@Pike Fino a qualche anno fa l'ibrido era un punto di passaggio, che qualcuno pensava di poter saltare arrivando dritto all'elettrico, il dieselgate ha però cambiato le carte in tavola, soprattutto per chi vende suv e roba che consuma. Il punto nodale, in Europa, sono le emissioni di CO2, parametro che si evince direttamente dai consumi di carburante (letteralmente, il valore della CO2 è ricavato dal dato del consumo medio durante i cicli di omologazione) e per il quale sono previste multe salate per il costruttore in caso di sforamento delle emissioni della gamma; è il motivo per cui Mercedes spinge così tanto sulle Classe A.... Il passaggio da diesel a benzina causerà inevitabili aumenti del consumo medio dei veicoli (quindi della CO2 emessa) e i costruttori, per tenere bassi i consumi, dovranno per forza ripiegare sull'assistenza elettrica ai propri motori; non ci sono alternative tecniche attuabili, ed è per questo che tutti si stanno piegando all'ibrido.
FCA compresa, come si legge nell'ultimo piano prodotto, mentre in precedenza si era mostrata molto tiepida a riguardo. Se prima la gamma
FCA era fatta di Fiat ed Alfiat a bassa cilindrata e basso consumo, quindi molto buone per il discorso CO2, adesso il baricentro si sta spostando verso Alfa e Jeep fatte di crossover, Suv e berline, molto più critiche per i consumi, per cui l'ibrido diventa necessario.
Sull'elettrico magari ne parleremo in altro post, ma attualmente è un'utopia quantomeno in Italia: passare dalla trazione fossile a quella elettrica implica un incremento di consumo di elettricità su base nazionale pari al 40-50%, significa centrali in più (capite da soli cosa significhi dal punto di vista politico ambientale...), significa rifare da capo a piedi tutta la rete distributiva, soprattutto quella domestica perchè si dovrebbe arrivare con il doppio della corrente alle abitazioni ora tarate sui 3kw. E calcolando il tutto su dicembre, non luglio, quindi escludiamo il fotovoltaico. Possono quindi anche metter in vendita delle BEV, ma non avremmo di come ricaricarle per almeno una quindicina d'anni.
--- Messaggio doppio unito ---
@motom121 l'efficienza elettrica è in realtà superiore, considerando il possibile ricorso alla cogenerazione anche su base industriale; produci corrente e nel mentre climatizzi le abitazioni.