• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio del Cambio

Cambiato ieri!!
In foto uno dei due tappi calamitati con varia limatura e la prolunga economica(mica la Proxxonda 3/8" whistling2) sfrullinata fino ad entrare nel tappo quadrato(8mm).
Pirtoppo ho messo il crick sotto la scatola frizione e ho scoperto qui che nn è una buona idea...._cry_.
A seguire smontaggio semiassi,spero....

Allegati

• IMG_20161212_135545.webp
    IMG_20161212_135545.webp
    280,3 KB · Visite: 60
mai alzare le auto dalla coppa olio o cambio......... cose da matti...:thumbsdown::cry: una volta mi e capitato di vedere una coppa olio talmente schiacciata e deformata dal crik a tal punto da ostruire il pescante della coppa olio... il meccanico la alzava sempre cosi'''' era una fiat uno, in'oltre quando la si alza da sotto il motore cambio si alza talmente tanto da far toccare il cofano di sopra amaccandolo e i supporti motore si sgommano

Devo procedere a cambiarlo anche io perché gli innesti sono un po' duretti con queste giornate fredde e la seconda e la terza a volte si impuntano. Sulla mia è richiesto un 75W90 GL4 indovinate un po? Vanno 2,3 litri d'olio, quindi mi ritroverò con più di metà barattolo che avanza. L'unica cosa è che i tappi sono messi in una posizione un po' scomoda, devo valutare bene il da farsi. Tu che mi consigli Miki (come olio)?

Penso che ci potrebbe andare il Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 GL4, anche se però mi piacerebbe sapere se il LUM riporta qualche specifica ford a richiamo. Ci sono una quindicina di specifiche per cambi manuali Ford, non è che il tuo richiede la Ford M2C200-B ?

Devo procedere a cambiarlo anche io perché gli innesti sono un po' duretti con queste giornate fredde e la seconda e la terza a volte si impuntano. Sulla mia è richiesto un 75W90 GL4 indovinate un po? Vanno 2,3 litri d'olio, quindi mi ritroverò con più di metà barattolo che avanza. L'unica cosa è che i tappi sono messi in una posizione un po' scomoda, devo valutare bene il da farsi. Tu che mi consigli Miki (come olio)?
Alla fine l'olio non l'ho cambiato perché ho scoperto a cosa sono dovuti gli impuntamenti: la Ford ha rilasciato un TSB (bollettino tecnico) secondo il quale il cambio della mia auto va revisionato perché in synchro della prima e della seconda non lavorano come dovrebbero. Quindi niente, può stare così.

Hai il numero di questo Technical Service Bulletin?

mi spiace ma per quest'ultimo discorso siete off topic in questa discussione

Rispondo per dovuta cortesia. Si, ho proprio il pdf del Tsb.

Ragazzi, mi potete confermare che nel cambio della mia Lancia Y 1.2 8v 188A4.000 del 2002 ci va il Tutela Technyx 75w85 gl4+?
Il Lum prescrive il TUTELA CAR ZC 75 SYNTH. Grazieeeee!

ti posso solo dire che quando è stato messo il technyx 75w85 gl4+ al posto dello zc75 che è un 75w80 gl5, non ci sono stati problemi di sorta, nonostante la leggera maggior viscosità a caldo del primo. Questo per quanto riguarda quei 4/5 casi di cui ho notizie io.

il technyx è un gl4+ che porta in dote una %le ben differente di zolfo rispetto al zc75 che come gl5 lo trovo un pò esagerato su un cambio del genere (poi più che altro dipende dai materiali dei sincro). Il technyx vanta però una maggiore viscosità che dovrebbe compensare la minor presenza di zolfo del gl5, andando eventualmente a contenere i fenomeni di pitting (usura) degli ingranaggi.

Nì.
A volte sono arrivati miglioramenti sulla chimica del lubrificante che giustificano il cambiamento senza ma e senza se.
A volte invece al motore/cambio serve quello e se non gli dai quello smette di funzionare al meglio.

Non mi riferisco ad esattamente quel marchio e quel prodotto, ma intendo quel kit di specifiche e caratteristiche di lubrificazione che serve all'organo meccanico per lavorare come inteso.

secondo me terzimiky e' molto esperto di oli , segui il suo consiglio. ti posso dire che sulla mia g.punto, ho messo il: OLIO CAMBIO 75W 85 1,5 LITRI , TUTELA CAR TECHNYX API GL4 + , secondo il lum, ho notato un notevole miglioramento, secondo me puoi mettere questo olio .

Nì.
A volte sono arrivati miglioramenti sulla chimica del lubrificante che giustificano il cambiamento senza ma e senza se.
A volte invece al motore/cambio serve quello e se non gli dai quello smette di funzionare al meglio.

Esatto, con "aggiornamento" intendevo proprio questo. Ogni caso va valutato di volta in volta e tenersi aggiornati è utile.

--- Messaggio doppio unito ---

secondo me terzimiky e' molto esperto di oli , segui il suo consiglio. ti posso dire che sulla mia g.punto, ho messo il: OLIO CAMBIO 75W 85 1,5 LITRI , TUTELA CAR TECHNYX API GL4 + , secondo il lum, ho notato un notevole miglioramento, secondo me puoi mettere questo olio .
Ok, procedo:thumbsup:

Indietro
Alto Basso