• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Ho anche "restaurato" la cassa, ottenendo dei risultati molto molto soddisfacenti.
Di seguito il prima...

E il dopo...

Che ve ne pare?

Niente male, come l'hai rifatta la satinatura? Io avevo preso una spugnetta abrasiva apposta per la satinatura. L'ho usata sul Seiko e ha fatto un bel lavoro, però è difficile fare la satinatura ben "dritta".
 
Secondo me non sai di cosa stai parlando.
Prima i Daytona montavano movimenti Zenith, ma con le opportune migliorie, in poche parole, il calibro zenith che veniva montato sul daytona era più raffinato rispetto allo stesso che veniva montato su El primero. Montare calibri di altre case è una prassi comune nell’ambito dell’orologe

oggi i Rolex daytona (da ormai 20 anni) montano calibri completamente fatti in casa Rolex che sono tecnicamente più avanzati rispetto ai movimenti zenith che vengono montati sugli attuali El primero, come ti ho già scritto prima, nel post precedente.
inoltre molti storcono il naso per la ruota a colonne bassa del El primero, così come a molti da fastidio l’azionamento ruvido del cronografo, cose che su un Rolex non trovi, tutto gira fluido e preciso.
In poche parole il calibro fatto in casa da Rolex è nuovo, ed è ingegnerizzato meglio rispetto allo zenith che ha ormai 40 anni (alla faccia dell’innovazione).

a riprova del fatto che non sai di cosa stai parlando, porti a prova dei tuoi discorsi il discorso dell’innovazione: bhe Rolex è una delle case che nell’ambito dell’orologio ha apportato tantissime novità che poi puntualmente sono state copiate dalle altre case, ecco però oggi un Rolex è un Rolex, perché Rolex ha fatto la storia a suon di innovazioni.

Altro punto che mi porta a capire he ignori completamente l’argomento è il fatto che dai dei patacconi ai Rolex perche montavano calibri Zenith e di conseguenza dovresti dire lo stesso di Zenith visto che ha venduto orologi e continua a vendere orologi con calibri non fatti in casa come eta e sellita.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo di dire che oggi tutti i Rolex montano calibri fatti da Rolex (spero di non sbagliarmi, ma al 99% è così), Zenith invece no, vende orologi i cui calibri sono acquistati da terzi.

Ribadisco, ho visto che hai Rolex e non volevo essere offensivo. Ti chiedo scusa se il mio discorso ti ha infastidito!

E' questione di punti vista! Ormai sono poche le case che progettano e producono totalmente internamente senza appoggiarsi a terzi (Citizen e Seiko sono tra queste non solo nella progettazione ma anche nella produzione.......anche se ho letto che adesso alcune produzioni Citizen sono "delocalizzate" al di fuori del giappone....ma la progettazione dei movimenti é 100% Citizen made in Japan).

Comunque io ad esempio tra gli orologi meccanici adoro gli Omega Speedmaster Moonwatch sia quelli originali degli anni 60' sia i nuovi, consapevole che i nuovi hanno movimento non progettato da Omega!

Ad ogni modo seguo il mondo dell'orologeria di sbieco! Tempo fa avevo letto di una maison di alta orologeria che vendeva i suoi orologi da migliaia di euro in cui si é scoperto che il movimento é di progettazione cinese. Non ricordo sinceramente se era Rolex o Omega! Tu che sei piú informato sicuramente lo sai. Uno scandalo assurdo!

Esattamente come per le moto BMW nuove in cui alcuni modelli montano un motore di origine cinese, il Loncin che ha fatto vomitare molti appassionati!

Ormai il mondo é tanto globalizzato che é una cosa normale utilizzare tecnologia e produzione di altri luoghi sia per ridurre i costi di produzione che per migliorare l'efficienza! Io sono della vecchia scuola invece.

Per tornare a parlare di motori ad esempio la Moto Guzzi é una delle pochissime marche di moto che non ha delocalizzato ne produzione ne progettazione.

Io ammiro queste case siano esse del mondo dei motori o del mondo dell'orologeria.

Ciao! :)
 
Aridaje...

Non è questione di avermi infastidito...

Il discorso è che dai del pataccone a Rolex che oggi fa tutto in casa (e fa roba qualitativamente molto valida), mentre esalti Zenith che oggi acquista da terzi i “motori” per i suoi orologi. I tuoi ragionamenti sono senza senso.

Hai capito quello che ti ho detto, oppure continui a parlare per monologhi? Se è così smetto anche di risponderti e perdere tempo con te.
 
Prego di sforzarsi a mantenere toni civili.
Un bel silenzio a volte e' meglio di mille brutte parole.
 
Aridaje...

Non è questione di avermi infastidito...

Il discorso è che dai del pataccone a Rolex che oggi fa tutto in casa (e fa roba qualitativamente molto valida), mentre esalti Zenith che oggi acquista da terzi i “motori” per i suoi orologi. I tuoi ragionamenti sono senza senso.

Hai capito quello che ti ho detto, oppure continui a parlare per monologhi? Se è così smetto anche di risponderti e perdere tempo con te.

Sei tu che si vede che non leggi quello che scrivo! Ti sto dicendo da 2 post a questa parte che per me non é questione da "QUANDO"una maison di orologeria produce tutto in casa ma di "QUALI" modelli.

Come ti ho scritto io ammiro gli orologi di produzione 100% manufatturiera in casa propria.

Se "OGGI" Zenith produce usando meccaniche da terzi come fa per BMW per alcuni modelli, i modelli di "OGGI" gli Zenith non li considero (cioé li considero in maniera minore perché rimangono orologi di qualitá elevata)!
Stessa cosa vale per Rolex, Omega ecc (che comunque ammiro enormemente come design e sono gli unici orologi dei quali non mi importa la provenienza del meccanismo)!
Gli Zenith, Rolex, Omega e tutti i modelli del PASSATO e del PRESENTE che HANNO una produzione 100% casalinga per me sono grande elemento di pregio.

Detto questo, seriamente sono contento che apprezzi il tuo Rolex, E anche quando l'ho definito "pataccone" era per dire che pur essendo di livello elevatissimo per me ci sono orologi di pregio piú elevato anche se costano meno cioé gli orologi con la produzione della meccanica totalmente 100% casalinga come appunto i Seiko Sping Drive!

Ma dare del "pataccone" ai Rolex non vuol dire che siano orologi scarsi, tutt'altro e mi scuso se sono stato frainteso! Appunto come dire che la Lancia Thema 8.32 é una schifezza perché non ha motore Lancia ma motore fornito da Ferrari quando é una grandissima auto.

Spero di essermi chiarito!

Ah e comunque Rolex, permettimi, NON HA una manifattura 100% Rolex neanche nel presente cioé il progetto non é 100% Rolex ma sfrutta meccaniche modificate di altre maison alle quali apporta decise migliorie, senza dubbio ma non é un progetto totale della maison.

La mia "critica" era solo e semplicemente questa!

Poi ogni cosa che funziona bene e ha valore tecnologico elevato é valida!

Continuo a ritenere che i Rolex sono orologi che, pur di qualitá elevata hanno un prezzo cosí alto giustificato solo dalla "moda" del brand che é diventato uno Status Symbol!

I Seiko Spring Drive come innovazione tecnologica sono superiori ma non avendo Seiko la fama di Rolex e anzi essendo sempre stati relegati come orologi "economici" (Seiko produce anche quarzi base) non possono prezzarli a livello cosí alto come i Rolex ma l'innovazione che si sta dietro a mio avviso é molto superiore.

Ciao! :)
 
Ultima modifica:
Vi siete mai chiesti perché l'industria orologiera nasce proprio in Svizzera e non in altre zone d'Europa che avevano uno stesso o addirittura migliore livello di artigiani orafi?
Un aiutino è che parliamo di Svizzera francese.
 
Veramente l'alta orologeria dovrebbe essere nata in Germania e in Inghilterra, mentre quella "Swiss made" era pensata per offrire orologi più a buon mercato.
 
Converrai con me che la produzione svizzera di orologi dal XVI secolo fino ad oggi sia stata di gran lunga superiore a quella di qualsiasi altro stato.
 
Per gli orologi é successa la stessa identica cosa che per il mondo delle auto e della tecnologia in generale: il "Gotha" dell'orologeria storicamente é nato in europa. Pensate solo alla precisione che avevano raggiunto gli orologi a pendolo che tutt'ora sono piú precisi di qualunque orologio meccanico giá nel XVII secolo......ho letto un aneddoto di un test arcaico che fecero al pari di quando hanno testato gli orologi atomici in volo e a terra per una ulteriore dimostrazione della teoria della relativitá di Einstein: nel XVII misero 2 orologi a pendolo di alta manifattura su 2 velieri. I velieri presero il mare per parecchi mesi e quando tornarono i 2 orologi a pendolo erano sfasati di pochi secondi!
Specifico se non si é capito chiaramente che il test degli orologi a pendolo non aveva nulla a che fare con la teoria della relativitá ovviamente! Era un paragone similare per evidenziare quanto gli orologi potessero essere precisi giá a quel tempo!

Comunque, parentesi storica a parte.....i giapponesi hanno acquisito il "know how" europeo e come ogni altra cosa lo hanno applicato agli orologi ma mettendo le loro innovazioni!
Basti pensare, che se escludiamo la tecnologia accutron di Bulova l'introduzione della tecnologia del quarzo si deve proprio a Seiko! E Citizen con gli Eco-Drive? Ma elettronica a parte la manifattura e i calibri meccanici giapponesi sono di altissimo livello e non hanno nulla da invidiare alle maison europee!

Adesso comunque il mondo é totalmente globalizzato che lo scambio (e la "copia") delle tecnologie é totale!

I cinesi sono i nuovi giapponesi! Nel mondo dell'orologeria avranno introdotto movimenti di bassa qualitá manufatturiera che peró sono validi e funzionano!

Non so se avete letto che é possibile acquistare un calibro tourbillon cinese sotto i 1.000euro!!! Non sará il tourbillon delle maison europee ma sempre un tourbillon é!
 
Il primo orologio da polso al quarzo fu brevettato, in Europa, nel ‘67 da Le Coultre (il nome non vi ricorda niente? ) Seiko arriva a commercializzare il primo orologio al quarzo nel ‘69.
Le Coultre fu poi assunto da Rolex e messo a capo della divisione e sviluppo e nel ‘73 proprio Rolex creò il calibro al quarzo che da molti viene considerato il più raffinato: il 5035/5055.

Nell’ambito dell’orologeria, i cinesi non sono i nuovi giapponesi, semplicemente si limitano a copiare o comprare i diritti per vecchi calibri che in Europa non vuole più nessuno, per produrli a basso costo, li da loro.
Al contrario i Nippo hanno fatto tanta ricerca e sviluppo portando diverse innovazioni.
 

Esatto, col divieto di indossare gioielli imposto dal calvinismo, i gioiellieri svizzeri si reinventarono orologiai. Non tanto per l'orologio da polso (che non esisteva ancora e forse sarebbe stato considerato gioiello da non indossare), ma perché era il mestiere dell'epoca che richiedeva più precisione.
E il calvinismo attecchì soprattutto nella Svizzera francese.
 
Il primo orologio da polso al quarzo fu brevettato, in Europa, nel ‘67 da Le Coultre (il nome non vi ricorda niente? ) Seiko arriva a commercializzare il primo orologio al quarzo nel ‘69.
Le Coultre fu poi assunto da Rolex e messo a capo della divisione e sviluppo e nel ‘73 proprio Rolex creò il calibro al quarzo che da molti viene considerato il più raffinato: il 5035/5055.

Nell’ambito dell’orologeria, i cinesi non sono i nuovi giapponesi, semplicemente si limitano a copiare o comprare i diritti per vecchi calibri che in Europa non vuole più nessuno, per produrli a basso costo, li da loro.
Al contrario i Nippo hanno fatto tanta ricerca e sviluppo portando diverse innovazioni.

@Monatto dei calibri al quarzo Rolex avevo letto infatti (come dicevo qualche post fa). Sono eccezionali e come dici, probabilmente, i migliori quarzi mai costruiti! Lo dimostra anche il fatto che quei quarzi Rolex quando sono usciti avevano piú o meno lo stesso prezzo di un meccanico!
....e non era solo per la "novitá" tecnologica ma il prezzo era dato dalla qualitá costruttiva.

I quarzi Seiko avevano al pari una grande innovazione ma la qualitá di costruzione e di progettazione era decisamente superiore nei Rolex.

Adesso, dimmi se sbaglio, se li vai a cercare nel mercato dell'usato quei quarzi Rolex sono "relativamente" economici. Quando si parla di Rolex il termine economico va sempre preso da un punto di vista molto ma molto relativo! :)

Comunque il primo quarzo "commerciale", brevetti a parte é stato il Seiko Quartz-Astron 35SQ del 1969!

Brand Astron che é stato ripreso da Seiko dal 2018 per commercializzare gli orologi solari sincronizzati con il sistema GPS, concorrenti diretti dei Citizen Eco-Drive "Satellite Wave" ma l'Astron GPS é leggermente piú evoluto rispetto ai Citizen Satellite Wave.

Tecnologia che, esattamente come é avvenuto con i quarzi, tra qualche anno crollerá di prezzo e a differenza di ora un orologio solare controllato dai GPS che ora costa piú di 1.000Euro si troverá a qualche centinaio di euro come per i Citizen radiocontrollati.
 
Gli orologi sono stati importantissimi per tre "attività" moderne e non di cui l'uomo non ha potuto fare a meno: la navigazione, la ferrovia e la guerra.

Prima dell'avvento dei satelliti, dei radiocontrollati e dei quarzi, che hanno reso tutto più facile, avere o meno un orologio affidabile e preciso in certe situazioni poteva essere il discrimine tra la vita e la morte. Anche gli americani se ne dovettero rendere conto a loro spese. Se vi interessa leggete la storia della Ball, oggi Swiss Made, ma nata negli USA e che riporta ancora nella sua produzione attuale l'indicazione "official railroad standard".

Cinesi e russi non avevano una propria industria orologiera, ma considerandola essenziale decisero di convertirsi se non all'autarchia, ad una produzione interna almeno sufficiente per coprire le tre citate "attività". Costruire una cassa non è così difficile, le difficoltà nascono per i calibri, quindi che fecero russi e cinesi? Comprarono i macchinari di produzione dismessi dalle industrie svizzere, che in tal modo ricevettero soldi per innovare ulteriormente la propria produzione.

La produzione di massa di calibri meccanici cinesi è tuttora una ciofeca, ma con eccezioni a livello degli svizzeri, come il Seagull serie ST19xx basati sul Venus 175 (ruote a colonna che tanto stanno tornando di moda tra gli appassionati). Oltre alla progettazione è importantissima la realizzazione ed i materiali utilizzati. Infatti l'aspetto più importante non era il progetto in sé in quanto i brevetti erano e sono ampiamente scaduti e quindi chiunque può andare a prendersi quel calibro, copiarlo migliorandolo o meno e iniziare legalmente la produzione (basta vedere cosa Sellita coi calibri ETA), ma il know-how su come realizzarlo.

Pensare che ci sia una casa che faccia al 100% tutto in casa è utopia. La stessa normativa per poter utilizzare l'indicazione "Swiss Made" è abbastanza elastica e non vieta di affidare importanti fasi anche all'estero, cinesi compresi.
 
Condivido il tuo discorso ma per quanto riguarda l'ultima tua affermazione......io ho sempre letto da piú parti che Seiko e soprattutto Citizen produce "tutto" in casa! E per "tutto" intendo anche il materiale per la luminescenza delle lancette e tutti gli altri componenti (ho letto che Citizen ha una piccola fonderia dove produce le componenti dei movimenti meccanici)!

Cosí ho letto da piú fonti per Seiko e Citizen, poi che la cosa sia vera.......bisognerebbe fare una visita alle fabbriche Citizen e Seiko in Giappone o parlare con un manager diretto!

Altra cosa che ho letto e che é risaputa é che la "progettazione dei pezzi" e la "produzione" per Citizen é fatta 100% in casa ma come ho scritto prima Citizen ha delocalizzato l'assemblaggio in altri paesi fuori dal giappone (non per tutti i modelli di orologi......il mio EcoDrive é uno di quegli esemplari "made in Japan")....ma i pezzi arrivano dal giappone!

Comunque rimanendo in tema del tuo discorso iniziale e della "precisione" di un orologio........diró delle banalitá ma la funzionalitá di un orologio meccanico oggi é semplicemente l'ammirazione estrema di cosa l'ingegneria umana puó produrre......ma riguardo la funzionalitá ultima da quando la tecnologia del quarzo é stata sdoganata e da quando ogni minimo dispositivo elettronico integra al suo interno un orologio digitale gli orologi meccanici hanno perso ogni "funzionalitá ultima". A differenza invece della prima metá del 900' fino all'introduzione dei quarzi dove gli orologi meccanici svolgevano davvero una funzione essenziale!

Mi é capitato di parlare con persone non appassionate che sono tutt'altro che stupide che erano convinte che un orologio meccanico di alta gamma (nel caso specifico proprio Rolex per quando parlai con quella persona) fosse piú preciso di un orologio al quarzo da 10Euro!!!

Quando uno non approfondisce le cose succede questo purtroppo...
 
È stata citata la Ball Watches. Proprio ieri è uscito un video di Teddy Baldassarre che recensisce proprio un orologio di questa maison, di cui mi sono innamorato. Innanzitutto per la personalità (per esempio la firma sulla sfera secondi e sul bilanciere mi piacciono molto) per la storia (l'incidente ferroviario) e in generale le finiture che sono di alto livello. Il movimento mi piace moltissimo, pulito e minimal e anche verificato COSC. Per 2500$ non è affatto male, di nota gli indici di vetro con luminescenza al trizio (di colore diverso per le ore 12, dettaglio che mi ha fatto impazzire).
 
La stragrande maggioranza dei quarzi per orologi viene dalla Murata, società quotata, ma di fatto ancora in mano ad una sola famiglia, secondo la miglior tradizione dell'industria giapponese, come lo è stato a suo tempo per l'Italia.
Non penso che nessun produttore di orologi al quarzo produca condensatori e resistori e ho seri dubbi sui transistor. Nemmeno i russi dell'epoca comunista ci hanno provato, per ovvie ragioni di specializzazione ed economie di scala.

A livello dei meccanici c'è ci si è specializzato nelle molle o nei bilancieri

Per entrambi pensa ai vetri, viti, bracciali, sfere.

Ed è proprio lì che sta la forza di un sistema industriale di un paese: una moltitudine di produttori specializzati che permettono di assemblare un unico differente prodotto. Altrimenti si hanno le cattedrali nel deserto.
 
io ho sempre letto da piú parti che Seiko e soprattutto Citizen produce "tutto" in casa! E per "tutto" intendo anche il materiale per la luminescenza delle lancette e tutti gli altri componenti (ho letto che Citizen ha una piccola fonderia dove produce le componenti dei movimenti meccanici)!

Cosí ho letto da piú fonti per Seiko e Citizen, poi che la cosa sia vera.......bisognerebbe fare una visita alle fabbriche Citizen e Seiko in Giappone o parlare con un manager diretto!

Altra cosa che ho letto e che é risaputa é che la "progettazione dei pezzi" e la "produzione" per Citizen é fatta 100% in casa ma come ho scritto prima Citizen ha delocalizzato l'assemblaggio in altri paesi fuori dal giappone (non per tutti i modelli di orologi......il mio EcoDrive é uno di quegli esemplari "made in Japan")....ma i pezzi arrivano dal giappone!

Si, si legge spesso che Seiko e Citizen, facciano tutto in casa, anche il lubrificante, ma spesso la produzione di alcuni pezzi, per alcuni modelli, è delocalizzata.
Se sia effettivamente così, cioè 100% Seiko o 100% citizen, difficile dirlo.
 
con luminescenza al trizio (di colore diverso per le ore 12, dettaglio che mi ha fatto impazzire).

Per rimanere in tema di Citizen che dicono produca anche la retroluminescenza delle lancette...è impossibile che la Ball Watches usi il Trizio per le lancette!
Il Trizio nel settore dell'orolgeria è stato bandito a livello mondiale a metà degli anni 90'.
Adesso si usa un materiale (brevettato proprio da Seiko e Citizen) che non ha alcun tipo di radioattività ma da la sua retroluminescenza dell'assorbimento di una carica di luce temporanea (a differenza del radio e del Trizio che emettevano la luminosità per le loro proprietà radioattive).

@gioe @Monatto
Sicuramente l'elettronica non sarà prodotta ne da Seiko né da Citizen (mi riferisco ai singoli componenti elettronici) ma le casse, i quadrantalle lancette, la meccanica e tutto il resto di un calibro meccanico giapponese voglio credere che sia 100% di manifattura loro come dichiarano.
È il "plus" che in un mondo globalizzato gli rimane.
 
Indietro
Alto Basso