• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marchionne: Fiat? Sarà un marchio marginale del gruppo e niente nuovi modelli come Punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ad ora a marchio Fiat ci sono
500
Panda
Punto (sino ad agosto 2019)
500L
500X (modello non Fiat)
Tipo
124 (modello non Fiat)
FullBack (modello non Fiat)
Ho escluso i modelli di derivazione veicoli commerciali leggeri.
 
Yep.. delle quali ad ora solo Punto, Panda e 500X sono prodotte in Italia.
Con Punto cessata, Panda trasferita e 500X non si sa se trasferita o cessata anch'essa (non mi pare abbia fatto scintilloni come vendite), le Fiat saranno esclusivamente prodotte oltre confine.
 
Con la corrente situazione fiscale, economica e sindacale faresti diversamente, tu?
 
Della situazione sindacale se n'è fregato bellamente quando ha chiuso Termini Imerese e ha costretto quelli di Pomigliano ad un contratto le cui condizioni peggiorative sarebbero dovute esser compensate da numeri produttivi ed occupazione, condizioni non verificate. Non siamo in Germania, dove IG Metall può imporre a VW condizioni che se replicate in Italia farebbero portare i libri FCA in tribunale entro settembre.
Delle altre situazioni... per parlare dovrei aver i conti sottomano, quindi non giudico e mi limito a prender atto delle cose. A naso, dal punto di vista dell'AD che deve soddisfare primariamente gli azionisti, direi che sia perfettamente sensato riservare all'Italia la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto, modelli che con i margini che riescono ad ottenere compensino i maggiori costi dovuti a salari, infrastrutture, fiscalità e via dicendo: mi ero infatti chiesto perchè riportare la Panda in Italia con l'attuale generazione, infatti l'esperimento si concluderà.
 
Penso sia stato un progetto parallelo, una sorta di cartina tornasole. Panda in Italia, 500L in Serbia. In base al risultato dei due ambienti sono stati sviluppati i piani successivi.

Altra possibile opzione il maggiore costo/complicazione logistica nell'assegnare una nuova produzione ad un impianto ancora da creare o mettere a punto. Di base Pomigliano aveva già ciò che occorreva come infrastrutture ed indotto.
 
@Pike, tutto può essere... Però Pomigliano prima faceva le 159, hanno dovuto metterci mano pesantemente per impiantare le linee per una segmento A. Cambiare tipologia di prodotto in uno stabilimento non è proprio uno scherzo, passare da una segmento D pretenziosa ad un'utilitaria comporta un cambio di passo sensibile anche solo nella gestione dei problemi in linea... Vedi proprio Melfi quando passò dalle Punto alle Renegade: i prodotti che uscivano dalle linee nei primi mesi erano porcheria fatta e finita, spesso parcheggiata nel piazzale in attesa di esser risistemata per poi andare nei saloni, questo sia per la fretta di Marchionne di mettere a listino roba nuova, sia perchè si trattava di una fabbrica con fornitori e personale abituato e formato a costruire delle Punto, che se a fine montaggio ti trovavi un dito di tolleranza fra parabrezza e plancia andava bene lo stesso.
Ai tempi probabilmente decisero di tenere in Polonia la produzione delle segmento A "carine", ovvero 500 e Y, uniformando nello stesso stabilimento gli standard qualitativi. Tra poco pure la linea della Y verrà cancellata, quindi torneranno liberi gli spazi per la Panda.

--- Messaggio doppio unito ---

questo il piano industriale fca fino al 2022 illustrato oggi dal dott marchionne.

http://www.ansa.it/canale_motori/no...ito_bbbba43f-e0c3-4343-a88d-dc2300f7ae2f.html
Aggiungo:
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...t-e-senza-chrysler-115237.shtml?uuid=AEYTdfyE

http://www.ilsole24ore.com/art/moto...no-supercar-ibride-121938.shtml?uuid=AEghkgyE
 
Avere problemi di qualità sulla 159 era ben più costoso (anche come gestione cliente) di quelli di una Panda...
Ed in ogni caso non so se i volumi della mediammiraglia made in Naples potesse sostenere lo stabilimento.

Nel piano non parlano dei veicoli commerciali leggeri...
 
Vero, non dicono dei leggeri. Ma sto guardando su Twitter, il talk non è ancora finito.
 
una cosa mi sembra già chiara dal piano fca, i diesel per autovetture verranno soppiantati in favore di ibridi ed elettrici.

--- Messaggio doppio unito ---

e poi in poche parole chi non ha il portafoglio bello gonfio per acquistare sportive e suv non avrà altra scelta, rivolgersi ad altri marchi, perché anche le varie 500x /500L non sono a buon mercato.
 
Lancia eutanizzata già nel piano prodotto precedente. Al massimo Y durerà fino al lancio della nuova panda.
 
da notare stando all'articolo che anche un modello fiat come la tipo in vendita da appena due anni(e che io ho acquistato) verrà abbandonato insieme alla punto....più che un piano industriale questa sembra una strage,il diesel pure verrà abbandonato non si dice una parola neanche sull'alimentazione gpl/metano,dove fiat é forte, tutti gli investimenti saranno fatti sull'ibrido/elettrico.
 
Fiat al contrario di altri produttori su Ibrido/Elettrico non è indietro.
E' molto indietro, ed ogni sforzo o distrazione da questo rischia di essere compromissoria. Fiat inoltre (per me) non ha fatto quel che ha fatto VW per il Metano: un motore concepito per sfruttarlo a fondo, cioè il 1.4 Turbo.

Per quanto riguarda Tipo di base (secondo me) non smetterà affatto di produrla, banalmente non è pensata entro questa strategia e quando sarà il momento non la importeranno più dalla Turchia.
 
beh una volta che non è più a listino nella nazione in cui vivo non c'è molta differenza, per un'italiano é fuori produzione e si orienterà su altri brand.

--- Messaggio doppio unito ---

penso che a tanti interessi la vendita di determinati modelli in Italia, che in nord America vende molto il marchio ram che manco só cosa sia, forse un pick up spropositato 5/6 mila di cilindrata a me sinceramente poco mi interessa.
 
Detto in breve: Marchionne ha tagliato i costi tagliando quasi tutti gli investimenti.
Non so e forse non voglio neanche sapere, se ha tagliato anche sul costo del personale, licenziando la propria manodopera specializzata ed esternalizzando a soggetti dequalificati e sottopagati. Se l'ha fatto, niente di nuovo sul fronte dell'imprenditoria italiana!

Mi ricorda Enel, ma questa è un'altra faccenda.
 
Ultima modifica:
Ha anche ridotto di molto l'esposizione finanziaria, con il "vantaggio" che ora può negoziare credito da una posizione di maggiore forza, scegliendo tra:
  • obbligazioni delle società per azioni
  • linee di credito italiane, olandesi, inglesi, o US
  • maggiore forza di trattativa sugli sgravi fiscali per i prossimi stabilimenti
Anche fare Joint Venture può essere fatto con maggiore agilità finanziaria.
 
Per la legge dei grandi numeri, anche Jack lo squartatore, nella sua vita, qualcosa di buono avrà sicuramente fatto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso