione: bhe Rolex è una delle case che nell’ambito dell’orologio ha apportato tantissime novità che poi puntualmente sono state copiate dalle altre case, ecco però oggi un Rolex è un Rolex, perché Rolex ha fatto la storia a suon di innovazioni.

Altro punto che mi porta a capire he ignori completamente l’argomento è il fatto che dai dei patacconi ai Rolex perche montavano calibri Zenith e di conseguenza dovresti dire lo stesso di Zenith visto che ha venduto orologi e continua a vendere orologi con calibri non fatti in casa come eta e sellita.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di dire che oggi tutti i Rolex montano calibri fatti da Rolex (spero di non sbagliarmi, ma al 99% è così), Zenith invece no, vende orologi i cui calibri sono acquistati da terzi.
 
Ultima modifica:
In linea di massima sono d'accordo con @Monatto, Rolex non è solo semplicemente uno status ma è anche una maison che fa orologi robusti e affidabili. Che poi possano non piacere ci sta perché i gusti sono prettamente soggettivi, a me per esempio me ne piaceranno un paio su tutto il catalogo, tipo il Datejust con quadrante blu e jubilee e il GMT Batman sempre Jubilee.
Purtroppo costano uno sproposito per quello che offrono (parlando tecnicamente) e in generale sono un po' troppo sputtanati e copiati, e non mi fa impazzire. Piuttosto, se volessi un orologio di qualità QUASI Rolex, probabilmente sceglierei Tudor, in particolare un Black Bay 58.
 
Indietro
Alto Basso