A me sinceramente le ultime politiche (con riferimento agli ultimi 5 anni) intraprese da
FCA non sono assolutamente piaciute.
Mentre gli azionisti si dividevano il "malloppo" derivato da cessione di Ferrari e Magneti Marelli, l'ex AD veniva incensato a salvatore delle patria ed innovatore, all'atto pratico si è perso terreno in tutti i campi:
1) auto piccole, ad eccezione della 500, sono morte, in tutte le case: fiat-alfa-lancia (la lancia è definitivamente defunta, male molto male)
2) motori best-seller non vengono più sviluppati ne evoluti
3) elettrico ormai nel baratro, sopratutto dopo la cessione di magneti marelli
4) alfa giulia (che dopo investimento di 2'000 miliardi di euro) doveva essere la macchina del rilancio alfa, non è nemmeno lontanamente vicina (dopo 3 anni di immissione sul mercato) alle vendite del primo anno della 156 (che il primo anno riusci a piazzare sul mercato circa 200'000 unità, mentre la giulia in europa a malapena arriva a 30'000 annue), e non hanno prodotto la versione SW che è stata sempre il modello più venduto sia della 156 che 159
5) mercato maserati crollato
6) immissione sul mercato di macchine low cost, che non hanno nulla da spartire con le antecedenti: vedi la tipo che non è minimamente paragonabile alla prima tipo, che fu un'auto validissima, innovativa e dal giusto prezzo tanto che vinse il premio auto dell'anno. Con questo non voglio dire che la tipo attuale non sia una buona macchina, ma non è sicuramente paragonabile alla sua antecedente.
7) adesso vogliono produrre la nuova punto su base argo--> vale lo stesso discorso fatto per la tipo
8) hanno delocalizzato molte fabbriche all'estero e spostato la residenza fiscale
9) una cosa che davvero mi fa imbestialire è che in Italia non sono disponibili accessori o optional che invece all'estero sono presenti: in America ad esempio sulla 500 da anni era disponibile come accessorio l'illuminazione xenon e sistema multimediale con schermi più grandi, come sempre in america è possibile acquistare la 500 elettrica
10) all'estero (in europa) paradossalmente a volte le auto
fca hanno un prezzo di listino inferiore a quello italiano
Mi è piaciuto invece lo sviluppo di Jepp che ha beneficiato tantissimo dei motori
mjet, con la renegade sopratutto dopo il restyling hanno fatto un buon lavoro, cosi come per la 500x, ma le alternative in questo settore sono molte e non hanno nulla da invidiare a questi due modelli, vedi nissan quasqaui e vw t-roc, seat ateca, che spesso hanno in catalogo soluzioni che i modelli
fca non hanno.
Io credo che se non iniziano a tirare fuori progetti validi ed innovativi, queste case avranno vita breve, perchè la concorrenza è agguerrita, ed adesso oltre alle classiche tedesche si aggiungono anche le coreane che oltre a migliorare sempre di più la qualità offrono anche 5 o 7 anni di garanzia incluse nel prezzo (prezzo che è molto competitivo).
P.S.
dimenticavo che in America
FCA ha problemi con il dieselgate, non ho ben capito se è gia stata multata oppure è in procinto di ricevere una multa più richiamo di auto.